La squadra giallorossa del presidente Riccardo Vinella, società nata una decina di anni fa in ricordo di Gabriele Brillantina (giovane portiere di Campi Salentina scomparso nel novembre del 2012 a causa di un incidente stradale), ha iniziato il suo percorso nel mondo del calcio dal gradino più basso, la III Categoria, e da quel momento è avvenuto un miracolo sportivo.
La Brilla Campi ha scalato tutti i gradini dei vari campionati dilettantistici locali sino ad approdare nel campionato regionale di Eccellenza.
Infatti nel luglio del 2023 la USD Brilla Campi ha presentato domanda di ripescaggio per il campionato appunto di Eccellenza, accettata dal Comitato Lega Nazionale Dilettanti Puglia.
Di seguito l’organigramma societario per la stagione in corso:
- Presidente: Riccardo Vinella
- Vicepresidente: Valter Brillantina
- Segretario: Giuseppe Scarascia
- Direttore Sportivo: Andrea Sirsi
- Dirigenti ufficiali: Serena Brillantina, Marco Montinaro, Andrea Zonno, Alessandro Serio, Angelo Sirsi, Andrea Pagano, Andrea Grasso e Marco Brillantina
Per quanto riguarda la prima squadra, è stato confermato Antonio Patruno in panchina, con Angelo Buono che, dopo aver concluso la sua carriera da calciatore, ricopre il ruolo di viceallenatore; Michele Innocenti è il preparatore dei portieri, mentre l’incarico di preparatore atletico è ricoperto da Francesco Carbone. Giordano Calabrese e Marcello Cassone invece faranno parte dello staff tecnico come collaboratori.
La società presieduta dal 47 enne Riccardo Vinella (foto di copertina) impiegato contabile presso Monteco S.p.A. è composta da un team di persone animate dalla passione per il calcio, per i sani valori dello sport nel ricordo del giovanissimo portiere Gabriele Brillantina.