Risultati Finale in gara unica Play Off 5° Posto Credem Banca:
Rana Verona – Cucine Lube Civitanova 1-3 (25-23, 18-25, 24-26, 22-25)

Rana Verona: Spirito 2, Dzavoronok 12, Grozdanov 3, Esmaeilnezhad 18, Keita 19, Cortesia 9, Mozic (L), Zingel 0, D’Amico (L), Sani 0, Mosca 1. N.E. Jovovic, Bonisoli, Zanotti. All. Stoytchev. Cucine Lube Civitanova: De Cecco 3, Yant Herrera 24, Anzani 9, Lagumdzija 21, Bottolo 13, Chinenyeze 10, Thelle 1, Motzo 0, Balaso (L), Zaytsev 0. N.E. Bisotto, Larizza. All. Giannini. ARBITRI: Simbari, Carcione. NOTE – durata set: 28′, 26′, 36′, 36′; tot: 126′.

Il sogno europeo di Rana Verona si infrange sul muro della Cucine Lube Civitanova, che si prende la finale dei Play Off 5° Posto e, dunque, la qualificazione alla CEV Challenge Cup 2025 per la seconda volta nella sua storia. Partenza in totale equilibrio, con le due squadre che rispondono colpo su colpo. Poi sono i padroni di casa a staccare gli avversari al termine di un lungo scambio concretizzato da Dzavoronok in caduta. Sul finire della frazione, la Lube prova a rientrare in carreggiata, ma Verona non si fa sorprendere e sblocca il risultato. La reazione della squadra di Giannini avviene nel secondo parziale, dove riesce a trovare subito un discreto vantaggio. La truppa locale si aggrappa ai suoi uomini di banda per restare in partita, ma Bottolo riporta la sfida in parità. Il match è combattuto al rientro in campo, con i tentativi di fuga dei cucinieri prontamente smorzati dai ragazzi di Stoytchev. Alla fine, la Lube prova l’allungo decisivo, Verona annulla due set ball, ma ai vantaggi passano gli ospiti, che ribaltano la situazione. Basta poco per percepire che la posta in palio è altissima. Anche in avvio di quarta frazione nessuna delle due formazioni riesce a trovare lo strappo. Il muro, poi, aiuta Civitanova ad allungare; è un finale concitato, con la Lube che riesce a imporsi nei momenti chiave e a volare in Europa. Trascinatore dei marchigiani è il top scorer Yant, capace di mettere a terra 24 punti, di cui 6 ace che valgono la nomina di MVP; 21 punti anche per Lagumdzija. Tra le fila veronesi, invece, si distinguono i laterali Amin e Keita, autori rispettivamente di 18 e 19 punti.

MVP: Marlon Yant (Cucine Lube Civitanova)
SPETTATORI: 3.445

Radostin Stoytchev (allenatore Rana Verona): “Innanzitutto complimenti alla Lube, che ha giocato una grande partita. Noi abbiamo sprecato un’opportunità nel terzo set, dove eravamo avanti di due punti e con due occasioni di contrattacco per mettere la palla a terra. Se avessimo vinto quel parziale, la partita sarebbe potuta cambiare. Loro hanno fatto bene in battuta e a muro, noi meno in questi fondamentali. Ci tengo poi a ringraziare il pubblico. Rispetto tanto questa gente, sempre partecipe e vicina alla squadra. Mi dispiace, perché in questa stagione siamo stati sempre vicini a ottenere un grande risultato. Ci impegneremo a fare molto di più nella prossima”.
Marlon Yant (Cucine Lube Civitanova): “Non è sicuramente il risultato che volevamo da questa stagione, ma dopo l’eliminazione nei Quarti di finale dei Play Off questo quinto posto era il massimo che potessimo ottenere e sono contento di aver centrato un obiettivo che comunque consentirà alla Cucine Lube di giocare in Europa anche nella prossima stagione. Per me è stata l’ultima partita con questa maglia, mi dispiace tanto perché alla Lube ho vissuto quattro stagioni in cui sono stato benissimo e spero davvero un giorno di poter tornare”.


Play Off 5° Posto – La formula

Le quattro squadre perdenti i Quarti di Finale Play Off Scudetto e le squadre 9a e 10a classificata al termine della Regular Season disputano un girone all’italiana di sola andata che comprende 5 partite per ciascuna squadra. Le 4 migliori squadre disputano Semifinali e Finale in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo. La vincente è qualificata alla Challenge Cup 2024/25.

Coppe Europee
Gli aggiornamenti delle squadre partecipanti alle competizioni della stagione 2024/25

Con la vittoria di ieri, la Cucine Lube Civitanova si è aggiudicata la partecipazione alla CEV Challenge Cup 2024/25, raggiungendo in Europa le altre 4 squadre già certe di prendere parte alle competizioni continentali.

Le due finaliste Scudetto, Sir Susa Vim Perugia e Mint Vero Volley Monza, giocheranno la CEV Champions League assieme alla vincente della sfida valida per il 3° Posto tra Itas Trentino ed Allianz Milano, con il quarto atto della serie in programma ieri sera, sabato 27 aprile, con Milano in vantaggio 2-1. La formazione che uscirà sconfitta dallo spareggio per il 3° Posto disputerà la CEV Cup, la seconda competizione europea per importanza.

I DIRITTI PER LE COPPE EUROPEE 2024/25
Ecco ordinati di seguito i criteri di partecipazione alle prossime Coppe europee
(gli stessi che hanno stabilito le partecipazioni alle coppe 2023/24).

Itas Trentino, Sir Susa Vim Perugia, Mint Vero Volley Monza e Allianz Milano, con l’approdo in Semifinale, si sono garantite un posto nelle prossime coppe europee (Perugia ed altre due squadre In Champions, una in CEV Cup).
 

Champions League (3 partecipanti) con il seguente ordine di diritto:
1. Vincitrice Scudetto (Sir Susa Vim Perugia/Mint Vero Volley Monza)
2. Perdente Finale Scudetto (Sir Susa Vim Perugia/Mint Vero Volley Monza)
3. Vincente Finale 3° Posto (Itas Trentino/Allianz Milano)

CEV Cup(1 partecipante)
4. Perdente Finale 3° Posto (Itas Trentino/Allianz Milano).

Challenge Cup(1 partecipante)

5. Vincitrice dei Play Off 5° Posto: Cucine Lube Civitanova

134

error: Contenuto Protetto