Nippon profeta in patria. È stata proprio la Nippon Napoli ad aggiudicarsi la classifica per società maschile ai campionati italiani juniores A1 disputati ieri nel PalaVesuvio a Napoli. E se la Nippon, sia pure a pari punti (38) con l’Akiyama Settimo Torinese, si è imposta nella classifica maschile, i Carabinieri, o meglio le Carabiniere hanno vinto il titolo nei campionati femminili, precedendo la sempre brillante Judo Virtus.
Ma uno squillo d’oro è arrivato anche da Dubrovnik, dove Betty Vuk ha conquistato la medaglia d’oro dei 78 kg nella Senior European Cup.
“Sono davvero contenta di questo risultato -ha commentato Betty Vuk– torno dopo un periodo davvero complesso, sia mentalmente che fisicamente, per cui portare a casa la mia prima medaglia d’oro in un circuito europeo dalla Croazia per me, ieri, è stato doppiamente speciale!”
“La gara è stata organizzata in maniera ineccepibile -ha detto invece Maria Centracchio, coach in gara per le Fiamme Oro- in una location molto suggestiva. Un ottimo appuntamento per fare esperienza, data la grande partecipazione da tutta Europa. Sono stata molto contenta di accompagnare i ragazzi delle Fiamme Oro nei loro vari incontri ed in particolare di seguire Carlotta Avanzato fino alla finale per il bronzo, in una categoria di peso nuova per lei, ma tanto cara a me. È stato bello vedere un’Italia molto prestante, soprattutto nella prima giornata: questo fa per ben sperare per il futuro”.
>>> RISULTATI NAPOLI
>>> RISULTATI DUBROVNIK (seconda giornata)
Sipario sui tricolori juniores di kata e kumite: ecco gli ultimi podi
È giunta al termine anche la terza e ultima giornata dei Campionati Italiani Juniores di kata e kumite, in scena al PalaPellicone da venerdì 5 fino ad domenica. Dopo le gare iniziate domenica mattina, nel tardo pomeriggio sono stati proclamati i campioni italiani delle restanti categorie di peso del kumite ed i podi delle società partecipanti.
Ecco le nuove medaglie d’oro:
Femminile
53 kg – Valentina Marrucci – Talarico Team
66 kg – Sara Docimo – Champion Center Napoli
74 kg – Nicole Correddu – Karate Sorso
Maschile
50
kg – Federico Binaglia – ASD Yamaguchi
55 kg – Antonio Celentano – Shirai Club
86 kg – Ettore Mostarda – Tonic Terni
Per quanto riguarda la classifica a squadre, nel kumite femminile il podio vede il Talarico Team in prima posizione con 25 punti, il Champion Center di Napoli in seconda con 25 e il CAO Karate in terza con 21. Nel kumite maschile, invece, è lo Shirai Club ad aver fatto più punti di tutti, 24, seguito dal Talarico team con 22 e, a parimerito con 19, dall’ACC Karate Shotokan e dal Champion Center.