Un super venerdì con ‘mezza’ Nazionale tra Madrid e Berlino, rispettivamente tappe Gold e Silver del World Indoor Tour. Per molti degli azzurri, da Leonardo Fabbri a Zane Weir, da Zaynab Dosso a Larissa Iapichino, da Lorenzo Simonelli a Samuele Ceccarelli, si tratta dell’ultimo test prima dei Mondiali indoor di Glasgow (1-3 marzo).

MADRID – Sono dieci gli azzurri iscritti alla tappa finale del principale circuito mondiale al coperto, a Madrid, con la diretta tv su Sky Sport Uno dalle 19.30 alle 21.30. Leonardo Fabbri (Aeronautica) e Zane Weir (Fiamme Gialle) arrivano all’appuntamento da secondo e quarto al mondo, in virtù del 22,37 di Liévin e del 21,84 di Nordhausen. Le strade degli azzurri incrociano di nuovo quella di un altro dei principali candidati alle medaglie di Glasgow, il neozelandese Tom Walsh, quest’anno 22,16, battuto proprio da Fabbri in Francia. Tra gli altri rivali Bob Bertemes (Lussemburgo) e Rajindra Campbell (Giamaica). Ostacoli per il primatista italiano Lorenzo Simonelli (Esercito): dopo il 7.48 degli Assoluti indoor si misura con alcuni dei migliori d’Europa nei 60hs, dallo svizzero Jason Joseph (7.43 in stagione) al francese Wilhem Belocian (7.44 quest’anno) agli spagnoli Asier Martinez e Enrique Llopis. Con loro anche Hassane Fofana (Fiamme Oro). Negli 800 metri tocca a Catalin Tecuceanu (Fiamme Oro) con gli spagnoli Adrian Ben, Mohamed Attaoui e Alvaro De Arriba, tra le donne la campionessa italiana Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre) ed Elena Bellò (Fiamme Azzurre) dopo il duello tricolore di Ancona sfidano le etiopi Worknesh Mesele e Tigist Girma. Nei 1500, dopo l’arrivo al fotofinish degli Assoluti, di nuovo in pista la vincitrice Giulia Aprile (Esercito) e Marta Zenoni (Luiss), insieme alla tricolore dei 3000 Ludovica Cavalli (Aeronautica), stavolta impegnata nella distanza più corta che vede al via anche l’etiope Birke Haylom. Nelle gare senza azzurri, da seguire la co-primatista mondiale dei 60hs Devynne Charlton (Bahamas) e la saltatrice in alto Eleanor Patterson (Australia).

BERLINO – In attesa delle entry-list definitive, è già colorato d’azzurro l’Istaf Indoor di Berlino. Il 7.02 di Torun colloca ancora Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) al terzo posto delle liste mondiali dell’anno: tra le rivali annunciate, la britannica Daryll Neita e l’ostacolista giamaicana Britany Anderson. Per Larissa Iapichino (Atl. Firenze Marathon) è il momento del primo confronto stagionale con la tedesca campionessa olimpica Malaika Mihambo, 6,93 domenica scorsa ai campionati tedeschi, due centimetri meglio dell’altra tedesca Mikaelle Assani (6,91). Sempre dal team Germania, quest’anno è balzata a 6,81 la diciannovenne Laura Raquel Muller. L’azzurra argento europeo indoor, 6,80 sabato ad Ancona, è imbattuta con tre vittorie su tre in stagione. Nei 60 vuole cambiare passo il campione europeo indoor Samuele Ceccarelli (Fiamme Oro), secondo agli Assoluti con 6.66, a un centesimo dallo stagionale di 6.65 a Dortmund. Ad Ancona è stata seconda anche Veronica Besana (Fiamme Gialle), migliore prestazione italiana U23 con 8.05 nei 60hs a Belgrado [PROGRAMMA ORARIO].

ASTA: BRUNI-MOLINAROLO, IL DUELLO PROSEGUE DOMANI IN FRANCIA
All Star Perche: ovvero l’evento organizzato a Clermont-Ferrand da Renaud Lavillenie. I campioni del salto con l’asta si riuniscono in Francia a ‘casa’ dell’ex primatista del mondo – il più atteso è ovviamente il fenomeno svedese Armand Duplantis – e tra le stelle non mancano le azzurre Elisa Molinarolo e Roberta Bruni, autrici di un botta-e-risposta da record in questa stagione invernale. Nella serata di giovedì è in programma un nuovo confronto diretto tra le saltatrici che, centimetro dopo centimetro, stanno spostando più in alto l’asticella della specialità in Italia. La scia dei primati indoor l’ha inaugurata Molinarolo (Fiamme Oro) il 3 febbraio a Stoccolma con un salto da 4,63 che ha migliorato di un centimetro il precedente limite al coperto di Bruni (Carabinieri) dello scorso anno. La stessa Bruni si è ripresa lo scettro a Roubaix il 14 febbraio con 4,65, prima di essere nuovamente superata tre giorni dopo da Molinarolo, con 4,66,agli Assoluti indoor di sabato scorso ad Ancona. Il parterre di avversarie include la statunitense Bridget Williams, quest’anno 4,81, la svizzera Angelica Moser quinta ai Mondiali di Budapest, la canadese Alysha Newman, le francesi Margot Chevrier e Ninon Chapelle, la ceca Amalie Svabikova. Dopo l’impegno di Clermont-Ferrand, Roberta Bruni è attesa anche sabato a Rouen, sempre in Francia.

