L’inglese di Prema Racing segna il miglior tempo di giornata dopo un’esaltante battaglia sul cronometro
Sono tornati in pista per la seconda sessione di prove libere i piloti dell’Euro 4 Championship, alle prese con il secondo round di stagione al Red Bull Ring, Austria. Le condizioni meteo sono rimaste rigide nelle temperature, con la temperatura dell’aria attesta a 7.2°C e quella dell’asfalto a 10.7°C, ma superiori a quelle di stamattina e con la pioggia che è cessata, lasciando la pista ancora molto bagnata.
Ad aprire le danze nelle libere 2 è stato il pilota australiano Jack Beeton, portacolori di US Racing, che è stato il primo pilota a scendere al di sotto di 1’50’’. È stato poi nuovamente Freddie Slater, già velocissimo nella sessione del mattino, a portarsi davanti seguito da Rashid Al Dhaheri, con i due piloti di Prema Racing che sembravano replicare il risultato delle libere 1. A metà della sessione si è fatto però vedere il lettone Tomass Stolcermanis, che ha superato il compagno di squadra sui decimi, segnando il miglior tempo. Il pilota inglese si è però ripreso il primato a circa 10 minuti dal termine, con quasi 4 decimi di vantaggio.
Qualche giro dopo però è stato il lettone a riportarsi davanti, questa volta migliorando il tempo di Slater per solo cinque millesimi. Il primato è rimasto imbattuto per poco, perché è stato l’emiratino Rashid Al Dhaheri a concludere il giro pochi istanti dopo, togliendo altri 5 millesimi sul tempo del miglior giro e portandosi in vetta. Nel vivo dei più esaltanti momenti della battaglia cronometrica delle libere 2, nuovamente Tomass Stolcermanis si è portato davanti a tutti, superando Al Dhaheri per quasi 2 decimi. A un minuto dal termine, Freddie Slater ha quindi completato la prova di forza in pista e si è imposto davanti a tutti, questa volta con un tempo imbattibile: 1’44.731.
Questo il miglior tempo di giornata, 1’45.288 era stato il miglior giro registrato nelle libere 1, sempre ad opera di Slater. Il britannico, già stabilmente in vetta all’Italian F.4 Championship, ha dunque offerto nella prima giornata in pista una chiara dichiarazione d’intenti, con una velocità eccezionale sul bagnato del Red Bull Ring. Tomass Stolcermanis non è però stato da meno, essendo l’unico altro pilota a scendere sotto 1’45’’, con un giro concluso proprio alla bandiera a scacchi, solamente 0.035 dietro Slater.
Terzo nella seconda sessione di prove libere ha concluso Rashid Al Dhaheri, con un gap di 0.368.
Quarta piazza per l’inglese Deagen Fairclough, che si è inserito nel mezzo del sestetto di piloti Prema. Il pilota di Hitech GP, che nella prima sessione aveva preso le misure, è stato stavolta nella parte alta della classifica della prova, concludendo con un gap di 0.412. Quinta piazza per il junior Mercedes Alex Powell a 0.587, seguito dal pilota indiano Dion Gowda a 1.085. Ha concluso settimo il pilota giapponese-inglese Kean Nakamura-Berta, con un margine di 1.152 dal compagno di scuderia Freddie Slater. A terminare in ottava piazza è stato poi Gustav Jonsson, lo svedese di Van Amersfoort Racing, che ha fatto registrare un gap di 1.155. A chiudere la top 10 sono stati Luka Sammalisto, finlandese di R-ace GP, con un gap di 1.316 e un altro pilota di casa Hitech GP, Reza Seewooruthun, decimo con un gap di 1.481.
È così terminata nel segno di Freddie Slater la prima giornata del secondo round dell’Euro 4 Championship. Si torna in pista domani, sabato 14 settembre, con le qualifiche, in due sessioni da 15 minuti alle 8.15 e alle 8.40. Sempre al sabato Gara 1, sulla misura di 30 minuti + 1 giro, sarà al via alle 12.15. Domenica 15 settembre Gara 2 (30’ + 1 giro) alle 10.10, quindi Gara 3 (30’ + 1 giro) alle 16.05.
Tutta l’azione sarà trasmessa in diretta sui canali YouTube e Facebook dell’Euro 4 Championship, oltre che su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 di Tivù Sat e in streaming su www.acisport.it). Inoltre, la copertura sarà estesa a un vasto network di televisioni internazionali, includendo anche la piattaforma DAZN, garantendo così una visibilità globale per un campionato che si conferma sempre più rilevante nel panorama delle serie propedeutiche.