L’asso di Prema Racing vince ancora in Toscana, intensa la battaglia in pista. Sul podio finale Akshay Bohra in P2 e Rashid Al Dhaheri terzo

Freddie Slater ha raddoppiato in serata, con una seconda vittoria al Mugello, nel quarto round dell’Italian F.4 Championship. Stavolta Slater partiva dalla pole, così come pure farà nella gara finale di oggi, ed ha mantenuto la posizione dall’inizio alla fine. È dunque arrivata la nona vittoria nel Campionato italiano, la sesta consecutiva, in quello che è il momento più positivo del pilota di Statford-Upon-Avon. Per il portacolori di Prema Racing non è stato tutto facile, in una gara grandemente contesa, che lo ha visto anche alle prese con 2 ripartenze dietro safety car.

Ad insidiare la leadership è stato dallo start Rashid Al Dhaheri, pilota emiratino di Prema Racing, che poi è tornato a più riprese all’attacco dopo aver chiuso il gap da Slater. È stato eccezionale il passo mostrato da Al Dhaheri, che ha anche segnato il giro veloce in Gara 2. In ripartenza dalla seconda safety car, il pilota è stato però infilato da Gustav Jonsson, in quel momento terzo dopo aver passato Bohra. Lo svedese di Van Amersfoort Racing aveva però allargato un po’ troppo la manovra di uscita, lasciando campo libero a Bohra, che si è così preso la P2 senza più lasciarla. Akshay Bohra ha dunque terminato secondo, arrivando a chiudere a meno di 3 decimi dall’inglese. Terzo sul podio è stato proprio l’inarrestabile Al Dhaheri, che si è ripreso la terza piazza dallo svedese Jonsson nelle fasi finali.

Quarto Jonsson, davanti al compagno di squadra Hiyu Yamakoshi. Il pilota giapponese partiva nuovamente in quarta piazza, come nella gara di ieri mattina, ed al pari di Gara 1 ha condotto una corsa precisa e priva di rischi eccessivi. La posizione è stata persa solo in ripartenza dalla prima safety car, in una delle fasi più concitate. Con la sesta posizione ha nuovamente vinto la classifica Rookie il junior Mercedes di Prema Racing Alex Powell, facendo quindi doppietta e consolidando la ritrovata posizione di vertice nella classe dedicata ai piloti al debutto. Alacremente combattute sono state le rimanenti posizioni all’interno della zona punti: al termine è passato settimo sotto la bandiera a scacchi lo svizzero del Team Jenzer Motorsport Ethan Ischer, seguito dall’australiano Gianmarco Pradel di US Racing. Nono e secondo sul podio Rookie è stato Tomass Stolcermanis, a più riprese chiamato a difendere la posizione e scambiare sorpassi per rimanere all’interno della top 10. Nuovamente decimo, al pari di Gara 1, è stato il brasiliano di US Racing Matheus Ferreira. Andrija Kostic, il pilota serbo di Van Amersfoort Racing, dopo aver ricevuto una penalità di 5 secondi per condotta pericolosa in pista durante la battaglia con Maksimilian Popov di PHM AIX Racing, ha dovuto cedere, proprio a quest’ultimo, il terzo gradino del podio Rookie.

Penalità sono state assegnate anche a Davide Larini, il toscano di PHM AIX Racing, autore di una gara difficile che lo ha visto per due volte costretto al pit-in. Larini ha ricevuto una penalità di 2 posizioni perse sulla griglia della prossima gara per un incidente con Maxim Rhem (US Racing). 6 invece le posizioni perse da Oleksandr Savinkov (AKM Motorsport) per un incidente con Wiktor Dobrzanski (AS Motorsport), in un duro testa a testa che si era già proposto nella gara di questa mattina. Penalità in tempo invece per Andrej Petrovic (PHM AIX Racing), con 5 secondi assegnati per sorpasso dietro safety car, e un drive through convertito in 25 secondi ad Emanuele Olivieri (AKM Motorsport) in seguito all’incidente con Enea Frey (Jenzer Motorsport).

Sempre più leader, dunque, Freddie Slater, che sulla pista Toscana appare inarrestabile e conquista 50 punti nella prima giornata di gara, portando il proprio totale a 215, 66 lunghezze di vantaggio dal secondo. Con 149 punti Hiyu Yamakoshi rimane il primo tra gli inseguitori, mentre cambia il terzo classificato, con Akshay Bohra che sale a 126 superando Alex Powell a 120. 

Freddie Slater: “le regole della safety car rendono tutto difficile, ma dobbiamo gestirle. Facciamo funzionare le cose. La ripartenza è stata la chiave ieri, è per questo che ho vinto, perché ho fatto la ripartenza giusta. Buona giornata in generale, ci rivediamo oggi!” 

Akshay Bohra: “un altro podio, ma sicuramente sono molto più contento di come abbiamo ottenuto questo. Ho avuto due ripartenze davvero buone, in una ho approfittato della battaglia di altri piloti e ho guadagnato una posizione. Sono molto contento di questa gara, rispetto alla gara di ieri mattina. Dovevo solo fidarmi un po’ di più di me stesso e essere più in sintonia.”

Rashid Al Dhaheri: “la gara è stata abbastanza interessante. Tante battaglie, eravamo molto vicino, tanto elastico. La pista al Mugello è bellissima, per me è spettacolare. Anche se sei da solo non riesci mai a rilassarti, è molto bello. Abbiamo fatto una bella battaglia ieri, oggi vediamo come riuscire a continuare questo trend.”

L’appuntamento è adesso ad oggi, domenica 14 luglio. L’ultima gara del quarto round dell’Italian F.4 Championship al Mugello Circuit, sempre sulla misura di 30 minuti + 1 giro, è stata al via  alle 11.20. 

Le tre gare del fine settimana sono trasmesse in diretta sui canali Youtube e Facebook dell’Italian F.4 Championship, su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 Tivù Sat e in streaming su www.acisport.it), oltre che nel vasto network di televisioni internazionali che trasmette le gare dell’Italian F4 Championship 2024, includendo anche la piattaforma DAZN.

Il pubblico è invitato a seguire da vicino le gesta dei loro piloti preferiti e a godersi un fine settimana di emozionante motorsport al Mugello Circuit. Il biglietto per accedere all’evento è disponibile sulla piattaforma Ticketone al seguente indirizzo: https://www.ticketone.it/artist/aci-racing-weekend/

error: Contenuto Protetto