La Nazionale Italiana di Baseball U-15 è partita alla volta della Colombia, dove, dal 16 al 25 agosto, è in programma la VI edizione della Coppa del Mondo di categoria sotto l’egida della World Baseball Softball Confederation. L’Italia è inserita nel gruppo A e debutterà alle 2 della notte italiana di sabato 17 agosto contro la Colombia. Tutte le partite in diretta streaming su Gametime.

Tre giorni di lavoro a Novara per rifinire gli ultimi dettagli e via: Italia Baseball U-15 è decollata questa mattina dall’aeroporto di Milano-Linate destinazione Colombia, paese che ospiterà l’edizione 2024 della Coppa del Mondo di Baseball, per l’Italia la prima volta a distanza di dieci anni dalla sua ultima partecipazione.

Gli azzurrini di Giuseppe Mazzanti, inseriti nel gruppo A, debutteranno contro la Colombia padrona di casa, sabato 17 agosto alle ore 2 della notte italiana, sul diamante “Once de Noviembre” di Cartagena de Indias, per poi giocare a Barranquilla, nello stadio dedicato a “The Barranquilla Baby”

Edgar Renteria – leggenda del baseball colombiano e protagonista di sedici stagioni in MLB con cinque convocazioni per l’All-Star Game -, teatro dell’ultima edizione del Mondiale U-23, le restanti partite del proprio gruppo contro Giappone (sabato 17 alle ore 22), Guam (domenica 18 agosto ore 17.30), Porto Rico (lunedì 19 agosto ore 17.30) e Repubblica Dominicana (martedì 20 agosto ore 22).

A Novara, ospiti delle strutture della società PortaMortara Novara Baseball & Softball, la nazionale ha avuto modo di ripassare gli schemi difensivi e lavorare a tutto tondo per arrivare in Colombia nel migliore dei modi, con quasi gli stessi giocatori che hanno partecipato agli ultimi raduni, compresa la Rotterdam Baseball Week Youth U-15, e calarsi nel clima della competizione. “Questo gruppo ha preso parte alla Rotterdam Baseball Week ed è cresciuto giorno per giorno”, racconta Giuseppe Mazzanti, il nocchiero della Nazionale U-15. “Andremo al Mondiale non per partecipare, ma per fare una bella figura e competere con nazionali di un livello un po’ più alto rispetto al nostro”. “Noi dobbiamo pensare a noi stessi ed a giocare un buon baseball”, aggiunge Mazzanti. “Sappiamo che abbiamo del potenziale per poterlo fare e lo dimostreremo con tutto noi stessi”.

Il Torneo U-15 di Rotterdam, al quale ha partecipato anche una selezione U-16 del Regno dei Paesi Bassi oltre a nazionali con diversi fuori quota, chiuso dall’Italia al terzo posto, ha messo in luce soprattutto le capacità offensive della squadra azzurra: “Non abbiamo mai battuto meno di dieci valide a partita”, ricorda Mazzanti.

Il gruppo A è un vero e proprio gruppo di ferro. Al Mondiale U-15 l’Italia, che si appresta a parteciparvi per la quinta volta nella sua storia, non è mai andata oltre il nono posto e in questa edizione Mazzanti sogna di migliorare questo dato statistico: “Abbiamo portato dodici lanciatori perché, in un tornei come questo, servono abbastanza ‘pitcher’ per poter proseguire il più possibile. Crediamo anche nel Super Round, perché abbiamo i mezzi per poterci arrivare”.

Il Super Round rappresenta la fase successiva al girone eliminatorio e da questa fase scaturiranno le finaliste per i primi due posti e quelle per il terzo e quarto posto. Per poterci arrivare è necessario concludere il girone eliminatorio nei primi tre posti, per poter affrontare poi le prime tre classificate del gruppo B composto da Cina TaipeiMessicoNicaraguaRegno dei Paesi BassiSudafrica e Venezuela.

Tutte le partite della Coppa del Mondo di Baseball U-15 verranno trasmesse in diretta streaming, a pagamento, su Gametime, piattaforma OTT della World Baseball Softball Confederation.

Di seguito i 20 ragazzi che rappresenteranno il baseball italiano alla Coppa del Mondo U-15:

CognomeNomeRuoloBTSocietà d’appartenenza
1AngelucciMattiaSS/2BRRFORTITUDO BASEBALL CLUB 1953 S.S.D. scarl
2CarliniFrancescoUTLRRTORRE PEDRERA FALCONS BC ASS. SPORT. DILETT.
3CarlomèFedericoPRRPORTO SANT’ELPIDIO BASEBALL S.S.D. A.R.L.
4Casasanta Kazemi-ArbatAlessioOFLRMACERATA ANGELS A.S.D.
5ChinelloMatteoOF/PRRCERVIGNANO BASEBALL A.S.D.
6GamberaManfrediP/UTLLLFORTITUDO BASEBALL CLUB 1953 S.S.D. scarl
7LariceIvanP/3BRRCERVIGNANO BASEBALL A.S.D.
8LupoTakumaPRRBASEBALL CHIANTI A.S.D.
9MagalottiFedericoP/OFLLTORRE PEDRERA FALCONS BC ASS. SPORT. DILETT.
10MarianiNicoloSS/2BRRPOLISPORTIVA SAN GIACOMO B.C. 
11Moronta RodriguezMichaelCRRFORTITUDO BASEBALL CLUB 1953 S.S.D. scarl
12MuscioMattiaPSLCOOPERATIVA SPORTIVA DILETTANTISTICA YMCA
13PlusighElia2BLRCERVIGNANO BASEBALL A.S.D.
14PrizzonLeonardoP/3BRRCERVIGNANO BASEBALL A.S.D.
15PucciGiovanniC/OFRRCOOPERATIVA SPORTIVA DILETTANTISTICA YMCA
16Severino MooaCristian AlbertoOF/PLLBASEBALL SOFTBALL CLUB GROSSETO 1952 S.S.D. 
17SilvaPatrick1B/PLRA.S.D.B.S. VERCELLI
18Suarez ValladaresPablo Alejandro3BRRFORTITUDO BASEBALL CLUB 1953 S.S.D. scarl
19TesioGiacomoP/OFRRA.S.D. TORINO CUBS GRIZZLIES B.S.C.
20TontiniChristianP/1BRRPOLISPORTIVA SAN GIACOMO B.C. A.S.D.

Oltre a Giuseppe Mazzanti ed ai 20 atleti convocati, la spedizione italiana è composta dai coach Alberto FurlaniIvano Licciardi e Alessandro Ruberto, dal pitching coach Lucio Taschin, dal preparatore atletico Daniele Santolupo, dal fisioterapista Mirko Pancellini e dal medico Davide Ortolina. Capo delegazione è il Consigliere Federale Aldo Peronaci, mentre Simone Zanobi è il Team Executive.

Di seguito il calendario delle partite di Italia Baseball U-15 (gli orari indicati sono quelli italiani):

Sabato 17 agostoore 02, Italia-Colombia

Sabato 17 agostoore 22, Italia-Giappone

Domenica 18 agostoore 17.30, Guam-Italia

Lunedì 19 agostoore 17.30, Porto Rico-Italia

Martedì 20 agostoore 22, Repubblica Dominicana-Italia

error: Contenuto Protetto