CAMPIONATI GIOVANILI
L’attaccante biancoceleste, classe 2009, ha messo a segno 3 reti in 4 partite consentendo ai ragazzi di Tobia Assumma di portarsi al 3° posto in classifica nel Girone C dell’Under 15 a pari punti con Fiorentina e Palermo.
Tra le 65 partite che animeranno il prossimo turno dei Campionati Giovanili, c’è una sfida che, più delle altre, merita particolare attenzione, specialmente in zona gol. Nel Girone C dell’Under 15, la Lazio di Tobia Assumma, attualmente terza in classifica a pari punti (11) con Fiorentina e Palermo, ospita l’Ascoli di Giuseppe Cusimano, decimo a quota 4, al Green Club. A destare interesse, al di là della classifica, sarà il duello a distanza tra il bianconero Valerio Balducci, capocannoniere del girone con 5 reti in 6 partite (un gol ogni 96 minuti giocati), e il biancoceleste Leonardo Clarizia che, con 3 gol in 4 presenze (un gol ogni 90 minuti giocati), ha contribuito a più della metà dei punti della formazione capitolina (54%).
“Il mio obiettivo personale, come ogni anno, è quello di diventare il capocannoniere del girone – sottolinea Clarizia -. Questa stagione, devo essere sincero, la sfida sarà sicuramente più avvincente perché ci sono avversari validissimi”. Il titolo di re dei gol, però, non è l’unico obiettivo stagionale dell’attaccante biancoceleste “puntiamo a qualificarci agli ottavi di finale”, che sta crescendo grazie ai consigli del suo allenatore Tobia Assumma “sono migliorato molto, sia sotto l’aspetto tecnico-tattico che mentale”. Il suo modello di riferimento,invece, va cercato oltremanica “Secondo me, Håland è un attaccante completo: fisico, tecnico, veloce e con un tiro micidiale”.
Nato il 12 gennaio 2009 a Latina inizia a giocare a calcio in tenerissima età (4 anni e mezzo) nel Calcio Giovani Latina, società dilettantistica laziale, prima di entrare a far parte del settore giovanile della Lazio nell’estate 2019. Le sue prestazioni in maglia biancoceleste gli sono valse, in questa stagione, la convocazione per la selezione del centro della Nazionale Under 15 svoltasi lo scorso 26 ottobre al CPO di Roma.
UNDER 18 PROFESSIONISTI
Nell’8ª giornata, i vice campioni in carica dell’Inter, allenati da Andrea Zanchetta, affrontano il Torino di Antonio Larocca al Konami Development Centre in uno dei tre posticipi fissati lunedì (gli altri due sono Sampdoria-Roma e il derby emiliano-romagnolo Sassuolo-Parma). Il Milan di Christian Terni, primo insieme ai nerazzurri (14 punti), andrà in scena, invece, in trasferta nell’anticipo di sabato contro l’Hellas Verona di Luigi Pagliuca.
La Juventus di Claudio Rivalta, capolista del Girone A (13 punti), ospita il Genoa di Luca Chiappino a Vinovo (TO) mentre il Bologna di Denis Biavati, secondo a -2 dai bianconeri, affronta il Parma di Mattia Bernardi tra le mura amiche del ‘Cavina’. Match testacoda, invece, nel Girone B, dove il Milan di Giovanni Renna, primo a punteggio pieno (21 punti), sarà impegnato ad Assemini (CA) contro il Cagliari di Riccardo Testoni, ultimo a 0, nell’anticipo di sabato. Infine, la Fiorentina di Marco Capparella, prima della classe nel Girone C (18 punti), aprirà i cancelli del Viola Park alla Ternana di Maurizio Caccavale mentre la Lazio di Marco Alboni, seconda a due lunghezze dai viola, ospita la Salernitana di Luca Fusco al Green Club.
Il Parma di Simone Fusaro e la Sampdoria di Simone Bandinelli, entrambe in vetta al Girone A (15 punti), sfidano rispettivamente il Bologna di Luca Sordi fuori casa e il Pisa di Luca Paoletti in casa mentre il Como di Massimo Cicconi, primo nel Girone B (16 punti), farà gli onori di casa al Cittadella di Davide Checchini allo SNEF Lambrone. Alle spalle dei biancoblù, distanti appena un punto, il Milan di Simone Baldo affronterà il Lecco di Alessandro Vicinanza Toscano in casa mentre l’Inter, allenata da Juan Solivellas Vidal,giocherà fuori casa contro il Venezia di Andrea Turato. Per concludere, l’Empoli di Davide Moro, primo nel Girone C (16 punti), sarà chiamato al derby toscano contro la Fiorentina di Stefano Guberti, attualmente decima (4 punti), al ‘Petroio’ mentre la Salernitana di Ernesto De Santis, seconda a -3 dagli azzurri, ospiterà i campioni in carica della Roma, allenati da Marco Ciaralli, al ‘Volpe’.
Il Genoa di Jacopo Sbravati, capolista del Girone A (16 punti), affronta lo Spezia di Marco Migliorini al ‘Begato 9′ mentre la Juventus di Roberto Benesperi, seconda ad una lunghezza dai rossoblù, ospita la Cremonese di Massimo Lombardini all”Ale & Ricky’. Nel Girone B, il Milan di Roberto Bertuzzo, primo a punteggio pieno (18 punti), aprirà i cancelli del ‘Vismara’ al Lecco di Giancarlo Robbiati mentre l’Atalanta di Roberto Previtali, seconda a -2 dai rossoneri, andrà a far visita all’Udinese di Alessandro Gridel, quarta in classifica (12 punti), al ‘Mian’. Terminiamo con il Girone C, in cui la capolista Empoli, allenata da Stefano Lo Russo, dovrà vedersela con la Fiorentina di Leonardo Pettinari mentre la Roma di Mattia Scala, seconda a quattro lunghezze dagli azzurri, sarà impegnata in trasferta contro la Salernitana di Alfredo Di Gilio.