Similitudini e coincidenze anche a distanza di migliaia di chilometri e di storie personali professionali differenti.
Alex Ferguson è stato per lungo tempo tra gli anni 90 e 2000 per oltre vent’anni manager e allenatore del Manchester United, in premier league del campionato inglese esiste questo doppio ruolo .
È stato mentore di diversi campioni, uno su tutti Cristiano Ronaldo.
Nel Salento nel calcio nostrano nel suo piccolo c’è un suo omologo ; Pasquale Greco nevianese classe 1968 ex calciatore e capitano della Pro Italia Galatina negli anni d’oro nel professionismo, nonché del Brindisi, e da oltre un lustro allenatore del Neviano .
Una forte presenza identitaria che ha coagulato intorno a sé partecipazione di tanti giovani calciatori locali che hanno riposto in lui affetto e stima .
Da 5 anni la Polisportiva milita nella seconda categoria pugliese , grazie al suo carisma e forte personalità è riuscito a tenere unito un gruppo dirigenziale e di atleti in questa lunga traversata nel deserto, maggiormente negli ultimi quattro anni per la mancanza dell’utilizzo del campo sportivo comunale.
Il calcio nevianese gli deve molto soprattutto perché in questi anni turbolenti ha rifiutato diverse proposte allettanti da società blasonate pur di mantenere viva l’attenzione sulla squadra del proprio paese. Non è roba da tutti e soprattutto non è roba da poco .
L’esperienza e la saggezza di Mister Greco continuano in questo lungo viaggio bianco azzurro.Una bandiera di quelle che non c’è sono quasi più.
Michele Giannotta