BASILEA – Arriverà dalla spada maschile a squadre la decima medaglia per l’Italia ai Campionati Europei 2024 in corso a Basilea. Il team degli spadisti composto da Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara e Gabriele Cimini è in finale e disputerà alle ore 18 il match per l’oro contro la Francia.

Gli azzurri del CT Dario Chiadò negli ottavi di finale hanno debuttato con il successo sulla Danimarca per 45-41, in un match sempre condotto. Nei quarti la sfida con l’Ucraina è stata combattuta punto su punto: gli spadisti italiani l’hanno affrontata con compattezza e determinazione, spiccando il volo verso le semifinali con il punteggio di 40-36. Penultimo atto gli azzurri hanno dominato l’assalto contro la Spagna, allungando presto il passo e incrementando frazione dopo frazione il vantaggio, con una prova di forza, fino a chiudere sul 43-30 valso il biglietto per la finale.
Ora c’è la Francia.

Si è fermata invece ai quarti di finale la corsa della sciabola femminile azzurra che schierava Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile e Irene Vecchi. Le ragazze del commissario tecnico Nicola Zanotti sono state sconfitte per 45-37 dalla Spagna in un assalto che, dopo un buon avvio delle sciabolatrici italiane, è sempre stato in mano alle iberiche, che hanno così dirottato le azzurre nel tabellone dei piazzamenti. Qui l’Italia ha prima perso con la Polonia (45-38) e poi battuto la Germania (45-36), chiudendo così al settimo posto.

Finali in diretta su RAI Play ed Eurosport. Tutti i turni precedenti possono essere seguiti in diretta streaming sul canale YouTube della Fie.
Sui canali social della Federazione Italiana Scherma il foto-racconto degli Europei, contenuti video sul canale YouTube Federscherma TV1 per vivere tutte le emozioni di Basilea 2024.

CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI SPADA MASCHILE A SQUADRE – Basilea (Svizzera), 22 giugno 2024

Qui i risultati live
Finale
Francia – ITALIA

Finale 3°/4°

Repubblica Ceca – Spagna

Semifinali
Francia b. Repubblica Ceca 45-33
ITALIA b. Spagna 43-30

Quarti di finale

ITALIA b. Ucraina 40-36

Ottavi di finale
ITALIA b. Danimarca 45-41

ITALIA: Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara

CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE – Basilea (Svizzera), 22 giugno 2024

Qui i risultati live
Finale
Francia – Ucraina

Finale 3°/4°
Spagna b. Ungheria 45-38

Tabellone 5°/8°
ITALIA b. Germania 45-36
Polonia b. ITALIA 45-38

Quarti di finale
Spagna b. ITALIA 45-37

ITALIA: Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile, Irene Vecchi.