Lecce. Alle ore 17:30, al Palazzetto dello Sport “San Giuseppe da Copertino, la Turchia di Luca Pieragnoli affronterà le pari età della Polonia nella finale per il terzo e quarto posto dei Campionati Europei U22 femminili. Tutti gli appassionati potranno seguire la sfida in diretta streaming sul canale www.youtube.com/watchYouTube della CEV e sulla piattaforma a pagamento EuroVolley TV.

Alle ore 20:30, invece, l’attesissima finale continentale che vedrà in campo l’Italia di Marco Mencarelli contro la Serbia.
Le azzurrine hanno fatto fin qui un percorso straordinario chiudende la Pool I al primo posto a punteggio pieno e superando ieri in semifinale la Polonia.
Percorso simile anche per la Serbia che dopo aver chiuso il proprio raggruppamento al primo posto con 9 punti ha superato al tie-break la Turchia in semifinale.

La finale per il primo e secondo posto sarà trasmessa, con commento in italiano affidato a Piero Giannico e Gaia Traballi, in diretta sulla pagina facebook della Federazione Italiana Pallavolo QUI e sulla piattaforma EuroVolley TV.

CALENDARIO FINALI (Lecce)
6/7 ore 17.30, 3°-4° posto, Turchia-Polonia
6/7 ore 20.30, 1°-2° posto, Italia-Serbia

Nazionale Femminile: quattordici azzurre convocate per il collegiale di Firenze

Dopo il collegiale di Cervia, le azzurre di Julio Velasco proseguiranno a Firenze il loro percorso di preparazione verso i Giochi Olimpici di Parigi. Le vincitrici della VNL 2024 si raduneranno lunedì 8 luglio e si alleneranno nel capoluogo toscano fino a venerdì 12. Durante il collegiale la nazionale femminile disputerà martedì 9 luglio (ore 19) a Palazzo Wanny un incontro amichevole con le campionesse del Mondo della Serbia (QUI le informazioni). Il giorno seguente le due squadre sosterranno un allenamento congiunto a porte chiuse.
Queste le 14 atlete convocate dal ct Velasco: (Palleggiatrici) Carlotta Cambi, Alessia Orro; (Schiacciatrici) Alice Degradi, Caterina Bosetti, Gaia Giovannini, Myriam Sylla; (Centrali) Marina Lubian, Anna Danesi, Sara Bonifacio, Sarah Fahr; (Opposti) Paola Egonu, Ekaterina Antropova; (Liberi) Monica De Gennaro, Ilaria Spirito.
L’ingresso agli allenamenti sarà riservato ai tecnici e ai preparatori atletici tesserati Fipav, i quali dovranno esibire un documento che certifichi la propria qualifica.