Cavalese (TN). Buon esordio stagionale per la Nazionale Maschile che nel primo test match del 2024 ha battuto al tie-break la Serbia al termine di una gara bella, lunga e combattuta al termine della quale Giannelli e compagni hanno fatto vedere buone cose.
De Giorgi ha scelto da subito la “consueta” formazione con la diagonale Giannelli-Romanò, Michieletto e Lavia schiacciatori, Russo e Galassi centrali con Balaso libero.

Serbia schierata con Todorovic in palleggio, Atanasijevic opposto, Kujundzic e Peric schiacciatori, Krsmanovic e Masulovic centrali con Kapur libero.

Il primo set è stato sostanzialmente equilibrato con gli azzurri che sono stati in vantaggio per lunghi tratti fino a trovarsi sul +2 nelle fasi conclusive (23-21); quando però la situazione sembrava essere instradata, i serbi hanno prima impattato la situazione sul 23-23 per poi piazzare il break decisivo che ha decretato l’1-0 in loro favore sul 25-23.

Incredibile l’andamento del secondo parziale conclusosi sul 33-31 in favore degli azzurri dopo, però, un lunghissimo testa a testa che ha caratterizzato la fase conclusiva di un set che sembrava essere la ripetizione del primo. Sul 23-21, infatti, Giannelli si sono fatti recuperare sul 23-23 per poi fallire una prima palla set. I serbi, dal canto loro, non hanno mai mollato e per ben cinque volte hanno servito per portarsi sul 2-0. Agguantata la parità sul 31-31 i ragazzi di De Giorgi hanno po trovato la forza mentale per chiudere meritatamente in proprio favore il set che ha decretato la parità.

Nel terzo set il CT De Giorgi ha effettuato il suo primo cambio inserendo Rinaldi al posto di Lavia in avvio; con il passare dei minuti e con la Serbia avanti, spazio anche per Luca Porro che ha così fatto il suo esordio in maglia azzurra; mentre la Serbia ha poi continuato a gestire la situazione in proprio vantaggio, Alessandro Bovolenta ha sostituito Yuri Romanò. Nonostante i cambi però l’inerzia del parziale non è cambiata e gli ospiti sono riusciti a imporsi 25-20 portandosi così sul 2-1.

L’avvio di quarto set è stato caratterizzato da un buon avvio dell’Italia schierata ancora con Bovolenta opposto e Porro di banda. Sul 15-13 per gli azzurri ingresso in campo anche per Simone Anzani che ha così ritrovato l’azzurro dopo le note vicende di salute della scorsa stagione a causa delle quali aveva saltato i Campionati Europei giocati in casa. Il nuovo assetto scelto dal CT ha dato i suoi frutti con l’Italia che, dopo aver fallito un primo set ball, è riuscita a portare la gara al tie-break grazie al 25-20 conclusivo.

Galvanizzati dall’andamento del quarto set, gli azzurri sono partiti decisi anche nel tie-break che hanno condotto con costanza fino al 15-11 che ha chiuso il match sul 3-2 per Giannelli e compagni.

ITALIA – SERBIA: 3-2 (23-25, 33-31, 20-25, 25-20, 15-11)
ITALIA: Giannelli 2, Michieletto 23, Galassi 11, Lavia 4, Romanò 11, Russo 12, Balaso (L), Sbertoli, Rinaldi 1, Bovolenta 9, Porro L. 9, Anzani. Ne: Sanguinetti, Mosca, Recine, Bottolo, Gironi, Laurenzano (L). All. De Giorgi

SERBIA: Krsmanovic 6, Todorovic, Kujundzic 9, Masulovic 14, Atanasijevic 21, Peric 14, Kapur (L). Luburic 2, Jovovic, Ivovic 10. Ne: Ristic (L), Podrascanin, Nedeljkovic.
Allenatore: Igor Kolakovic

Arbitri: Giglio, Sabia

Durata set: 29, 38, 28, 26’, 16’

