Da giovedì al via il Campionato Europeo Veterani a Sarajevo in Bosnia Herzegovina, con 800 atleti (674 uomini e 126 donne) di 35 nazioni. La delegazione italiana capitanata da Giuseppe Macrì e Manuela Tadini è composta da 46 uomini e 13 donne per un totale di 59 atleti. Domani, giovedì, saranno impegnati gli M5/6/7/8/9 (dai 50 anni in su), venerdì M3/4 (dai 40 ai 50 anni), sabato M1/2 (dai 30 ai 40 anni) e tutte le categorie femminili. Per domenica è in programma la competizione a squadre con l’Italia presente con 4 formazioni: M1/2, Mixed Team M/F 3/4, M5/6/7 e F5/6/7.

Elevato il livello tecnico con i migliori atleti veterani d’Europa pronti a contendersi un posto sul podio. Presenti nel team Italia i campioni uscenti Cristina Magini, Cristina Marsili, Roberto Maserin, Stefano Pressello e la squadra F5/6/7.

“Cercheremo di migliorare le 29 medaglie totali conquistate a Podcetrtek in Slovenia -ha detto Il Coach e Capo Delegazione Giuseppe Macrì- alle spalle di Francia e Germania”. “La squadra è come sempre carica e affiatata -ha aggiunto Il Coach e Team-manager Manuela Tadini- vogliamo divertirci e far emozionare chi ci segue dal palazzetto e da casa. E quindi seguiteci, e buon divertimento”.

>>> DELEGAZIONE ITALIA

Link a JudoTV

Sarajevo 10-11 giugno: Campionati europei di Kata.

Pochi giorni ci separano dal Campionato Europeo Kata 2024 che si terrà il 10 e 11 giugno a Sarajevo (BIH). La più importante gara continentale quest’anno vede la presenza di ben 306 atleti (153 coppie) provenienti da 20 paesi, e sarà perciò il Campionato Europeo più partecipato degli ultimi anni, segno evidente che la competizione di kata stia vivendo una fase di incremento consolidata non solo nel nostro paese, ma anche nelle altre nazioni europee. Diciannove anni separano questa edizione dalla prima che si svolse a Londra (GBR) nell’oramai lontano 2005 e sarà il diciannovesimo Campionato Europeo, tenendo conto che nel 2020 la gara non ha avuto luogo a causa della pandemia mondiale di Covid-19. L’ Italia schiera 48 atleti (24 coppie) selezionati tramite la Ranking List Nazionale formata dai risultati dei quattro Grand Prix Kata Nazionali che si sono tenuti nel primo semestre dell’anno che saranno guidati dal Maestro e Docente Federale Kata Cesare Amorosi in qualità di Team Official e Coach. Assieme alla Francia, il nostro paese schiera la nazionale più numerosa tra tutti i paesi partecipanti, seguite dalla Germania con 32 atleti (16 coppie). Due gli arbitri italiani, Carlo Camparo e Cristina Vetturini, convocati direttamente dalla EJU Kata Commission in base alla ranking list arbitrale continentale. Quest’ anno la formula di gara vede un cambiamento, viene infatti abbandonata la divisione nelle due fasce d’età Senior, che torna quindi ad essere un’unica categoria, togliendo di fatto ben 15 medaglie (tre per ognuno dei cinque kata in gara) dal paniere, rendendo perciò più difficile la competizione che vedrà pool di qualificazione molto numerose e dal livello molto competitivo. La Commissione Nazionale è molto soddisfatta della numerosa partecipazione degli atleti italiani in gara, i quali hanno svolto un allenamento nazionale il 2 giugno sotto la propria direzione per rifinire gli ultimi dettagli, ed è sicura che tutte le coppie daranno il massimo per ottenere i migliori risultati possibili.

>>> DELEGAZIONE ITALIA

Campionati italiani A1 a Jesolo: Assoluti ed Esordienti B

È ormai tutto pronto al Palazzetto del Turismo di Jesolo (VE), dove questo fine settimana dell’8 e 9 giugno sarà un fine settimana di fuoco per il judo italiano, che decreterà i nuovi Campioni Italiani.

Nella giornata di sabato, saliranno sui tatami gli atleti cinture nere che hanno staccato il pass per le Finali dei Campionati Italiani Assoluti A1, mentre la giornata di domenica sarà dedicata alle categorie giovanili U15 per le Finali dei Campionati Italiani Esordienti B A1. La prima giornata di gara inizierà alle ore 8.30 con le categorie maschili -60 kg, -66 kg e -73 kg e quelle femminili -63 kg, -70 kg, -78 kg e +78 kg; proseguirà poi dalle ore 13.00 con le categorie Maschili -81 kg, -90 kg, -100 kg e +100 kg e le Femminili -48 kg, -52 kg, -57 kg. Gli atleti che si daranno battaglia sabato saranno ben 205, accompagnati da 87 insegnati tecnici.

La giornata di domenica inizierà alle ore 9.00 con le categorie Maschili -38 kg, -42 kg, -46 kg, -50 kg, -55 kg e le categorie Femminili -57 kg, -63 kg, -70 kg e +70 kg; a partire dalle ore 13.00 invece sarà la volta delle categorie Maschili -60 kg, -66 kg, -73 kg, 81 kg e +81 kg e le categorie Femminili -40 kg, -44 kg, -48 kg e -52 kg. Gli atleti in gara sono oltre 270, seguiti da 168 insegnati tecnici. L’organizzazione dell’evento è affidata all’ASD Judo Kodokan di Jesolo.

error: Contenuto Protetto