I corsi di laurea di Diritto e Management dello Sport, Scienze Motorie e dello Sport, Scienza e Tecniche Psicologiche, Matematica e Fisica nella giornata di ieri hanno presentato l’evento “Il record dell’ora su pista 2018 e il nuovo progetto Road2Record” che ha avuto come protagonista Vittoria Bussi (la 17ª primatista mondiale dell’Ora di ciclismo e la prima donna oltre il «muro» dei 50 chilometri: il suo 50,267 ha superato di mille metri la distanza coperta da Ellen van Dijk nel 2022).
La campionessa e Luca Riceputi (suo preparatore atletico), hanno dialogato con gli studenti in aula raccontando la loro esperienza.
La Bussi ha spiegato: “Per ottenere un record mondiale bisogna lavorare con qualcuno che ti aiuti a superare tutta la pressione che si viene a creare perché si tratta pur sempre di un record del mondo con tanto di pubblicità, di persone che ti osservano e che si aspettano qualcosa da te. Arrivare leggeri dal punto di vista mentale è fondamentale”.
A fine evento, Emanuela Ingusci (referente progetto di Ateneo “Soft & Life Skills”) ha consegnato a Vittoria Bussi il premio “Sport, Soft Skills”.