Domenica a Lecce arriva Sella Cento, lo snodo è cruciale. Le parole di coach Dalmonte

Sella Cento non è l’avversario migliore per la riscossa di Hdl Nardò Basket, ammesso che in questo momento ci siano avversari migliori, preferibili, più alla portata di altri. L’attrezzata squadra ferrarese, che la discutibile formula del torneo ha relegato nella poule salvezza, vede il traguardo e con un altro paio di vittorie metterebbe il sigillo aritmetico alla permanenza in A2. I 36 punti all’attivo sono un’assicurazione sulla vita, tutto lascia pensare che domenica i ragazzi di coach Mecacci vogliano fare un serio tentativo per chiudere (o quasi) la questione. Ragionamenti relativi per i granata, che hanno dilapidato il vantaggio iniziale su Chiusi (da 4 a 2 punti, ma i toscani hanno una partita in meno) e oggi non possono più sbagliare.

“Il desiderio di appartenenza, il senso di responsabilità, la compattezza di squadra – elenca i “comandamenti” coach Luca Dalmonte – attraverso questi tre punti dobbiamo costruire con i fatti le nostre prossime partite. Grande rispetto per Cento e per il suo valore, è necessario avere una conoscenza per affrontarla, la migliore conoscenza possibile. Ma dobbiamo essere concentrati altrettanto su di noi, con motivazione, desiderio, sacrificio. Il desiderio di tenere l’1 contro 1, indipendentemente da quello che sarà il piano partita, la volontà di giocare insieme in fase offensiva, a prescindere da quelle che saranno le scelte tecniche e tattiche di Cento, devono essere centrali nell’affrontare un avversario di grande valore. Intendo dire che siamo noi, con il nostro desiderio e la nostra volontà, ad essere centrali nell’organizzare e giocare la partita. Il rientro di Iannuzzi, che è stato anticipato con senso di responsabilità da parte di tutti, ci consente di avere una opzione importante in più. Non ci siamo mai nascosti dietro alibi e scusanti quando è mancato per tante partite. L’aspettativa nei suoi confronti deve essere relativa, perché non c’è la possibilità di allenarsi e di dare il ritmo a lui e a noi con lui in campo, però ritengo che la sua presenza possa essere un fattore”.    

La finale di coppa Italia e il secondo posto in regular season dello scorso campionato sono ormai un lontanissimo ricordo per Cento, le cui aspettative in questa stagione si sono presto sgretolate di fronte alle asprezze di un torneo di altissimo livello. Giocarsi la salvezza nell’appendice di fine stagione non è quello che ci aspettava da quelle parti e, in verità, da molti degli addetti ai lavori. Coach Matteo Mecacci, alla quinta stagione sulla panchina biancorossa, può contare su uomini del calibro di Daniele ToscanoFederico Mussini e dei due americani Dominique Archie, la stella della squadra, e Wendell Mitchell, infortunato e out sino a fine stagione. Senza dimenticare Davide BruttiniMax Ladurner Mattia Palumbo. Ma soprattutto Carlos Delfino, 41 anni, esponente di spicco della Generación Dorada che ha portato l’Albiceleste ad un oro e ad un bronzo olimpico, tanta Italia in carriera e soprattutto 8 anni in Nba. Un giocatore “fuori concorso” per la A2, che dopo il rodaggio dei primissimi mesi ora mette con regolarità punti e sostanza in ogni match. Nel girone salvezza Cento ha esordito con il passo falso interno con Latina, poi si è rimessa in carreggiata piegando in serie Agrigento, Chiusi e Roma. Occhio a Mussini, in queste 4 partite ha 23 punti di media. 

Le due squadre si sono incrociate nella regular season e in entrambi i casi la questione si è risolta all’overtime. All’andata Nardò si fece corsaro passando 93-94, al ritorno Cento restituì il “favore” 79-86. Due partite molto equilibrate e combattute.   

Nardò-Cento, quinta e ultima partita d’andata del girone salvezza, si gioca domenica 19 maggio al Pala San Giuseppe di Lecce. Palla a due alle ore 20:30. Gli arbitri designati per il match sono Paolo Puccini di Genova (Ge), Daniele Yang Yao di Vigasio (Vr) e Nicolò Bertuccioli di Pesaro (Pu). 

biglietti per la partita possono essere acquistati sul portale Vivaticket al link https://tinyurl.com/biglietterianardocentosalvezza, presso Tabaccheria Tondo di via Bonfante n. 33, Tabaccheria Romano di via Raho n. 9, tutti i punti vendita Vivaticket, oppure presso la sede di Nardò Basket in via Volta n. 5. Ai prezzi standard sarà applicato il supplemento base di 1 euro per la prevendita. Sarà possibile, inoltre, acquistare il biglietto al botteghino del Pala San Giuseppe prima della partita. I prezzi. Il tagliando in Tribuna A costa 15 euro, il ridotto 7 euro; il tagliando in Tribuna B 12 euro, il ridotto 6 euro; il tagliando per la gradinata 10 euro, il ridotto 5 euro. La tariffa ridotta è destinata ad under 16 e studenti UniSalento.

error: Contenuto Protetto