Si svolge sabato 7 settembre 2024, alle ore 19:00, ad Alezio, in piazza Antonio Maglio, antistante il Museo Messapico, la XIII Edizione del Premio Nazionale di Giornalismo “Antonio Maglio”. La manifestazione sarà aperta con la cerimonia di consegna da parte del presidente Rotary Club Lecce Sud, Stefano Pelagalli, di una Targa all’Associazione “A. Maglio” come segno di riconoscenza “per l’impegno profuso a favore della libera informazione e la promozione sociale, economica e culturale del Salento”. Seguiranno i lavori con la consegna dei Premi e degli Attestati.

L’edizione di quest’anno è stata vinta da Simone Giancristofaro per un’inchiesta multimediale sul clima pubblicata sulla testata online Fanpage.it. Secondo premio ex aequo a Paola Ancora, per un articolo pubblicato su Nuovo Quotidiano di Puglia su una diciottenne salentina detenuta ingiustamente in Kazakistan, e a Valentina Murrieri, per il reportage sulle Ferrovie della Sud Est pubblicato su LeccePrima.it. 

Riconoscimento Speciale al giornalista del Corriere del Mezzogiorno Antonio Della Rocca, che si è visto trascinare in un procedimento giudiziario, con una pesante richiesta risarcitoria, per aver svolto liberamente e correttamente il suo lavoro.

Premio alla Carriera a Vincenzo Magistà, da quasi mezzo secolo direttore e conduttore dell’emittente televisiva Telenorba.

Per la Sezione “Comunicare il Salento”, Targa Speciale all’imprenditore Salvatore De Riccardis, già presidente di Confindustria Lecce e attuale presidente e socio, insieme al fratello Francesco, delle Fonderie De Riccardis di Soleto, per l’impegno profuso nel coniugare la competitività con la responsabilità ambientale. Targa Speciale anche al giornalista e scrittore Lino De Matteis per l’opera di divulgazione “Storia del Grande Salento” che ha rilanciato il confronto sul futuro delle province di Brindisi, Lecce e Taranto.

Per la Sezione “I Giovani Comunicano”, Targa Speciale all’Istituto Comprensivo di Alezio-Sannicola, guidato dalla dirigente Sabrina Stifanelli, per aver sviluppato un Progetto di Giornalismo, ideato dal prof. Egidio Pace, che ha coinvolto studenti e studentesse nella elaborazione e redazione del periodico scolastico “L’Eco della Fenice”.

La serata di premiazione sarà condotta dal giornalista Marcello Favale e aperta dal presidente dell’Associazione Maglio, Adelmo Gaetani, che porterà anche un messaggio del presidente Emerito on. Giacinto Urso, e dal sindaco di Alezio, Andrea Vito Barone. Seguiranno i saluti delle autorità presenti. Il presidente onorario dell’Associazione, prefetto Carlo Schilardi, terrà l’intervento conclusivo. Tra gli invitati autorità istituzionali, religiose, esponenti delle professioni e dell’imprenditoria, del mondo universitario, scolastico, della cultura e della società civile.

All’iniziativa, promossa dall’Associazione Maglio e dal Comune di Alezio con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti e della Federazione Nazionale della Stampa, collaborano Quarta Caffè, Cantina Coppola di Gallipoli, Azienda Olivicola ForestaForte, Agriturismo Santa Chiara di Alezio e la rivista on line ilGrandeSalento.it.