Al maschile, Duplantis torna a Clermont-Ferrand a un anno dal record del mondo di 6,22, poi migliorato di un centimetro nella finale della Diamond League a Eugene al termine della stagione (6,23). Va alla ricerca dei primi sei metri dell’anno, dopo il 5,80 di Astana e il 5,92 di Uppsala, in una gara che presenta anche lo statunitense Sam Kendricks, l’olandese Menno Vloon, l’australiano Kurtis Marschall, il francese Thibaut Collet. Diretta streaming sulla pagina Facebook della European Athletics.

MASTER: DA DOMANI I CAMPIONATI ITALIANI INDOOR, C’È LA 90ENNE MAZZENGA
È record di partecipazione ad Ancona per i Campionati italiani master indoor, in quattro giornate da giovedì 22 a domenica 25 febbraio con diretta streaming su www.atletica.tv. Nella quarantesima edizione della rassegna dedicata agli “over 35”, abbinata ai Campionati italiani master invernali di lanci, sono attesi 1611 iscritti e 3218 atleti-gara in rappresentanza di 376 società. Numeri senza precedenti per l’evento, superiori anche a quelli del periodo pre-pandemia: battuto il massimo storico del 2016 quando le cifre delle presenze erano state rispettivamente 1539 iscritti e 3174 atleti-gara. Sarà il quarto weekend tricolore consecutivo al PalaCasali dopo le manifestazioni giovanili e assolute, stavolta anche sulle pedane all’aperto dell’adiacente campo Italico Conti. Tra i tanti annunciati al via, spicca il nome di Emma Mazzenga (Atl. Insieme Verona), classe 1933, che il 14 gennaio nella sua Padova è salita alla ribalta migliorando il primato mondiale nei 200 metri della categoria W90 in 54.47 dopo aver ripreso gli allenamenti da meno di un mese al rientro da un periodo di stop. L’intramontabile ex insegnante di scienze e chimica sarà impegnata nei 60 di giovedì pomeriggio alle 15.25 e nei 200 di venerdì alle 12.35.

ROMA 2024: BIGLIETTI IN VENDITA SU VIVATICKET
I biglietti e gli abbonamenti per seguire dal vivo allo Stadio Olimpico i Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 sono in vendita sulla piattaforma di Vivaticket (roma2024.vivaticket.it). Oltre ai biglietti per le singole sessioni di gara, sono disponibili gli abbonamenti per le prime tre giornate (Starting Weekend, 7-9 giugno), le ultime tre (Ending Days, 10-12 giugno) e il pacchetto completo per seguire l’intera manifestazione (All-In, 7-12 giugno). In vendita anche i biglietti Premium (Tribuna Monte Mario, Lato Arrivi e Partenze) per chi vorrà godersi in prima fila le sfide più avvincenti. Allo Stadio Olimpico sono attese tante famiglie e per agevolare la loro partecipazione verrà consentito l’ingresso gratuito ai bambini fino a 6 anni.

EUROPEI ROMA 2024: ACCREDITI MEDIA

È aperta la procedura di accredito stampa per i Campionati Europei di Roma 2024 in programma dal 7 al 12 giugno. Giornalisti, fotografi e operatori dei media interessati possono inviare richiesta all’indirizzo mail comunicazione@fidal.it entro il 1° maggio 2024. L’accredito stampa è riservato ai soli operatori del settore, ovvero agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti. Come di consueto, verrà data priorità ai giornalisti in rappresentanza di testate registrate e saranno presi in considerazione parametri quali: a) rilievo della testata giornalistica per la quale si richiede l’accredito; b) continuità nel seguire la disciplina (non solo in manifestazioni internazionali); c) iscrizione all’AIPS. La scadenza per la prenotazione del Media Hotel è invece fissata al 29 febbraio.
Per le seguenti categorie è possibile fare richiesta cliccando sul rispettivo link:
– Agenzie di stampa internazionali
– Non-rights holders

Programma orario e informazioni per i media:
https://www.european-athletics.com/competitions/european-athletics-championships/team-media-information

error: Contenuto Protetto