Quarantadue titoli in palio in due giornate di gara, a La Spezia, per contendersi le maglie tricolori nel percorso che porta alle Olimpiadi di Parigi. È in arrivo il weekend dei Campionati Italiani Assoluti n. 114. Sono stati pubblicati nel pomeriggio di oggi gli iscritti definitivi della massima rassegna tricolore di sabato 29 e domenica 30 giugno: tra i presenti, c’è la medaglia d’oro degli Europei di Roma Leonardo Fabbri (Aeronautica), argento mondiale del peso a Budapest 2023, bronzo iridato a Glasgow 2024, attualmente al secondo posto delle liste mondiali dell’anno con il galattico 22,95 di Savona. A sfidarlo, in un confronto ormai da vertici globali, sarà il compagno d’allenamento e campione europeo indoor Zane Weir (Fiamme Gialle). Promettono scintille anche i 110 ostacoli che vedono protagonista il campione europeo Lorenzo Simonelli (Esercito), vicecampione del mondo dei 60hs, capace di abbassare il record italiano fino a un favoloso 13.05 nella finale dell’Olimpico. Il Centro Sportivo Montagna della città ligure accoglierà la due volte campionessa d’Europa Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), regina dei 5000 e dei 10.000, in gara nella distanza più breve per continuare a illuminare con la sua classe. Sulla pedana del martello può brillare invece la medaglia d’oro di Roma Sara Fantini (Carabinieri): obiettivo quindicesimo titolo di fila dal 2017 a oggi.

Tra i tanti nomi attesi dell’evento, ci sono senz’altro la primatista italiana dei 100 metri Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) bronzo agli Europei (11.01 in semifinale) dopo essere già stata terza ai Mondiali indoor di Glasgow nei 60; il vicecampione europeo dei 400 ostacoli e neo primatista italiano con 47.50 Alessandro Sibilio (Fiamme Gialle); gli altri recordman Luca Sito (Cus Pro Patria Milano) impegnato sui 200, Pietro Arese (Fiamme Gialle) nei suoi 1500 dopo il bronzo continentale, in una sfida molto interessante con Federico Riva (Fiamme Gialle) e Ossama Meslek (Esercito). Arese è iscritto anche nei 5000 che includono pure l’oro europeo a squadre e argento individuale della mezza maratona Pietro Riva (Fiamme Oro). Occhio a Dario Dester (Carabinieri) nel decathlon alla ricerca di punti preziosi per la qualificazione ai Giochi nell’ultima chance possibile.

Da seguire la marcia con l’argento europeo e oro dei Mondiali a squadre con la staffetta mista Valentina Trapletti (Esercito), 10 km nel centro cittadino; lo sprint degli staffettisti d’oro Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle) e Roberto Rigali (Carabinieri), con il ritorno del campione europeo indoor dei 60 Samuele Ceccarelli (Fiamme Oro). Non ci sarà invece Marcell Jacobs che dopo il 9.92 di Turku ha modificato i propri piani in avvicinamento alle Olimpiadi. Nei 200 è iscritto il campione olimpico della staffetta 4×100 Fausto Desalu (Fiamme Gialle), nei 400 gli staffettisti d’argento Edoardo Scotti (Carabinieri), Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), Riccardo Meli (Fiamme Gialle), Brayan Lopez (Fiamme Azzurre) con Davide Re (Fiamme Gialle), e al femminile Alice Mangione (Esercito) appena scesa a 51.10 e Anna Polinari (Carabinieri) insieme nella staffetta mista argento a Roma.

Altre sfide ricche di spunti al femminile: Dosso con Irene Siragusa (Esercito), Anna Bongiorni (Carabinieri) e la 17enne Elisa Valensin (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) nei 200, Giada Carmassi (Esercito) ed Elisa Di Lazzaro (Carabinieri) nei 100 ostacoli, Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) e Alice Muraro (Aeronautica) nei 400hs, Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre) ed Elena Bellò (Fiamme Azzurre) negli 800, un 1500 femminile apertissimo con Ludovica Cavalli (Aeronautica), Marta Zenoni (Luiss), Sinta Vissa (Atl. Brugnera Friulintagli), Federica Del Buono (Carabinieri), Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre), l’asta con Roberta Bruni (Carabinieri) ed Elisa Molinarolo (Fiamme Oro), il triplo con Dariya Derkach (Aeronautica), l’alto con Elena Vallortigara (Carabinieri), il disco con Daisy Osakue (Fiamme Gialle). 

Al maschile, tra gli altri, anche Simone Barontini (Fiamme Azzurre) e Francesco Pernici (Fiamme Gialle) negli 800, Yassin Bouih (Fiamme Gialle) e i gemelli Ala (Fiamme Oro) e Osama Zoghlami (Aeronautica) nelle siepi, il lunghista Filippo Randazzo (Fiamme Gialle), i saltatori in alto Stefano Sottile (Fiamme Azzurre), Manuel Lando (Aeronautica), Marco Fassinotti (Aeronautica), i triplisti Andrea Dallavalle (Fiamme Gialle) e Tobia Bocchi (Carabinieri), il disco con Alessio Mannucci (Aeronautica), nel peso di Fabbri-Weir anche Riccardo Ferrara (Carabinieri), nei 10 km di marcia Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle).

DIRETTA TV E STREAMING – Gli Assoluti di La Spezia 2024 saranno trasmessi in diretta tv su RaiSport dalle 19 alle 21.30 in entrambe le giornate di sabato 29 e domenica 30 giugno. Tutte le gare non coperte dalla diretta tv saranno in diretta streaming su www.atleticaitaliana.tv.

error: Contenuto Protetto