È cominciata oggi la diciassettesima Paralimpiade, la prima in Francia. Dopo la festa di ieri sera, tra l’Arco di Trionfo e Place de la Concorde, che ha visto sfilare tra gli altri i 141 atleti azzurri paralimpici, la parola passa finalmente ai campi di gara. Questa mattina sono cominciati anche i tornei femminili e maschili di Sitting Volley, con la gara inaugurale che ha visto affrontarsi, nel tabellone femminile (Pool B), Brasile e Ruanda. La giornata si chiuderà questa sera alle ore 20 con il match maschile tra i padroni di casa della Francia e il Kazakistan.

Domani, invece, comincerà anche la Paralimpiade della Nazionale femminile italiana, alle ore 20, contro le padrone di casa della Francia. Il commissario tecnico Amauri Ribeiro è pronto a giocare la sua seconda Paralimpiade come allenatore della Nazionale tricolore.
Per il gruppo azzurro, che meno di dodici mesi fa ha conquistato i Campionati Europei a Caorle, è arrivato l’atteso momento di giocare nella competizione sportiva più importante in assoluto: i Giochi Paralimpici.

A poco più di 24 ore dal match d’esordio contro le transalpine, è lo stesso CT azzurro a parlare:” È davvero speciale per me partecipare per una seconda volta a una Paralimpiade con l’Italia. Ci auguriamo che il match d’esordio di domani contro la Francia si metta fin da subito dalla nostra parte.
Sulla carta non abbiamo davanti a noi una partita difficilissima; la Francia è un avversario che conosciamo bene e ci abbiamo giocato contro in tanti tornei in quest’ultimo periodo. La nostra sfida più grande sarà certamente quella contro Cina e Stati Uniti. In queste due partite dovremo mettere davvero in campo tutto quello che abbiamo provato in allenamento e che sappiamo fare, dare il nostro meglio e provare a centrare un obiettivo ambizioso come l’accesso alle semifinali.

Per quanto riguarda, invece, la preparazione qui a Parigi, devo dire che è andata bene. Abbiamo fatto una serie di allenamenti congiunti che ci sono serviti per aggiustare alcune cose in vista delle partite ufficiali.
Da questa squadra mi aspetto ancora tanto. Veniamo da un campionato europeo vinto nel 2023 e da ottimi risultati nei tornei internazionali che abbiamo giocato quest’anno. Cina e Stati Uniti le abbiamo affrontate di recente e posso dire che ce la siamo sempre giocata con loro. Oggi abbiamo la consapevolezza di essere tra le prime squadre al mondo e questo è molto importante. Ora la sfida più grande: fare bene in questa Paralimpiade”.

L’atmosfera al Villaggio: “Devo dire che si sta molto bene. Rispetto a Tokyo, chiaramente è molto diverso per le ragioni che tutti conosciamo. C’è un bel clima e sono felice di vedere tutti gli atleti che possono girare tranquillamente. Penso che stare nel Villaggio con qualche giorno di anticipo rispetto agli altri ci abbia fatto bene”.

La Rai è official broadcaster in Italia e trasmetterà le Paralimpiadi, garantendo diverse ore al giorno di racconto in diretta tra i canali Rai2, rete paralimpica, e Raisport. 
Rai2 in occasione delle tre gare dell’Italia nella fase a gironi garantirà dei continui collegamenti dalla North Paris Arena con la telecronaca di Maurizio Colantoni. 

Le 12 Azzurre per Parigi 2024

Palleggiatrici: Giulia Bellandi
Schiacciatrici: Francesca Bosio (Capitano), Raffaella Battaglia, Roberta Pedrelli
Centrali: Giulia Aringhieri, Sara Cirelli
Opposti: Eva Ceccatelli, Flavia Barigelli, Sara Desini, Alessandra Moggio
Liberi: Silvia Biasi, Elisa Spediacci

LO STAFF: Amauri Ribeiro (allenatore), Massimo Beretta (assistente allenatore), Andrea Radogna (preparatore atletico), Lorenzo Librio (scoutman), Elva De Sanctis (team manager), Emanuela Longa (medico), Mattia Pastorelli (fisioterapista).

Calendario dell’Italia (Pool A):

30 agosto: Italia-Francia ore 20
1° settembre: Italia-Cina ore 14
3 settembre: Italia-USA ore 14

La Formula

La formula del torneo paralimpico prevede una fase preliminare a gironi e una successiva fase a eliminazione diretta, per un totale di 36 partite per genere. La fase a pool vedrà le otto squadre divise in due gironi (A e B) da quattro squadre ciascuno. Ogni nazionale affronterà gli altri tre team della propria pool. Le prime due di ogni girone accederanno alle semifinali: le vincitrici si contenderanno la medaglia d’oro e le perdenti quella di bronzo. Le squadre classificate al terzo posto dei rispettivi raggruppamenti si contenderanno il 5° e 6° posto, mentre le squadre classificate al quarto posto si giocheranno il 7° o l’8° posto.

error: Contenuto Protetto