Un’impresa fondata nel tacco d’Italia, nel Salento. Un luogo che dal punto di vista logistico e’ rimasto un po’ indietro rispetto al resto del Paese. Questa e’ la storia di un forte legame con il proprio territorio e per l’impresa.

Quarantaquattro anni, nasce  a Copertino, ma ha vissuto sempre a Lecce. E’ totalmente legato alla città. E’ il fondatore e CEO di Deghi Spa. Deghi è un e-commerce con magazzino che nel 2022 ha servito 340.000 clienti con una media di oltre 1.400 spedizioni giornaliere. Primo e-commerce in Italia per vendita di arredo bagno con oltre 240 dipendenti. La crescita dell’azienda si vede oltre che nei numeri anche negli spazi. Dagli 800 metri quadrati di magazzino del 2012 si passa agli attuali 51 mila metri quadrati che consentono di avere, in pronta consegna, la quasi totalità della gamma offerta: oltre 35.000 articoli. Il magazzino, vero motore dell’azienda, è sempre in continua espansione come confermato dai recenti progetti già in fase di realizzazione: il Parco Deghi, nuovo polo logistico dell’azienda alle porte di Lecce e le Manifatture Deghi, simbolo di riscatto  sociale ed economico del territorio salentino.

Tutto ebbe inizio  nel 2009, quando Alberto Paglialunga,  all’epoca non aveva ancora compiuto 30 anni,  partì da una stanza di magazzino con un pc, quell’idea  nel corso del tempo sarebbe divenuta Deghi .

Il termine significa “Quel luogo appartato della casa più comunemente definito come luogo comodo”

Partiti da un’idea di collaborazione annuale nata nel 2021, L’US Lecce e DEGHI sempre nel 2021 sottoscrivevano l’accordo di sponsorizzazione per 5 stagioni sportive, sviluppando così un progetto a lungo termine, insieme per il territorio.

«Parco Deghi e Manifatture Deghi legheranno ancora di più la nostra storia a quella del territorio in cui operiamo. Il mio futuro è qui, tra il lavoro di sempre e la necessità di voler lasciare il segno, dare qualcosa in cambio alla città di Lecce e al Salento. Il nostro legame con il territorio è molto forte e lo si evince anche dalle partnership con l’Unione Sportiva Lecce e con la New Basket Brindisi. Ma questo non ci basta ed è proprio in questo ambito che le Manifatture Deghi ci aiuteranno a entrare ancora di più in contatto con le persone. Non solo con i clienti, che già ci premiano ogni giorno sul territorio con l’affetto che dimostrano verso il nostro punto vendita fisico di San Cesario, le Officine Deghi, ma anche con chi non è nostro cliente ma vuole intraprendere un percorso conoscitivo e di crescita». Questa è la prospettiva nell’immediato futuro  di Mister Deghi alias Alberto Paglialunga. C’è da credergli.