Questi i leader delle manches: Bertuca (KZ2), Eskandari-Marandi (OKNJ), Scognamiglio (OKN), Perico (MINI Gr. U10), Miron Lorente (MINI Gr.3). Il saluto di Raffaele Giammaria. Domenica 21 luglio le finali in diretta TV e Live Streaming dalle ore 9:25 e 14:30.

Sarno, 20 Luglio 2024.
Continua il gran caldo al Circuito Internazionale Napoli di Sarno, ma i 218 protagonisti verificati in questa quarta tappa del Campionato Italiano ACI Karting hanno dimostrato nelle prove di qualificazione di venerdì e nelle manches di sabato di essere pronti a superare ogni disagio pur di mettersi in risalto per le finali di domenica 21 luglio. 

In TV le doppie finali.
Le doppie gare di domenica 21 luglio iniziano dalle ore 9:25 e dalle ore 14:30, in diretta TV su ACI Sport TV (sul canale 228 di Sky e 52 di Tivù-Sat), diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, e nella pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting all’indirizzo https://www.facebook.com/ACIKarting. 

Le manches di Sarno.

Un importante segnale di competitività a Sarno è arrivato dalle prove di qualificazione di venerdì ma soprattutto dalle manches di sabato, con tanti protagonisti pronti a inseguire la vittoria e decisi a prevalere in quest’ultima prova del Tricolore, importante per le classifiche di campionato prima del quinto round finale del 22 settembre a Lonato. 

KZ2 – Tutto bene per Bertuca.
Bertuca (#102 LG Motorsport/BirelART-TM kart-Vega) conquista una doppia vittoria nelle due manches della KZ2 che lo pone ai vertici della classifica delle manches. Indiscutibili le sue due vittorie, la prima davanti a Moritz Ebner (#120 NKC Motorsport/Drago-TM Kart) e a Simone Bianco (#121 Kalì-Kart Racing/Kalì Kart-TM Kart), protagonisti anche in prova. Nella seconda manches è Angelo Lombardo (#123 KCS/BirelART-TM Kart) a piazzarsi al secondo posto, con Michael Barbaro Paparo (#134 Monster K Factory/CRG-TM Kart) in risalita al terzo posto, il finlandese Kimi Tani (#165 LA Motorsport/Parolin-TM Kart) quarto, Alessio Piccini (#107 Modena Kart/Parolin-TM Kart) quinto, mentre in rimonta Davide Forè (#184 GSR Team/BirelART-TM Kart) chiude sesto, Ermanno Quintieri (#164 Quintieri/IPK-TM Kart) settimo. Ottima la ragazza americana Zoe Florescu Potolea (#161 KCS Racing/BirelART-TM Kart) decima.   

La classifica di campionato KZ2:
1° Cristian Bertuca (ITA) (#102 LG Motorsport/BirelART-TM Kart-Vega) punti 200
2° Michael Barbaro Paparo (ITA) (#134 Monster K Factory/CRG-TM Kart) punti 101
3° Davide Forè (ITA) (#184 GRS Team/BirelART-TM Kart) punti 91. 

KZ2 Under 18
1° Cristian Bertuca (ITA) (#102 LG Motorsport/BirelART-TM Kart-Vega) punti 189
2° Enrico Martinese (ITA) (#158 CMT/KR-TM Kart) punti 112,5

3° Kimi Tani (FIN) (#165 LA Motorsport/Parolin-TM Kart) punti 92

KZ2 Master
1° Davide Forè (ITA) (#184 GRS Team/BirelART-TM Kart-Vega) punti 122
2° Mirko Mizzoni (ITA) (#167 Italcorse/Italcorse-TM Kart) punti 16

OK-N JUNIOR – Eskandari-Marandi e Giusto davanti a tutti.
Tre le manches per le altre categorie. Nella OKNJ, due vittorie dell’australiano Sebastian Eskandari-Marandi (#348 Ward Racing/Tony Kart-Vortex-MG), e una vittoria e un secondo posto per Giacomo Giusto (#335 Modena Kart)/Parolin-TM Kart). Fra i migliori anche Cristian Blandino (Kalì-Kart Racing/Kalì-Kart-TM Kart) con un secondo e un terzo posto, Angelo Bruno Blanco (#340 LA Motorsport/Parolin-TM Kart) e Cristian Tonalini (#302 Tona Racing/Tony Kart-TM Kart).

