3a gioranta di andata – SuperLega Credem Banca
Cisterna Volley – Allianz Milano 3-0 (25-14, 25-15, 25-23) – Cisterna Volley: Saitta 0, Ramon 14, Mazzone 7, Faure 18, Bayram 5, Nedeljkovic 4, De Santis (L), Piccinelli (L), Czerwinski 0, Peric 8. N.E. Finauri, Rossi. All. Falasca. Allianz Milano: Zonta 0, Ishikawa 13, Loser 4, Reggers 3, Kaziyski 6, Piano 1, Colombo (L), Mergarejo Hernandez 5, Catania (L), Vitelli 0, Porro 0. N.E. Innocenzi. All. Piazza. ARBITRI: Brancati, Verrascina, Merli.
Il Cisterna Volley supera l’Allianz Milano in tre set e centra la prima vittoria in stagione. Il successo è arrivato davanti a un pubblico molto coinvolto che ha accompagnato la crescita della squadra di Falasca che nel corso del match ha saputo dare continuità ai sistemi di gioco che si erano già visti: Cisterna arrivava dalla sconfitta in quattro set di Catania mentre Milano, senza Porro (poi schierato e dosato a partita in corso) e senza Dirlic, era reduce dalla sconfitta casalinga con Piacenza. Il Cisterna chiude la partita con 12 muri punto (contro i due di Milano) e tanti palloni toccati a muro che hanno contenuto la fase offensiva della squadra di Milano. Tanti gli errori al servizio di entrambe le squadre ma l’attacco di Cisterna, trascinata da Faure e Ramon, ha fatto la differenza. I primi due set sono stati vinti con un margine importante (25-14 e 25-15) mentre nel terzo Milano ha dato molto filo da torcere ai pontini che si sono imposti faticando per mezz’ora fino al 25-23.
MVP: Theo Faure (Cisterna Volley)
SPETTATORI: 1142
Guillermo Falasca (Allenatore Cisterna Volley): “Sono molto felice per la prima vittoria conquistata in questo modo, davanti a questo pubblico, questo successo non toglie merito a nessuno: ai nostri avversari mancava qualche giocatore ma la nostra prestazione è stata molto alta. Conosciamo il nostro potenziale, lo avevamo visto anche per alcuni tratti nella partita con Trento in avvio di stagione, ora dobbiamo dare continuità a questo livello di gioco, questo sarà lo step da raggiungere”.
Roberto Piazza (Allenatore Allianz Milano): “Per l’analisi del match c’è poco da dire. Hanno giocato nettamente meglio i ragazzi di Cisterna, che hanno messo in campo tutto quello che avevano, non soltanto a livello di tecnica e di tattica, ma pure di motivazione, di voglia di portare a casa il risultato. Da parte nostra, con qualche carenza abbiamo giocato da Milano soltanto l’ultimo set. È un po’ poco. Dobbiamo riuscire ad essere più presenti e decisi su quello che è il campionato italiano, che è un campionato molto complicato”.
Classifica SuperLega Credem Banca
Gas Sales Bluenergy Piacenza 6, Sir Susa Vim Perugia 6, Itas Trentino 4, Valsa Group Modena 4, Rana Verona 4, Cisterna Volley 4, Cucine Lube Civitanova 3, Mint Vero Volley Monza 3, Farmitalia Catania 3, Gioiella Prisma Taranto 1, Allianz Milano 1, Pallavolo Padova 0.
3° giornata di andata – SuperLega Credem Banca
Domenica 5 novembre 2023, ore 16.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Farmitalia Catania
Arbitri: Canessa Maurizio, Brunelli Michele (Marotta Michele)
Video Check: Buonaccino D’Addiego Michele
Segnapunti: Farina Daniele
Diretta VBTV
Domenica 5 novembre 2023, ore 17.00
Gioiella Prisma Taranto – Pallavolo Padova
Arbitri: Caretti Stefano, Cerra Alessandro (Autuori Enrico)
Video Check: Curci Felice
Segnapunti: Corte Giovanni
Diretta VBTV
Domenica 5 novembre 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena – Mint Vero Volley Monza
Arbitri: Puecher Andrea, Carcione Vincenzo (Pernpruner Marco)
Video Check: Fallica Davide Basilio
Segnapunti: Maiellano Miriam
Diretta VBTV
Domenica 5 novembre 2023, ore 18.30
Cucine Lube Civitanova – Sir Susa Vim Perugia
Arbitri: Simbari Armando, Goitre Mauro (Turco Enrica Romana)
Video Check: Petterini Giulia
Segnapunti: Santinelli Cristina
Diretta RAI Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Diretta VBTV
Domenica 5 novembre 2023, ore 19.30
Rana Verona – Itas Trentino
Arbitri: Piana Rossella, Cesare Stefano (Lot Dominga)
Video Check: Spiazzi Ivan
Segnapunti: Dalle Vedove Carla
Diretta VBTV