Pubblichiamo la dichiarazione del presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Dott. Paride Mazzotta firmatario della Proposta di Legge sull’istituzione di una Fondazione sulle tematiche storiche delle lotte dei lavoratori agricoli per la conquista delle terre, e che vede coinvolta nel processo partecipativo la nostra associazione:
“Cercare di avvicinarci sempre più alla verità sulla storia della nostra terra rappresenta uno sforzo culturale e identitario che non si può non affrontare: ed è per questo che ho deciso di presentare una proposta di legge in Consiglio regionale sulle lotte dei lavoratori agricoli in Salento e nel Mezzogiorno d’Italia. La proposta si struttura con l’istituzione della Fondazione “Studi sulle lotte dei lavoratori agricoli nel Salento e nel Mezzogiorno d’Italia” che raccolga documenti, testimonianze, opere, materiale d’archivio. Lo scopo è quello di promuovere, approfondire e incrementare la ricerca e gli studi su un periodo significativo della storia della Puglia e, in generale, di tutto il Sud d’Italia per restituire alla comunità uno spaccato importante del nostro passato.
Non solo ricerca: la Fondazione avrà
il compito di curare la rievocazione della lotte nel Salento e nella “Terra d’Arneo”, attraverso la promozione della cultura, delle tradizioni e delle cerimonie legate al periodo storiche delle lotte dei lavoratori agricoli. Mi auguro che sia presto inserita nei lavori del Consiglio e trovi nell’assise regionale il più ampio consenso”.