A Parigi è andata in scena la prima giornata di finali di lotta di queste Olimpiadi. Grandi emozioni, nuove leve che si sono fatte vedere e grandi campioni che hanno scritto la storia… I primi ori sono andati al Giappone e a Cuba, rispettivamente nei 60 e nei 130 kg di lotta greco romana, mentre l’ultimo titolo di giornata è andato agli Stati Uniti nei 68 kg di lotta femminile.

La prima sfida per l’oro è stata tutta asiatica, tra il giapponese Kenichiro Fumita e il cinese Liguo Cao, nella categoria dei 60 kg di greco romana. La medaglia è andata meritatamente al Giappone, che ha migliorato l’argento di Tokyo 2020 in questa categoria.

La seconda sfida per l’oro (categoria 130 kg) è stata invece leggendaria, combattuta da Mijain Lopez Nunez e da Yasmani Acosta Fernandez, anche lui cubano ma naturalizzato cileno. Un evento storico, come ci ha raccontato Casarola su Discovery Plus. Classe 1982, 42 anni tra poco, il fenomeno di Cuba ha vinto la sua quinta medaglia d’oro olimpica consecutiva coronando così il suo ultimo atto nello sport internazionale. Mijain Lopez si è infatti ritirato con questo splendido risultato: nessuno nella storia delle Olimpiadi moderne ci era mai riuscito. E non parliamo soltanto di lotta, ma di tutti gli sport!

La terza e ultima sfida per il titolo olimpico è stata infine tra la statunitense Amit Elor e la kirghiza Meerim Zhumanazarova. A vincere è stata l’atleta a stelle e strisce, appena ventenne.

Ieri, per tutti gli appassionati di lotta, ci sono state altre finali (53 kg di femminile, 77 e 97 kg di greco romana) ed altre eliminatorie (53 kg di femminile, 67 e 87 kg di greco romana). Inoltre, ci sarà il sorteggio del tabellone della nostra Aurora Russo, che debutterà oggi giovedì 8.

error: Contenuto Protetto