È l’ultima settimana per centrare lo standard per gli Europei di Roma 2024 o migliorare il piazzamento nel ranking: data limite domenica 26 maggio. Giocarsi le ultime chance di esserci, ma anche prepararsi al meglio (per chi ha già ottenuto la qualificazione), è l’obiettivo degli atleti impegnati nei tanti meeting di tutta Europa. Mercoledì 22 maggio i ‘campi’ principali sono quelli di Marsiglia e Castellon.
In Francia, a Marsiglia, è attesa al debutto all’aperto sui 1500 Ludovica Cavalli (Aeronautica), la mezzofondista che a Budapest ha riportato l’Italia in una finale mondiale di questa distanza dopo trent’anni, chiudendo undicesima con il personale di 4:01.84. L’azzurra, che in inverno ha vinto la tappa del World Indoor Tour di Madrid, sarà in pista con due atlete sub-4 minuti in carriera come Axumawit Embaye (Etiopia) e Winnie Nanyondo (Uganda) e con l’altra azzurra Marta Zenoni (Luiss) cresciuta fino a 4:05.71 a Milano a fine aprile. Nei 400 metri, dopo aver qualificato la staffetta azzurra alle Olimpiadi e dopo il personale di sabato scorso dei 200 al Roma Sprint Festival (23.16) è il momento del debutto per Alice Mangione (Esercito), opposta alla polacca Justyna Swiety-Ersetic. Ottocento per Simone Barontini (Fiamme Azzurre) per riscattarsi dopo il ritiro di Chorzow. Iscritti anche Alice Muraro (Aeronautica) nei 400hs e Giovanni Filippi (La Fratellanza 1874 Modena) nei 1500 [ISCRITTI]. In Spagna, a Castellon, è di nuovo in pedana Roberta Bruni (Carabinieri) a tre giorni dal secondo posto in Diamond League a Marrakech nell’asta (4,65), mentre nel triplo è attesa Dariya Derkach (Aeronautica) che dopo il debutto di Savona in 13,84 troverà l’idolo di casa Ana Peleteiro [ISCRITTI].
A Kladno (Repubblica Ceca) impegno su 100 e 200 per Irene Siragusa (Esercito) che su entrambe le specialità sta attraversando un buon momento, considerato l’11.30 di domenica a Barcellona e il 23.06 dell’11 maggio a Ibiza, uniti alla positiva frazione con la 4×100 azzurra alle World Relays delle Bahamas. Doppia sfida con la tedesca Rebekka Haase. Quattrocento metri per la staffettista Rebecca Borga (Fiamme Gialle), disco per Alessio Mannucci (Aeronautica) 62,64 sabato scorso a Lisbona [ISCRITTI]. A Bergen, in Norvegia, da seguire Anna Bongiorni (Carabinieri) nei 200 dopo il 23.14 di venerdì scorso a Limassol, e il mezzofondista Joao Bussotti (Esercito) nei 1500 metri. Iscritte anche Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco) e Federica Zanne (Esercito) nei 5000, Lorenzo Del Gatto (Carabinieri) nel peso [ISCRITTI]. A Nerja (Spagna) 100 metri per l’argento mondiale della staffetta 4×100 Roberto Rigali (Bergamo Stars) [ISCRITTI]. Nei 5000 di Jyvaskyla (Finlandia) c’è Jacopo De Marchi (Esercito) [ISCRITTI].
ASTI CON FABBRI, CECCARELLI, TECUCEANU
La nuova possibile bordata di Leonardo Fabbri nel peso, il debutto stagionale di Samuele Ceccarelli nei 100 (con la rinuncia di Filippo Tortu), un’altra uscita sugli 800 per Catalin Tecuceanu: questi alcuni dei momenti top del Grifone Meeting di giovedì ad Asti, nella nuova sede dell’evento che raccoglie l’eredità di Castiglione della Pescaia e Grosseto. Il cast completo è stato presentato oggi alla Sala Pastrone del Teatro Alfieri di Asti, a partire dalle tre gare già citate, che offrono gli spunti principali, anche in chiave Europei di Roma 2024 ormai alle porte (7-12 giugno).
Leo Fabbri (Aeronautica) può fare qualsiasi cosa: l’ha dimostrato ai Mondiali di Budapest (argento), ai Mondiali indoor di Glasgow (bronzo) e nelle ultime tre spettacolari esibizioni di Modena (22,88), Savona (22,95) e Lucca (22,59). Il primatista italiano e leader mondiale stagionale continua così il proprio countdown verso la rassegna continentale che lo vedrà protagonista il 7 giugno per le qualificazioni e l’8 per la finale. In pedana con l’azzurro ci sarà il sudafricano Kyle Blignaut (21,26). Nei 100 metri, senza l’annunciato Filippo Tortu che ha rinunciato per concentrarsi sugli allenamenti in vista di Roma 2024, tocca a Samuele Ceccarelli (Fiamme Oro) confrontarsi con il camerunense Emmanuel Eseme, fresco vincitore della tappa di Marrakech della Diamond League con 10.11 (personale di 9.96 lo scorso anno). Per ‘Cecca’ è il primo impegno sulla distanza nella quale è sceso a 10.13 nella passata stagione. Chi sta attraversando un momento di forma eccellente è Catalin Tecuceanu (Fiamme Oro) al personale di 1:44.22 sabato scorso a Chorzow, dopo essersi classificato quarto ai Mondiali indoor di Glasgow nella stagione del record italiano di 1:45.00. Atteso in Piemonte anche l’argento olimpico di Tokyo Ferguson Rotich (Kenya), il giovane azzurro Francesco Pernici (Fiamme Gialle), l’esperto bosniaco Amel Tuka, il britannico Callum Dodds.
Nel programma anche il salto in alto con il bronzo mondiale 2022 Elena Vallortigara (Carabinieri), i 5000 metri con Federica Del Buono (Carabinieri) e la sedicenne etiope Marta Alemayo, il lungo con Filippo Randazzo (Fiamme Gialle), i 400 con Brayan Lopez (Fiamme Azzurre) e Giancarla Trevisan (Bracco Atletica), i 1500 con Mohad Abdikadar (Aeronautica), il salto con l’asta con Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) appena tornata a 4,50 dopo cinque anni, e al maschile l’oro europeo U20 Simone Bertelli (Fiamme Gialle), testa a testa con Matteo Oliveri (Carabinieri). Nelle gare paralimpiche è attesa la portabandiera di Parigi 2024 Ambra Sabatini (Fiamme Gialle).
DIRETTA STREAMING – Il Grifone Meeting sarà trasmesso in diretta streaming giovedì 23 maggio su tv.sportface.it.