Il direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre ha comunicato l’elenco dei convocati per i Mondiali a squadre di marcia in programma domenica 21 aprile ad Antalya, in Turchia. Alla manifestazione parteciperanno 20 azzurri (10 uomini e 10 donne), tra cui i campioni olimpici della 20 km Massimo Stano e Antonella Palmisano. In Turchia si gareggia anche nell’inedita staffetta mista nella distanza di maratona (42,195 km), con due frazioni al maschile e due al femminile, alternate: la specialità per la prima volta assegnerà medaglie alle Olimpiadi di Parigi, e la sfida di Antalya metterà in palio la qualificazione ai Giochi di 22 staffette (sulle 25 previste). Nel programma dei Mondiali a squadre anche le 20 km assolute e le 10 km under 20.
EUROPEI ROMA 2024: FEMKE BOL IN GARA NEI 400 OSTACOLI
Le star d’Europa si danno appuntamento a Roma. È di oggi la conferma della partecipazione agli Europei 2024 (7-12 giugno) della fuoriclasse olandese Femke Bol, regina dei 400 ostacoli ai Mondiali di Budapest, eletta nelle ultime due stagioni Atleta Europa dell’Anno. Dopo aver trionfato ai Mondiali indoor di Glasgow nei 400 con un sensazionale record del mondo di 49.17, un successo bissato anche nella staffetta 4×400, Bol sarà in gara al Foro Italico per difendere il titolo europeo conquistato due anni fa a Monaco e tornerà a Roma a due anni dalla vittoria allo stadio Olimpico nel Golden Gala Pietro Mennea 2022.
“Non vedo l’ora – ha detto la 24enne olandese in un’intervista rilasciata alla European Athletics – ho sempre amato Roma e ho disputato lì una delle mie prime Diamond League ai tempi del Covid. In uno stadio enorme c’erano solo poche persone presenti sugli spalti perché allora il pubblico non poteva entrare. Due anni dopo ero di nuovo lì e c’era Gianmarco Tamberi che saltava, facendo impazzire i tifosi”. La finale dei 400 ostacoli è proprio in programma nella serata di martedì 11 giugno, nella stessa sessione in cui è previsto il turno decisivo del salto in alto maschile. “Gli italiani impazziscono letteralmente – aggiunge Bol – sono un pubblico così caldo. Penso che lo stadio e la pista dello Stadio Olimpico siano fantastici”.
Il fascino del Foro Italico è un altro motivo di grande attrazione per gli atleti europei. “Mi piace la pista di riscaldamento con le grandi statue intorno – racconta Femke riferendosi allo Stadio dei Marmi- a Roma c’è una bella atmosfera e il clima è buono. Devo dire che anche gli italiani sono molto gentili. Ho corso diverse volte lì, fanno il tifo per tutti e sperano che ognuno di noi possa ottenere il miglior risultato possibile”. Anche in vista delle Olimpiadi di Parigi, la concentrazione è tutta sui 400hs e, con ogni probabilità, sulla staffetta: “Stavolta a differenza di Monaco non proverò la doppietta individuale 400 piani-400 ostacoli, sarebbe troppo in questa fase della stagione”.