Dopo l’exploit dello Sprint, anche la serie di durata si presenta a Vallelunga in qusto fine settimana per il primo appuntamento della stagione con 35 vetture iscritte e ben 101 piloti coinvolti. Da battere c’è la Ferrari della Scuderia Baldini con i campioni in carica Fisichella e Mosca a cui quest’anno si aggiungerà il fratello di Charles Lecrerc, Arthur. Tra le new entry anche quella del pluricampione MotoGP, Jorge Lorenzo, con l’Aston Martin Vantage GT3.

Sarà la carica dei 101 quella che si presenterà all’autodromo di Vallelunga in questo fine settimana per il primo appuntamento della serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo. Sulla scia del record stabilito dai due round di Misano e Imola già disputati per lo Sprint, la serie “di durata” si inaugura con i migliori presupposti e numeri da record: 35 vetture iscritte nelle classi GT3 e GT Cup, condotte in pista da ben 101 piloti (di cui 34 stranieri) che si alterneranno nelle tre ore di gara.

GT3

Nella classe maggiore tutti i giochi saranno puntati sulla Ferrari 296 GT3, l’ultima nata della casa di Maranello,  che sarà schierata dalla Scuderia Baldini su sui si alterneranno Tommaso Mosca e Giancarlo Fischella. I campioni in carica quest’anno avranno un’arma in più, il piede pesante di Richard Leclerc, fratello di Charles,  che andrà a completare un equipaggio favorito nella corsa al titolo GT3. La 296 del team romano non sarà la sola impegnata in campionato, perché anche il team AF Corse schiererà una vettura gemella per Ponzio-Gai-Mac, oltre ad una 488 GT3 Evo 2020 per Bracalente-Donno.

La pattuglia Ferrari sarà completata dalla 488 con i colori Double TT Racing affidata a Colavita-Riccitelli-Ulrich, mentre Lamborghini risponderà con ben sette Huracan GT3 Evo2 con i colori VSR, Imperiale Racing e Star Performance. Per il team di Vincenzo Sospiri saranno della partita Cazzaniga-Di Folco-Liberati, Moulin-Tribaudini-Guidetti e Stadsbader-Fabi, con i colori della compagine di Mirandola prenderanno il via Rogalski-Gilardoni-Deledda oltre a Bowen-Farhadi-Fascicolo, mentre sarà al debutto nel tricolore GT lo Star Performance con due equipaggi composti da Pavlovic-Spengler-Sunporn e Mur-Lertlamplasertkul-Lommahadthai.

Due per ciascun marchio sono le vetture schierate da BMW e Audi. Per la casa di Monaco scenderanno in pista al volante delle M4 GT3 di BMW Italia-Ceccato Racing Team Comandini-Guerra-Denes e Cassarà-De Luca-Nilsson mentre per la casa degli Anelli si cimenteranno sulle R8 LMS Aka-Delli Guanti-Mazzola e Moncini-Cola-Van Berlo.

Iscritto alla serie Endurance anche il team Nova Race che schiererà due Honda NSX GT3 Evo per Scarpetta-Jelmini-Butti e Magnoni-Ciglia-Massaro oltre a  una Mercedes AMG GT3 per Marchetti-Ferri-Bodellini. La seconda Mercedes avrà i colori dell’Antonelli Motorsport su cui si alterneranno Sandrucci-Guzman-Bencivenni, mentre Porsche sarà rappresentata dall’EFR che allestirà una fiammante  GT3 R per Fulgenzi-Galbiati.

Completa lo schieramento della classe GT3 l’Aston Martin Vantage GT3 del team L&A Infinity su cui prenderà posto il pluricampione della MotoGP, Jorge Lorenzo. Il pilota spagnolo, dopo aver appeso il casco al chiodo nella competizione motociclistica, ha riassaporato  da un paio di anni il piacere dell’agonismo sportivo a quattro ruote e sarà al via del campionato assieme al finlandese William Alatalo.

 GT CUP

Ferrari, Lamborghini e Porsche saranno le case impegnate nella classe riservata alle vetture in configurazione monomarca. La pattuglia Lamborghini sarà rappresentata da due Huracan ST Evo2 per Segù-Caiola e Gattuso-Mainetti-Riva (DL Racing) e una per ciascuna per il team HC Racing Divison che schiererà Clemente-Pisani-D’Auria-Bolger. Il team debuttante nella serie tricolore, Invictus Corse, sarà presente con una vettura per Mendez-Anapoli-Barbolini unitamente  al team sloveno Lema Racing che ha allestito una Huracan per Lah-Kosic-Fondi.

Le Ferrari 488 Challenge Evo saranno schierate da Best Lap per i campioni in carica Patrinicola-Demarchi-Di Mare e per l’equipaggio Marzialetti-Postiglione-Agoglia, oltre a quelle dell’Easy Race e del Team SR&R che affideranno le rispettive vetture  a La Mazza-Pierantoni-Bacci e Risitano-Schofield-Attianese.

Cinque le Porsche 992 GT3 Cup iscritte al campionato su cui svettano quelle del Centro Porsche Ticino per  Presezzi-Busnelli-Jacoma e Knez-“Hash”-Fontana. Una vettura sarà schierata dall’Ebimotors per l’equipaggio Nicolosi-Di Benedetto-Cazzaniga, mentre Berton-Laurini-Peroni e Van der Slot-Buratti porteranno in gara le 911 di Racevent e EFR.

Programma e TV: Il primo week end della stagione Endurance 2024 si aprirà venerdì con i due turni di prove libere della durata di 60 minuti (ore 12.15 e 17.45), a cui farà seguito la terza sessione nella mattinata di sabato (ore 11.50). Nel pomeriggio, dalle ore 18.35, scatteranno i tre turni di prove ufficiali che determineranno la griglia di partenza della gara di 3 ore in programma domenica alle ore 15.30 che sarà trasmessa in diretta TV su Acisport TV (SKY 228), in differita su Raisport e in diretta streaming sulle piattaforme social del campionato.

PROGRAMMA COMPLETO

error: Contenuto Protetto