La A.S.D. Tackle è nata nel 2018 dagli sforzi comuni di alcuni amici e appassionati di calcio guidati da mister Egidio Ingrosso, ex calciatore della U.S. Lecce e opinionista di Tele e Radio Rama, con l’obiettivo di creare a Maglie una nuova opportunità di aggregazione per i bimbi della città e di promozione del gioco più bello del mondo, con il claim “Calcio Gioco Divertimento” che dall’inizio contraddistingue il sodalizio.

Grazie alla collaborazione di tecnici federali preparati, all’accoglienza del campo Policarita di Maglie e del comune di Castrignano dei Greci (attuali sedi delle attività), A.S.D. Tackle fin da subito ha accolto decine di bambini tra i 6 e gli 16 anni, divisi nelle categorie di base Primi calci, Piccoli Amici, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi: nella stagione 2023-2024 circa 350 piccoli hanno partecipato alle attività.

Seppur giovane, A.S.D. Tackle è già una realtà riconosciuta, apprezzata e fortemente radicata nel territorio, ma soprattutto in forte espansione grazie alla efficacia del modello educativo e formativo proposto dal Mister e Presidente Egidio Ingrosso, che, prima di guardare alla tecnica ed alla tattica di base, punta a formare i ragazzi nel segno dei suoi sani valori etico-sportivi. Valori che, ben coltivati, hanno consentito a Tackle di mandare nella stagione appena conclusa due calciatori di 14 anni presso U.S. Lecce

Per la stagione 2024-2025 sono state previste importanti novità:

  1. Staff di supporto: Tackle già oggi collabora con alcuni professionisti del settore: una nutrizionista, uno psicologo dello sport, un cardiologo-medico sportivo di fama, un medico vestibologo, due preparatori atletici, due preparatori dei portieri. Nella nuova stagione a queste figure si aggiungeranno altri tecnici e collaboratori, estremamente qualificati, in tutte le categorie agonistiche
  2. Iniziative sociali: Tackle durante ogni anno ha patrocinato o curato direttamente iniziative che, fuori dall’ambito strettamente sportivo, potessero portare benefici a chi ne aveva bisogno. Nella nuova stagione tali iniziative saranno riproposte, d’intesa con associazioni no-profit del territorio e alcune parrocchie di Maglie, e altre se ne aggiungeranno, con risvolti sempre attinenti il mondo dei bambini

La forza di Tackle è proprio il gruppo di professionisti che la anima ogni giorno; un gruppo in costante aumento, che gradualmente sta inglobando professionalità utili alla crescita armonica dei nostri bimbi, e che d’estate trova continuità lavorativa con l’iniziativa del progetto Summer Tackle, che da giugno ad fine luglio vede ragazzi di tutte le età impegnati a praticare Calcio Gioco e Divertimento: un’ottima alternativa a videogiochi, tablet e telefonini!

Dalla prossima stagione 2024/2025 entrerà a fare parte dello staff societario mister Maurizio Prete, 43 enne  ex allenatore e dirigente del Neviano per oltre un lustro. Persona socievole e dinamica, appassionato di calcio da sempre, è stato un valente collaboratore per il calcio nevianese. Un excursus vivendi che lo ha portato ha farsi conoscere ed apprezzare da molti addetti ai lavori salentini. Il giusto riconoscimento è stata la chiamata di mister Egidio Ingrosso a far parte della propria famiglia sportiva. Un ambiente altamente stimolante. Queste sono le parole di Maurizio Prete inviate al Presidente Egidio Ingrosso che riportiamo fedelmente:

“Un onore per me far parte di questa grande famiglia chiamata TACKLE, affrontata, fino ad ora, solo da AMICO e mai da avversario. 

Da quest’anno farò parte dell’attività di base, motore di questa bellissima giostra. No. Non è un caso che ho usato questa parola per descrivere la Tackle, in particolare riferendomi ai piccoli. Per i bambini le giostre sono sinonimo di divertimento puro, di qualcosa di magico e di affascinante. Ed è questo che il calcio dovrebbe rappresentare nell’attività di base. 

Ho accettato con orgoglio l’incarico assegnatomi dal Presidente, accettando e facendo miei i principi su cui si basa la scuola calcio: Calcio, Gioco, Divertimento. 

Il mio impegno, dal primo all’ultimo allenamento, sarà quello di vedere il sorriso dei nostri piccoli non spegnersi mai, perchè se loro si divertono ABBIAMO VINTO tutti.”

” Questo è quello che cerco nei miei collaboratori: che prima di essere Mister siano Uomini sensibili e di cuore. E tu lo sei”. Il commento del presidente Ingrosso sul nuovo arrivato in casa “Tackle”.

Biografia di Egidio Ingrosso.

Egidio Ingrosso  è nato nel capoluogo salentino Lecce il 8 agosto 1971 è un allenatore di calcio  ed ex calciatore di ruolo difensore.

La parte significativa della carriera è stata in serie A e serie B con il Lecce.

La sua stazza fisica innanzitutto in altezza lo rendevano pericolosissimo nei calci d’angolo, complice anche una potenza fuori dal normale. Molte delle sue reti vengono proprio da palle ferme. Durante la militanza con il  Marsala, di cui ha ricoperto il ruolo di capitano, precisamente nel 1999, Ingrosso subì un grave infortunio durante il derby dei siciliani contro il Palermo, e rimase fermo un anno; stop dalla quale Ingrosso non si è più ripreso Da ricordare il suo esordio in serie A il 17 gennaio del 1990 contro l’Inter, durante il quale gli spettò il compito di marcare l’attaccante tedesco Jurgen Klinsmann futuro campione del mondo ad Italia ’90. Il giovane difensore leccese fece un’ottima prestazione in quella partita.

Video tratto da ” Calcio Story”, archivio di Luca Zollino di Canale 6

error: Contenuto Protetto