La classifica di campionato OK-NJ:
1° Cristian Tonalini (ITA) (#302 Tona Racing/Tony Kart-TM Kart-MG) punti 121
2° Sebastian Eskandari-Marandi (AUS) (#348 Ward Racing/Tony Kart-Vortex) punti 106
3° Pietro Bagutti (ITA) (#306 Gamoto/Tony Kart-TM Kart) punti 101.      

OK-N – Sugli allori Scognamiglio, Apicella e Rossi.

Il leader di classifica Federico Rossi (#436 PRK/Tony Kart-TM Kart-MG), Antonio Apicella (#418 GSR Team/LN Kart-Iame) e Manuel Scognamiglio (#442 Tellone Motorsport/Tony Kart-Iame), ciascuno vincitore nella propria manche, se la giocano in OK-N, con Scognamiglio però davanti a tutti per il miglior risultato complessivo. Federico Albanese (#401 Italcorse Racing Team/Italcorse-TM Kart), dopo il secondo posto nell’ultima manche, accusa invece un ritiro nella prima manche della giornata che non lo mette nelle migliori condizioni per la prima finale, è 19mo.   

La classifica di campionato OK-N:
1° Federico Rossi (ITA) (#436 PRK/Tony Kart-TM Kart-MG) punti 216
2° Gino Rocchio (ITA) (#422 Monster K Factory/CRG-TM Kart) punti 138
3° Bati Ege Yildirim (TUR) (#430 Modena Kart/Parolin-TM Kart) punti 105.   

MINI GR.3 U10 – Perico svetta in prova e nelle manches.
Nella Under 10 della MINI, Niccolò Perico (#213 Energy Corse/Energy-TM Kart-MG), miglior tempo in prova, esce vincente dalla prima manche davanti a Davide Di Filippo (217 SpinoProject/Energy-TM Kart) e Stepan Mazepin (#205 SM Racing/OTK-TM Kart). Nella seconda manche è Di Filippo a imporsi, con l’americano Lucas Bryan Palacio (#225 Kidix/KR-Iame) penalizzato. David Moscardi (#239 Team Driver/KR-Iame) è secondo. Dopo alcuni scambi di posizione, Perico vince anche la terza manche, questa volta davanti al giovane pilota di Hong Kong, John Han, con Mazepin terzo.  

La classifica di campionato MINI Gr.3 U10:
1° Niccolò Perico (ITA) (#213 Energy Corse/Energy-TM Kart-MG) punti 160
2° Leon Chelidze (GEO) (#207 Team Driver/KR-Iame) punti 137

3° Mark Martin Loomets (EST) (#214 Energy Corse/Energy-TM Kart) punti 126 

MINI GR.3 – Miron Lorente doppietta nelle manches.
Nella prima manche il poleman messicano Santiago Diaz De La Vega (#66 BabyRace/Parolin-Iame-MG) deve lasciare il passo allo spagnolo Daniel Miron Lorente (#4 Team Driver/KR-Iame) e al compagno di squadra, l’americano Alessandro Truchot. La seconda manche va a Julian Frasnelli (#41 BabyRace/Parolin-Iame) davanti all’ucraino Oleksandr Legenkyi (#5 Team Driver/KR-Iame). Nella terza manche è ancora Daniel Miron Lorente ad imporsi davanti a Legenkyi. Frasnelli è quarto ma mantiene un’ottima terza posizione generale. Diaz De La Vega con il decimo posto perde posizioni. Lo svizzero Albert Tamm (#66 BabyRace/Parolin-Iame) si piazza quinto. Nella classifica delle manches l’inglese William Green (#19 Kidix/KR-Iame) conquista il quarto posto.

