A poco più di una settimana dalla tappa italiana del Golden Gala Pietro Mennea (venerdì 30 agosto, stadio Olimpico di Roma, biglietti su ticketone.it) ecco che torna la Wanda Diamond League per il rush finale della stagione dopo le Olimpiadi di Parigi. Saranno quattro gli azzurri in gara giovedì sera all’Athletissima di Losanna, a partire dalla medaglia di bronzo dei Giochi Olimpici nel salto in lungo Mattia Furlani, ma anche il campione europeo dei 110 ostacoli Lorenzo Simonelli, il bronzo continentale degli 800 Catalin Tecuceanu e la primatista italiana dei 400 ostacoli Ayomide Folorunso. Due di loro, Simonelli e Folorunso, li ritroveremo la prossima settimana sulla pista dell’Olimpico in mezzo alle stelle del Golden Gala, come pure accadrà per due protagonisti di una delle gare più attese del meeting svizzero, l’oro olimpico dei 200 Letsile Tebogo (Botswana) e il bronzo dei 100 Fred Kerley (Usa) che alla Pontaise si confronteranno sui 200 metri, prima di sfidarsi di nuovo a Roma nella gara più veloce (con Jacobs, Thompson, Coleman, Omanyala e tanti altri…). Per Losanna, anteprima con l’asta nel centro cittadino alle 18 di mercoledì pomeriggio: tutti gli occhi sullo svedese Armand Duplantis, 6,25-record a Parigi.
MATTIA&MILTIADIS – Il presente e il futuro, il campione di tutto e il nuovo sfidante. Miltiadis Tentoglou vs Mattia Furlani sta diventano un superclassico nel salto in lungo. L’oro olimpico di Tokyo e di Parigi ha monopolizzato gli ultimi anni e anche questa stagione (titolo mondiale indoor a Glasgow e titolo europeo a Roma prima del trionfo olimpico) e sul podio nel 2024 ha sempre trovato anche il diciannovenne azzurro delle Fiamme Oro, argento a Glasgow e Roma, bronzo a Parigi. Nel ‘rematch’ delle Olimpiadi c’è anche il giamaicano Wayne Pinnock (argento) e lo svizzero Simon Ehammer (quarto) oltre al bronzo dei Mondiali indoor Carey McLeod (Giamaica).
AZZURRI POST GIOCHI: SIMONELLI, TECUCEANU, FOLORUNSO – Lorenzo Simonelli (Esercito) è uscito in semifinale alle Olimpiadi per un errore al nono ostacolo. Una ‘disavventura’ che in ogni caso non cancella quanto di buono fatto quest’anno, dall’argento dei Mondiali indoor di Glasgow nei 60hs all’oro degli Europei di Roma con il record italiano di 13.05: la sua corsa riparte da Losanna al cospetto dell’intero podio di Parigi, l’oro travolgente Grant Holloway, l’argento targato ancora Usa Daniel Roberts, il giamaicano di bronzo Rasheed Broadbell. È spaziale l’800 di Losanna nel quale Catalin Tecuceanu (Fiamme Oro) punta ad ulteriori progressi, che a questo punto equivalgono al record italiano di Marcello Fiasconaro nel 1973 (1:43.7), sfiorato con 1:43.75 a Montecarlo. Il contesto, pur in una gara che non assegna punti per la finale della Diamond League, è strepitoso, specchio della stagione da urlo della specialità: in pista cinque dei primi sei delle Olimpiadi, a partire dal keniano d’oro Emmanuel Wanyonyi a un passo dal record del mondo con 1:41.19 a Parigi, un centesimo meglio.del canadese Marco Arop. Nei 400 ostacoli Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) incontra il bronzo olimpico Femke Bol.
CHE GARE: TEBOGO-KERLEY VERSO IL GOLDEN GALA – Tebogo-Kerley nei 200 è tra i momenti ‘wow’ del meeting (in gara anche l’altro statunitense Erriyon Knighton). In prospettiva Golden Gala va seguita anche la francese vice campionessa olimpica Cyrena Samba-Mayela nei 100 ostacoli. Da non perdere la rivincita olimpica dei 1500 tra il norvegese Jakob Ingebrigtsen (quarto) e il campione dei Giochi Cole Hocker (Stati Uniti). Nell’alto c’è l’ucraina primatista del mondo Yaroslava Mahuchikh.
DIRETTA TV – Il meeting Athletissima di Losanna sarà trasmesso in diretta tv giovedì 22 agosto dalle 20 alle 22 su Rai 3, Sky Sport Uno e Sky Sport Arena. Differita su tv.sportface.it.
IL PROGRAMMA ORARIO DEL GOLDEN GALA 2024
È online il programma orario del Golden Gala Pietro Mennea – Presented by IP di venerdì 30 agosto. Le gare della Wanda Diamond League inizieranno alle 19.30 allo stadio Olimpico di Roma con il lancio del disco maschile, per terminare alle 22.52 con i 100 metri uomini. Saranno in tutto quindici gli eventi con le stelle mondiali al via, nella tredicesima tappa del massimo circuito mondiale: al maschile 100, 400, 5000, 110 ostacoli, alto, triplo, peso, disco, al femminile 200, 1500, 100 ostacoli, 400 ostacoli, 3000 siepi, lungo, asta. Nel programma anche altri eventi collaterali come la staffetta 12×200 del Palio dei Comuni (batterie alle 18, finale alle 20.41), le due gare dedicate ai master e altrettante competizioni per gli atleti paralimpici.
BIGLIETTI IN VENDITA SU TICKETONE, RIDUZIONI PER GLI UNDER 16
Dopo le emozioni infinite degli Europei di Roma 2024, il pubblico può tornare a vivere una notte magica con l’atletica allo stadio Olimpico. I biglietti del Golden Gala Pietro Mennea sono in vendita su ticketone.it, con prezzi popolari, come negli anni passati: si va dai 10 euro delle Curve ai 40 euro della Monte Mario arrivi (più prevendita e commissioni) perché sia una festa di sport e di famiglie, per sostenere gli azzurri e i campioni più amati. Di seguito i prezzi (ai quali vanno aggiunti diritti di prevendita e commissioni di vendita). Monte Mario Arrivi 40 euro, Distinti Arrivi 25 euro, Monte Mario Partenze 20 euro, Tevere 15 euro, Curva Sud 10 euro, Curva Nord 10 euro. Riduzioni under 16: Monte Mario Arrivi 25 euro, Distinti Arrivi 20 euro, Monte Mario Partenze 15 euro, Tevere 10 euro, Curve 7 euro.
PROMOZIONI PER I TESSERATI FIDAL E PER I COMUNI ITALIANI
La Federazione Italiana di Atletica Leggera ha attivato anche per l’edizione 2024 del Golden Gala Pietro Mennea un’importante iniziativa di promozione per il movimento di base dell’atletica, diretta ai suoi tesserati, consentendo loro di poter ammirare dal vivo i migliori atleti del mondo. I tesserati FIDAL avranno, infatti, la possibilità di acquistare i biglietti a condizioni vantaggiose nei seguenti settori: Monte Mario Partenze 12 euro (invece di 20 euro più prevendita); Tevere 10 euro (invece di 15 euro più prevendita). Il progetto Golden Gala In Comune è invece l’iniziativa che offre la possibilità a tutti i cittadini di ogni angolo d’Italia di assistere all’evento accedendo ai biglietti con una scontistica dedicata per alcuni settori. Curva nord, distinti nord, distinti sud-est: 5 euro senza prevendita (invece di 10 euro più prevendita).