Bellaria Igea Marina (RN). La terza e ultima giornata di gare disputata al Polo Est ha decretato i nomi delle formazioni vincitrici del titolo nazionale 2024.

Nel tabellone femminile a vincere sono state Giada Bianchi e Reka Orsi Toth. Le due beachers, in virtù del successo in finale al tie-break contro Valentina Gottardi e Claudia Scampoli, hanno vinto sia la tappa conclusiva sia il titolo nazionale in virtù dei punteggi accumulati in stagione. Le due atlete sono state comunque molto brave a rendersi protagoniste di un percorso netto di sei successi sempre nel tabellone vincenti.

BIANCHI: “E’ stato bellissimo questo finale di stagione, la perfetta conclusione di questo campionato italiano che comunque rientrava tra i nostri obiettivi. La finale è stata una bella partita, conosciamo bene Valentina e Claudia, ma anche loro conoscono molto bene noi quindi credo che non sia stato facile sia per noi sia per oro, ma credo che nel complesso il nostro sia stato un buon cammino, chiaro quindi che siamo soddisfatte di quanto siamo riuscite a fare. Siamo riuscite a vincere disputando solo quattro tappe, quindi la vittoria odierna era un elemento fondamentale e noi siamo state brave a centrarlo; chiaramente siamo molto felici”.

ORSI TOTH: “Abbiamo disputato quattro tornei consecutivi in questa parte di stagione quindi un po’ di fatica si è cominciata a far sentire, ma a inizio stagione ambivamo a questo risultato. Sapevamo che potevamo farcela e naturalmente il successo ci ripaga dei sacrifici fatti. Ancora non ci crediamo, credo che impiegheremo qualche giorno a focalizzare quello che siamo riuscite a fare; ora però ci godiamo questo nostro primo scudetto”.

MVP DEL TORNEO FEMMINILE: Reka Orsi Toth

Nel tabellone maschile, invece, ha vincere il titolo nazionale sono stati Daniele Lupo e Ivan Zaytsev ai quali è bastato il quarto posto di tappa per aggiudicarsi lo scudetto.
Per le due medaglie d’argento a Rio 2016 non si tratta del primo successo in carriera. Zaytsev lo vinse, infatti, già nel 2008, mentre per Lupo si tratta del quinto scudetto dopo le precedenti vittorie in coppia con Nicolai e Ranghieri.
Per il duo formatosi poco tempo fa si tratta comunque di un’importante affermazione che conferma le potenzialità di una squadra che, seppur non giovanissima, potrà togliersi delle soddisfazioni sia a livello nazionale sia internazionale.
Tornado alla finale, vincitori di tappa sono stati Samuele Cottafava e Remi Bassereau; i due atleti reduci dalla partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi si sono resi protagonisti di un buon torneo e dopo essere scivolati ieri nel tabellone perdenti si sono tolti la soddisfazione di battere i campioni d’Italia in carica rovinando loro la festa: Benzi/Bonifazi, infatti, con una vittoria avrebbero conquistato il loro secondo titolo consecutivo.

IVAN ZAYTSEV: “E’ stata premiata la nostra costanza di questa estate, abbiamo passato assieme due mesi e mezzo lavorando e sudando duramente ogni giorno. Devo dire che in questo Daniele è stato davvero fenomenale supportandomi e sopportandomi quotidianamente, è diventato l’atleta italiano con il maggior numero di titoli nazionali vinti e credo che questo valga più di tante parole. Questo era uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati quando abbiamo iniziato questo percorso, ora che lo abbiamo centrato ne siamo ben contenti. Per me non è stato facile tornare a lavorare con continuità sulla sabbia; diversi anni fa per me fu più facile, il mio fisico supportava meglio certe situazioni, so che c’è tanta strada da fare ma io ho ancora tanta voglia di faticare e la cosa mi sta piacendo parecchio. Quella di oggi è una sensazione bellissima che ci da importanti stimoli per il futuro”.

DANIELE LUPO: “Innanzitutto voglio ringraziare Ivan che mi ha dato la possibilità di continuare a lavorare e ad allenarmi divertendomi; un grazie anche a Sollu (Marco Solustri, l’allenatore, ndr) che con noi è sempre paziente e come ha detto Ivan ci sopporta e supporta; con lui naturalmente tutto il nostro team che ci ha sostenuto; che dire io mi diverto ancora, con Ivan voglio scrivere un pezzo di storia e continueremo a lavorare per fare buone cose. Il nostro sogno è quello di provare a fare qualcosa di incredibile, Ivan è un grandissimo campione, ha fatto la storia della pallavolo sia in Italia sia a livello mondiale quindi tutto è possibile, chissà cosa potrà succedere…”

MVP DEL TORNEO MASCHILE: Samuele Cottafava

RISULTATI e PROGRAMMA GARE FEMMINILI  QUI

Semifinale Femminile: Benazzi/Lantignotti vs Gottardi/Scampoli: 0-2 (7-21, 12-21)
Semifinale Femminile: Orsi Toth/Bianchi vs They/Breidenbach: 2-0 (21-18, 21-13)

Finale 3/4 Femminile: Benazzi/Lantignotti vs They/Breidenbach: 0-2 (18-21, 13-21)
Finale 1/2 Femminile: Gottardi/Scampoli vs Orsi Toth/Bianchi: 1-2 (23-21, 16-21, 10-15)

Semifinale Maschile: Lupo/Zaytsev vs Benzi/Bonifazi: 1-2 (18-21, 21-16, 12-15)
Semifinale Maschile: Dal Corso/Viscovich vs Cottafava/Bassereau: 1-2 (21-17, 19-21, 16-18)

Finale 3/4 Maschile: Lupo/Zaytsev vs Dal Corso/Viscovich: 0-2 (13-21, 11-21)
Finale 1/2 Maschile: Benzi/Bonifazi vs Cottafava/Bassereau 1-2 (21-16, 9-21, 12-15)


RISULTATI e PROGRAMMA GARE MASCHILI QUI

FOTO DI GIORNATA QUI 

ALBO D’ORO QUI

 ASSEGNAZIONE DEL TITOLO

Il titolo di Campione d’Italia femminile e maschile è stato assegnato alla coppia che ha conseguito il punteggio più alto frutto della somma dei punti dei quattro migliori risultati ottenuti durante la stagione.