Al via domani un’edizione storica: dal 1° all’8 maggio 2024 il Play Hall di Riccione sarà il palcoscenico del 60° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving, la grande festa della scherma italiana in cui saranno in palio, nelle otto giornate di gare, 24 titoli nazionali delle categorie Under 14.

Un evento speciale da sempre, e quest’anno ancora di più, visto che ricorre il prestigioso anniversario della “60^ edizione del GPG”, compleanno “posticipato” di un anno rispetto al primo atto – datato 1963 – non essendosi disputata la kermesse del 2020 causa emergenza Covid. Una lunga storia, dall’intuizione del grande Renzo Nostini a oggi, a cui la Federscherma presieduta da Paolo Azzi ha voluto dedicare un libro e che sarà celebrata in una serata speciale il 4 maggio.

Come sempre, però, il cuore del GPG saranno le competizioni. Alla chiusura delle iscrizioni il numero di partecipanti è straordinario: 3273 atleti. È il record di iscritti (superiore alla quota 3244 raggiunta nel 2019).  Si suddivideranno in 395 fiorettiste, 556 fiorettisti, 220 sciabolatrici, 330 sciabolatori, 779 spadiste e 995 spadisti. Dal 1° al 4 maggio, con fioretto e sciabola armi protagoniste, si viaggerà al ritmo di quattro gare al giorno. Dalla domenica 5, quando a Riccione si terrà anche la “Festa della Scherma Paralimpica Under 14”, spazio alla spada con due prove giornaliere fino all’8 maggio.
Prima delle fasi conclusive di ogni specialità, nella location della Pedana Podio appositamente allestita, saranno premiati i vincitori del Grand Prix Kinder Joy of Moving 2024 che hanno totalizzato i migliori punteggi al termine del circuito nazionale Under 14 di questa stagione.

Semifinali e finali saranno trasmesse in diretta streaming sui canali ufficiali della FIS, con una produzione capillare che si dipanerà in approfondimenti, interviste, clip video, foto-racconti, storie, emozioni e tanto, davvero tanto altro. Tutto ciò che è “Joy of Moving”. Tutto quello che, dal lontano 1963 a oggi, è GPG. Così il Presidente federale Paolo Azzi: “È un’edizione speciale, la 60^, per la gara che più di tutte rappresenta il cuore dalla scherma italiana. Un grande spettacolo di agonismo e competizione tra i nostri Under 14, ovviamente, a caccia di nuovi talenti per il futuro del nostro sport, ma anche un concentrato unico di valori idealmente rappresentati dal bellissimo e storico progetto di responsabilità sociale Kinder Joy of Moving che da anni condividiamo con il nostro partner Ferraro. Insieme a loro abbiamo deciso di premiare i vincitori dei titoli con “Un giorno da campione”, facendo vivere loro l’esperienza di un ritiro con le Nazionali azzurre delle rispettive specialità. Riccione sarà come sempre location ideale per accogliere atleti, famiglie ed entourage al seguito. È un’emozione forte sapere che proprio in occasione del 60° GPG, a cui abbiamo inteso dedicare varie iniziative collaterali per celebrare degnamente l’anniversario della grande intuizione di Renzo Nostini, si sia registrato il record di partecipanti: 3272 tiratori Under 14 è un numero che non si era mai visto. Ne siamo orgogliosi. E rivolgo un grandissimo in bocca al lupo a tutti i ragazzi e tutte le persone, tantissime, di tutte le componenti del nostro mondo, affinché possano respirare la magia del nostro Gran Premio Giovanissimi”.

error: Contenuto Protetto