Allestita una Porsche 992 GT3 Cup per la prima prova della serie Sprint, ma l’obiettivo è la serie Endurance dove saranno schierate due vetture della casa di Stoccarda.
Ci sarà una Porsche 992 GT3 Cup con i colori dei Centri Porsche Ticino nella prima prova della serie Sprint che da venerdì scatterà al Misano World Circuit. Sarà quella allestita dalla squadra elvetica per l’equipaggio composto dallo sloveno Matej Knez e dall’elvetico Alex Fontana, che hanno confermato la loro partecipazione a tutte le quattro gare della serie Endurance che scatterà a metà giugno dall’autodromo di Vallelunga.
Fontana, 31enne nato a Sorengo, è un campione di fama internazionale che non ha bisogno di presentazioni. Ha gareggiato e raccolto prestigiosi risultati in tante categorie, formule, prototipi, trazioni anteriori e vetture GT, ma è alla prima apparizione nel Campionato Italiano Gran Turismo in cui si dividerà tra il ruolo di pilota e di coach.
“Tornare in gara con Centri Porsche Ticino é per me un enorme piacere – ha commentato Fontana – da tre anni a questa parte abbiamo instaurato un bellissimo rapporto e ci si trova in una grande famiglia motoristica. Intraprendere un cammino di competizioni con un allievo uscito dalla mia accademia di guida é un motivo in più per essere orgoglioso di questo progetto!”
Knez, 39enne sloveno, infatti, è al debutto nelle gare automobilistiche, è stato selezionato tra i partecipanti alla AF Race Performance Academy. Il suo coach e co-equip Alex Fontana ha riconosciuto in lui il talento e la passione necessari per poter debuttare in una serie di prestigio come il Campionato Italiano Gran Turismo. “Voglio dare il massimo di me stesso – ha dichiarato Knez – e sono molto curioso di vedere come saremo posizionati nel campionato. Mentirei se dicessi che non vogliamo fare buoni risultati, ma siccome è il mio primo campionato il goal è imparare”.
Per la serie Endurance, invece, l’impegno sarà totale, così come conferma il team manager Daniele Bonatti: “Il nostro team è il reparto motorsport che fa capo al Centro Porsche Lugano e al Centro Porsche Locarno, entrambe sono realtà di successo del mondo Porsche e hanno base nel Canton Ticino, in Svizzera. Sotto l’impulso del nostro Direttore, Ivan Jacoma, ci siamo lanciati nelle prime esperienze in pista legate soprattutto ai campionati monomarca. I risultati esaltanti e l’entusiasmo dei nostri piloti hanno fatto sì che, con il tempo, prendessimo parte ai primi campionati internazionali e, soprattutto, alle prime competizioni endurance. Poniamo particolare attenzione verso le gare endurance, le quali potrebbero diventare il nostro focus principale in un futuro non molto distante. Dopo la brillante stagione 2020, in cui abbiamo conquistato il titolo della Classe Sprint GT4-AM (Riva-Vebster), siamo tornati nel CIGT con due apparizioni di successo nel campionato Endurance del 2023, in classe GT-Cup. Queste ultime apparizioni hanno rinforzato il nostro entusiasmo portandoci a pianificare una presenza più consistente nella stagione 2024. Gli equipaggi di questa stagione sono molto competitivi e rappresentano un dualità tra esordienti e vecchie glorie del Campionato Italiano GT.”
Al via sin dalla prima prova di Vallelunga della serie Endurance l’equipaggio Knez-Fontana sarà integrato da Stefano Borghi, 61enne di Pavia, da sempre appassionato del marchio Porsche con una lunga carriera di pista che lo ha portato a conquistare risultati di rilievo in diverse competizioni nazionali ed internazionali. Ha partecipato al Campionato Italiano Gran Turismo nelle edizioni del 2009, dove conquistò il secondo psoto di classe, e del 2010.
La seconda 992 GT3 Cup per la serie Endurance sarà nelle mani di Valerio Presezzi, Max Busnelli e Ivan Jacoma.
Ivan Jacoma, 51enne pilota elvetico, non è soltanto il direttore dei Centri Porsche Ticino, ma anche un pilota automobilistico di grande talento. Nel Campionato Italiano Gran Turismo, ha partecipato all’edizione del 2013, tornando dieci anni più tardi per una vittoriosa gara spot del campionato Endurance a Vallelunga. “È un piacere tornare a correre nel Campionato Italiano Gran Turismo – ha esordito Jacoma – lo è ancor di più condividendo la macchina con Valerio e Max. Fino ad oggi questa formazione ci ha portato bene, speriamo sia così ancora per un po’”
Max Busnelli, 48enne di Seregno ha fondato la sua carriera sulle monoposto cogliendo diversi successi a livello nazionale ed internazionale. Figura di spicco del mondo Porsche, può vantare due titoli italiani assoluti, uno in Formula Renault Campus 1996 ed il secondo titolo nell’edizione 2008 del Campionato Italiano Gran Turismo, assoluto e classe GT2. Anche Max, in questa stagione, scenderà in pista nella doppia veste di pilota e coach driver. “È un piacere tornare nel campionato italiano GT dopo molti anni – ha dichiarato Busnelli – l’ultima volta fu nel 2008 quando vinsi il titolo assoluto. E’ un piacere farlo con Valerio che debutta nel campionato italiano dopo un bel percorso di crescita fatto insieme e con Ivan con il quale abbiamo già conquistato successi in campo internazionale. Con loro e con il team Centri Porsche Ticino la collaborazione dura ormai da molti anni e ci impegneremo come sempre per fare un buon lavoro e divertirci.”
Valerio Presezzi, 65enne di Vimercate, è il veterano dei Centri Porsche Ticino, ha preso parte fin da subito alle esperienze in pista del team, militando per diversi anni nella Porsche Sports Cup Suisse. Nelle ultime stagioni si è affacciato alle gare endurance, cogliendo il successo di classe alla 12 ore del Mugello nelle edizioni 2023 e 2024, ma è alla prima apparizione nel Campionato Italiano Gran Turismo. “Per me è una nuova esperienza che va ad aggiungersi ad altre esperienze – ha tenuto a precisare Presezzi – molte delle quali positive, il motorsport mi ha dato delle grandi soddisfazioni. In questo caso posso affermare che squadra vincente non si cambia, Ivan Jacoma e Max Busnelli sono nomi molto conosciuti, piloti molto seri e con la testa sulle spalle, anche se non lasciano nulla sulla pista a livello di tempo e risultati. Siamo reduci da due anni di successi nella 12 ore Creventic del Mugello, dove, in entrambe le occasioni, abbiamo primeggiato sugli acerrimi rivali con ben mezzo giro di vantaggio. Siamo molto esaltati e soddisfatti di questi risultati, soprattutto io personalmente.”