La classifica di campionato MINI Gr.3:
1° Alessandro Truchot (USA) (#36 BabyRace/Parolin-Iame-MG) punti 155
2° Julian Frasnelli (ITA) (#41 BabyRace/Parolin-Iame) punti 107
3° Albert Tamm (CHE) (#39 BabyRace/Parolin-Iame) punti 97. 

Il saluto di Raffaele Giammaria, Presidente della Commissione Karting ACI Sport: “Un campionato italiano che anche in questa prova dimostra come il buon lavoro che è stato svolto da ACI Sport e da tutta la Commissione Karting abbia dato quest’anno dei frutti, dei risultati importanti, perché abbiamo raggiunto anche in questa quarta tappa un numero importante di piloti ben suddivisi nelle varie categorie. Abbiamo raggiunto un record per le nuove categorie introdotte nel 2023, ovvero la OKNJ e la OKN, perché abbiamo superato la soglia dei 100 iscritti, e questo testimonia proprio come questa categoria sia stata ben apprezzata e ben percepita dai team e dai piloti. Soprattutto per quanto riguarda la OKN questa è una gara molto importante, perché al termine della gara di Sarno verranno individuati i piloti che hanno diritto a partecipare alla World Cup che si svolgerà a metà settembre in Inghilterra nel circuito PF International Karting. Buona anche la partecipazione in tutte le altre categorie, per un campionato che si giocherà nelle fasi finali grazie anche al sistema di punteggi introdotti proprio dalla Commissione Karting lo scorso anno, che prevede un punteggio progressivo rendendo aperto il campionato fino all’ultimo. Un grande in bocca al lupo quindi a tutti i partecipanti di questa prova del Campionato Italiano a Sarno, che può essere seguito anche nelle varie dirette su ACI Sport TV e sui canali Facebook.”

Il programma:
Domenica 21 luglio: 8:30 warm up, Fase finale (OKNJ, OKN, MINI U10, MINI Gr.3, KZ2) in diretta

TV per Gara1 dalle 9:25  e Gara2 dalle 14:30 sul canale 228 di Sky e 52 di Tivù-Sat e su Facebook. 

Tutti i risultati: https://www.ultracross.it/news/C2024/Kart_Italiano_2024.htm

Info: https://www.acisport.it/it/CIK/home

Le classifiche complete:
https://www.acisport.it/it/CIK/classifiche/2024.

La programmazione Media.

Su ACI Sport TV (sul canale 228 di Sky e 52 di Tivù-Sat) l’evento potrà essere seguito in diretta TV, diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, e nella pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting all’indirizzo https://www.facebook.com/ACIKarting.

Un servizio televisivo sarà trasmesso la settimana successiva su ACI Sport TV, RAI Sport e altre emittenti nazionali e di area su tutto il territorio nazionale.

Su Corriere dello Sport martedì 23 luglio, pagina speciale con foto e commenti sull’evento.

Su ACI Radio collegamenti e interviste.

Sul sito ACI Sport https://www.acisport.it/it/CIK/home sono pubblicati comunicati stampa a presentazione e commento, un’ampia fotogallery, risultati, classifiche di campionato, link per Live Timing e Live Streaming.

Il calendario del Campionato Italiano ACI Karting 2024.
21/04/24 – TRISCINA – Mini Gr.3 Under, Mini Gr. 3, OKNJ, OKN, KZ2.
19/05/24 – LA CONCA – Mini Gr.3 Under, Mini Gr. 3, OKNJ, OKN, KZ2.
23/06/24 – VAL VIBRATA – Mini Gr.3 Under, Mini Gr. 3, OKNJ, OKN, KZ2.
21/07/24 – SARNO – Mini Gr.3 Under, Mini Gr. 3, OKNJ, OKN, KZ2.
08/09/24 – FRANCIACORTA – KZN Under, KZN Over.

22/09/24 – LONATO – Mini Gr.3 Under, Mini Gr. 3, OKNJ, OKN, KZ2, 100/125 Legend. 

error: Contenuto Protetto