Domani Hdl torna in campo a Lecce contro Luiss Roma (20:30). Conta solo vincere
“Rispetto. Sacrificio. Coraggio. Insieme. I prossimi 40 minuti. Punto”. Luca Dalmonte fissa le parole chiave della sfida con Luiss Roma domani a Lecce, incrocio dall’importanza gigantesca per la salvezza in A2 di Hdl Nardò Basket. Il deprimente scivolone di Agrigento e l’aggancio di Chiusi in classifica, in generale lo stato di profonda depressione, fanno passare quasi in secondo piano gli aspetti tattici e tecnici. Del resto, c’è poco da inventare, non ci sono formule magiche da estrarre dal cilindro tra squadre che ormai si conoscono a memoria (quella con i biancoblu romani è la terza sfida stagionale), per lo più spremute fisicamente dal vertiginoso ritmo di questa appendice del campionato. Il condottiero del Toro, dunque, si affida al cuore dei suoi uomini. C’è l’obbligo di ritrovare una personalità che va e viene in questa stagione, determinando prove di spessore e altre totalmente vuote e senza senso. Quasi a prescindere dagli avversari, dal loro valore e dalle loro motivazioni. Chiede rispetto per la maglia granata e per la piazza, invoca sacrificio, coraggio e il totem del giocare “insieme”, di squadra. Nonostante tutto, Nardò è ancora padrone del proprio destino.
Il prossimo avversario del Toro, in questo girone salvezza, ha vinto 2 partite e ne ha perse 4. L’ultimo ko, domenica scorsa in casa con Chiusi, ne ha decretato la retrocessione aritmetica in serie B. I 22 punti in classifica, infatti, non consentono più ai capitolini la rincorsa alle prime due posizioni. Andrea Paccariè, coach di lungo corso della pallacanestro italiana e veterano della Luiss, ha un roster costruito in parte su quello che ha vinto la B lo scorso anno. In regia c’è Marco Pasqualin, play piccolo e veloce e uno dei due ex di giornata, mentre la guardia è Tyler Sabin, scorer spietato e uomo dalle cui mani passano buona parte delle sorti di questa squadra. L’ala piccola è Matija Jovovic, buon difensore, l’ala grande Valerio Cucci, giocatore esperto, ottimo rimbalzista e più che discreto finalizzatore. Il centro, come detto, l’americano Tyler Cain, che vanta esperienze di alto livello con Tortona, Brescia e Pesaro. Partono dalla panchina buoni profili come Domenico D’Argenzio, Francesco Villa, l’altro ex di turno Matteo Fallucca, Riccardo Murri, Marco Legnini e Riccardo Salvioni. Uno dei motivi del match, senza dubbio, è il faccia a faccia tra due dei più importanti cannonieri della A2, Russ Smith e Tyler Sabin. Due giocatori di talento assoluto, con personalità gigantesche, cui le rispettive squadre si aggrappano per vincere le partite.
In questa stagione Nardò e Roma si sono già sfidate nella fase a “orologio” (ultima giornata, 21 aprile scorso), con i granata capaci di vincere nella capitale al termine di una partita tiratissima decisa da un canestro allo scadere di Smith, e alla seconda di andata di questo girone salvezza (8 maggio), con gli universitari stavolta che hanno difeso il fattore campo vincendo anche loro di misura (89-87). Sfidare la Luiss significa per Nardò soprattutto riaprire il baule dei ricordi dei playoff promozione della serie B nel giugno 2021. Il 3-1 con cui i granata piegarono in semifinale la Luiss consentì di staccare il biglietto per la finale con Roseto e per la gloria della serie A. Un precedente che scalda i cuori dei tifosi granata.
Hdl Nardò Basket-Luiss Roma, seconda giornata di ritorno della poule salvezza, si gioca dunque domani, mercoledì 29 maggio, al Pala San Giuseppe di Lecce. Palla a due alle ore 20:30. Gli arbitri designati per il match sono Enrico Bartoli di Trieste (Ts), Francesco Cassina di Desio (Mb) e Luca Bartolini di Fano (Pu).
I biglietti per la partita possono essere acquistati sul portale Vivaticket al link https://tinyurl.com/biglietterianardoromasalvezza, presso Tabaccheria Tondo di via Bonfante n. 33, Tabaccheria Romano di via Raho n. 9, tutti i punti vendita Vivaticket, oppure presso la sede di Nardò Basket in via Volta n. 5. Ai prezzi standard sarà applicato il supplemento base di 1 euro per la prevendita. Sarà possibile, inoltre, acquistare il biglietto al botteghino del Pala San Giuseppe prima della partita. I prezzi. Il tagliando in Tribuna A costa 15 euro, il ridotto 7 euro; il tagliando in Tribuna B 12 euro, il ridotto 6 euro; il tagliando per la gradinata 10 euro, il ridotto 5 euro. La tariffa ridotta è destinata ad under 16 e studenti UniSalento.