L’entusiasmo travolgente degli Europei di Roma si trasferisce in Liguria per l’appuntamento tricolore più atteso dell’anno. A un mese dai Giochi Olimpici di Parigi, La Spezia ospita per la prima volta i Campionati Italiani Assoluti giunti all’edizione n. 114. Sabato 29 e domenica 30 giugno 2024 al centro sportivo Montagna si potrà assistere alle sfide tra molte delle stelle azzurre che allo stadio Olimpico hanno vinto medaglie e conquistato milioni di italiani: biglietti in vendita da oggi su TicketOne. In palio 42 titoli italiani in due giornate fondamentali nell’avvicinamento alle Olimpiadi, al via per l’atletica il 1° agosto. Gli Assoluti sono stati presentati stamattina nella città ligure, alla presenza del presidente della FIDAL Stefano Mei, del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dell’assessore allo sport Marco Frascatore, di Federico Leporati per l’Atletica Spezia Duferco e il capitano di vascello Luca Miani in rappresentanza della Marina Militare.
“Era il più bel campo del mondo per me nel 1976 con sei corsie e lo è ancora adesso con 8 – le parole del presidente FIDAL Stefano Mei, di casa a Spezia – Di certo nel 2020, l’anno in cui erano previsti gli Assoluti qui, poi rinviati causa Covid, li avremmo fatti senza tutte queste migliorie. Il nostro ringraziamento va all’amministrazione comunale, che ha colto le potenzialità e ha sviluppato l’impianto con importanti investimenti: il Montagna è un patrimonio per tutta l’atletica e merita di ospitare altri eventi in futuro. Sono orgoglioso che sotto il mio mandato il movimento dell’atletica abbia preso forza, ora dobbiamo spronare i nostri atleti in vista delle Olimpiadi. Gli Assoluti sono l’ultima chiamata importante dal punto di vista tecnico prima di Parigi. Marcell Jacobs ieri in Finlandia ha strappato un 9.92 nei 100 metri, ha confermato che ci sarà come Fabbri e Simonelli, mentre qualcuno deve decidere il percorso migliore in vista delle Olimpiadi e comprenderemo se nell’avvicinamento ai Giochi farà altre scelte. Per il pubblico, già la conferma di Marcell è una bella cosa”.
ASSOLUTI LA SPEZIA 2024: ACCREDITI STAMPA
È aperta la procedura di accredito per i Campionati Italiani Assoluti di La Spezia in programma sabato 29 e domenica 30 giugno 2024 al centro sportivo Montagna. Gli operatori dei media interessati a seguire l’evento possono fare richiesta di accredito inviando una mail all’indirizzo comunicazione@fidal.it, indicando nome, cognome, testata e numero di tessera dell’Ordine dei Giornalisti o AIPS.
ATLETICA IN LUTTO, ADDIO A STEFANO MALINVERNI
Con Stefano Malinverni, uno dei talenti più cristallini dei nostri 400 metri ma anche personaggio carismatico dotato di una innata simpatia, se ne va un altro pezzo importante della nostra atletica. Nato il 14 maggio 1959 a Cinisello Balsamo (Milano), scomparso nelle ore scorse, Malinverni aveva indissolubilmente legato il suo nome a uno dei momenti iconici della storia dell’atletica azzurra: il bronzo della 4×400 a Mosca 1980. Un’impresa che è automatico associare a Pietro Mennea, fresco campione olimpico dei 200, ma che propose quell’immagine del quartetto che è facile ritrovare in tutte le riviste dell’epoca. Stefano Malinverni, primo frazionista, è insieme a Mauro Zuliani, Roberto Tozzi e il grande Pietro dopo quella impresa che venne realizzata in due atti. Prima il record italiano di 3’03”5 con il terzo posto in batteria dietro a Germania Est e Cecoslovacchia (il primato precedente era stato stabilito dallo stesso Malinverni insieme a Borghi, Di Guida e Tozzi a Città del Messico nel ’79 in 3’03”80) e poi l’insperato terzo posto in finale con Mennea che riuscì a sopravanzare la Francia per 3 decimi, sia pure con un tempo più alto della batteria (3’04”3) alle spalle di Urss e Germania Est praticamente imprendibili. In quella stessa Olimpiade, Malinverni aveva superato anche le batterie della gara individuale (47”63) fermandosi ai quarti ma riuscì a vivere il suo momento di gloria anche per l’attenzione mediatica rivolta a Mennea.