Italia: a 8 bs 24 mv 12 et 36

Serbia: a 7 bs 23 mv 9 et34

LA FOTOGALLERY DELLA GARA: QUI

ALESSANDRO BOVOLENTA: “E’ stata davvero una bella partita, molto tirata, contro un avversario che ha una grande tradizione. Siamo felici di aver vinto, ma soprattutto di aver cominciato questa stagione che sarà molto molto impegnativa. Lavoreremo sodo per fare del nostro meglio”.
LUCA PORRO: “Felice per il mio esordio, ero davvero molto emozionato, ma poi con il passare dei minuti mi sono sciolto e le cose sono andate meglio. Era importante rompere il ghiaccio e lo abbiamo fatto con una prestazione vera, molto tirata. Siamo contenti per come sono andate le cose”.

Volleyball Nations League: le azzurre sono ad Antalya

Antalya (Turchia). Nel tardo pomeriggio di oggi la nazionale italiana femminile ha raggiungo Antalya, sede gioco della Pool 1 della Volleyball Nations League 2024.

Dalla città turca, quindi, inizierà la rincorsa al pass olimpico per le ragazze di Julio Velasco che al momento occupano la quinta posizione nel World Ranking. Attraverso la classifica mondiale, infatti, verranno decisi gli ultimi cinque pass per Parigi 2024.

Nella pool di Antalya Danesi e compagne troveranno sulla loro strada: martedì 14 maggio (ore 19 italiane) la Polonia, giovedì 16 maggio (ore 13) la Germania, venerdì 17 maggio (ore 19) la Bulgaria e, infine, sabato 18 maggio (ore 19.00) le campionesse d’Europa della Turchia.

Domani l’Italia svolgerà un allenamento presso l’Antalya Sports Hall, impianto di gioco che una settimana fa ha visto Trento e Conegliano trionfare nella Super Finals di Champions League.

Le atlete convocate per la Pool 1 di Antalya

2. Alice Degradi, 3. Carlotta Cambi, 4. Francesca Bosio, 5. Ilaria Spirito, 7. Eleonora Fersino, 9. Caterina Bosetti, 10. Linda Nwakalor, 11. Anna Danesi, 13. Sara Bonifacio, 16. Stella Nervini, 21. Loveth Omoruyi, 22. Camilla Mingardi, 24. Ekaterina Antropova, 25. Yasmina Akrari.

Palleggiatrici: Carlotta Cambi, Francesca Bosio.
Schiacciatrici: Alice Degradi, Caterina Bosetti, Stella Nervini, Loveth Omoruyi.
Centrali: Linda Nwakalor, Anna Danesi, Sara Bonifacio, Yasmina Akrari.
Opposti: Camilla Mingardi, Ekaterina Antropova. 
Liberi: Ilaria Spirito, Eleonora Fersino.

IL CALENDARIO DELLE AZZURRE (orari di gioco italiani) 

Week 1 (Antalya, Turchia)

14 maggio: Italia-Polonia ore 19.
16 maggio: Germania-Italia ore 13.
17 maggio: Italia-Bulgaria ore 19.
18 maggio: Italia-Turchia ore 19.

Nazionale Femminile: dal 13 al 17 maggio collegiale a Milano

Domani prenderà il via a Milano un collegiale che si concluderà venerdì 17 maggio. Il gruppo di atlete azzurre saranno allenate da Lorenzo Bernardi e Juan Manuel Cichello, questo l’elenco delle convocate: Martina BracchiRebecca PivaBenedetta Sartori (E-Work Busto Arsizio); Monica De GennaroSarah Luisa FahrMarina Lubian (Prosecco Doc Imoco Conegliano); Paola EgonuAlessia OrroMyriam Sylla (Allianz Vero Volley Milano); Giulia Gennari (Volley Bergamo 1991); Gaia Giovannini (Megabox Ond. Savio Vallefoglia); Emma GrazianiAlessia Mazzaro (Il Bisonte Firenze); Ilenia Moro (Wash4green Pinerolo); Sylvia Nwakalor (Toray Arrows); Elena Pietrini (Dinamo Kazan).

error: Contenuto Protetto