Il lanciatore laziale, vincitore con la nazionale italiana del Campionato Europeo U-18 2024, ed il prima base piemontese, reduce da una più che positiva esperienza in Coppa del Mondo U-15, hanno raggiunto un accordo di prossima firma con i Philadelphia Phillies, e, puntando a ripercorrere le orme di Samuel Aldegheri, rafforzano la presenza italiana nel baseball professionistico a stelle e strisce.

A poche settimane dalle significative emozioni regalate dal debutto in MLB di Samuel Aldegheri, aumentate pochi giorni dopo dal primo successo in carriera con i Los Angeles Angels, e al termine della positiva stagione in classe A avanzato di Alessandro Ercolani, il baseball italiano festeggia i traguardi raggiunti da altri due tra i migliori prospetti del nostro movimento.

Il lanciatore Filippo Sabatini ed il prima base Patrick Silva, hanno raggiunto un accordo di prossima firma con i Philadelphia Phillies, la stessa organizzazione che ha portato Samuel Aldegheri nel mondo del professionismo statunitense, e domani, mercoledì 18 settembre, partiranno per la Repubblica Dominicana, sede della struttura dedicata ai giocatori di firma internazionale, per un primo periodo di visite e pratica in funzione di stabilire il programma invernale di allenamento.

A dare la notizia del passaggio di Filippo Sabatini, lanciatore destrimano nato ad Anzio (Roma) il 2 marzo 2007, in orbita Philadelphia Phillies è stata la società Nettuno Baseball ‘45 con una video-intervista pubblicata su Facebook e realizzata insieme a Claudio Scerrato, pitching coach della squadra nettunese nonché Responsabile per l’Europa dell’area scouting dei Philadelphia Phillies.

Filippo Sabatini è un prodotto della straordinaria e prolifica area di baseball che racchiude le città di Anzio e Nettuno, cresciuto nelle giovanili dei Dolphins Anzio e dei San Giacomo Baseball Nettuno, passato poi, dal 2019 al 2023, nel vivaio dei Lions Nettuno fino ad entrare anche nell’Academy of Nettuno Baseball e continuare il suo percorso nella prima squadra del Nettuno BC ‘45. Nel 2023, a sedici anni, ha debuttato in Serie A Baseball da lanciatore e quest’anno ha completato la sua seconda stagione in A nelle fila del Nettuno ‘45, crescendo ulteriormente sotto i consigli di Scerrato.

Per Sabatini, il 2024 è stata una stagione ricca di soddisfazioni: oltre agli importanti numeri fatti registrare in Serie A (5-1, media PGL di 2.23, 66 strikeout su 40.1 riprese lanciate), ed alla qualificazione alla Final Four della categoria U18 delle Finali Giovanili con l’Academy of Nettuno, il lanciatore laziale si è laureato Campione d’Europa con la nazionale di Guglielmo Trinci vincendo il Campionato Europeo U-18 disputato a Regensburg, in Germania. Nel torneo vinto dall’Italia, Sabatini ha lanciato tre partite (convertendo anche una salvezza contro la Spagna) ed è stato utilizzato anche da pinch-hitter nella finale del 14 luglio contro la Germania, producendo un doppio nel suo unico turno in battuta di tutto il torneo del quale è stato nominato miglior lanciatore grazie ad una media PGL di 0.64 ed a 20 strikeout realizzati in 11 riprese lanciate. Quella di Regensburg non è stata l’unica esperienza di Sabatini con la divisa della nazionale italiana: il classe 2007, infatti, ha vestito l’Azzurro in occasione della Coppa del Mondo U-12 del 2019 e, due anni più tardi, nell’Europeo U-15.

È pronto a vivere il suo sogno americano anche Patrick Silva, ragazzo di appena 15 anni ma con alle spalle già esperienze importanti. Nato a Novara il 5 febbraio 2009 da una famiglia profondamente legata al baseball (suo padre, Conrado, è un tecnico del Vercelli e del Settimo), Silva vive da sempre a Vercelli, dove è cresciuto sportivamente nelle fila della società Baseball Softball Vercelli con la quale lo scorso anno ha vinto lo Scudetto U-15 rendendosi protagonista di un 3-4 nel box con un fuoricampo nella semifinale vinta contro la Crocetta, e di una salvezza da tre strikeout nella finale contro i Torre Pedrera Falcons. A dispetto della giovanissima età, Silva quest’anno ha debuttato in Serie A con il Settimo Baseball Club, contribuendo alla salvezza della società di Settimo Torinese con una tripla linea di .243/.303/.343, un fuoricampo, due doppi ed un triplo su venti partite disputate.

Il prospetto vercellese ha conquistato le attenzioni dei Philadelphia Phillies nel corso della Coppa del Mondo U-15 disputata in Colombia e conclusa dall’Italia al nono posto. Patrick Silva è stato tra i migliori giocatori della nazionale guidata da Giuseppe Mazzanti battendo .481/.548/.741 con due tripli, tre doppi e sette punti battuti a casa in otto partite disputate. Grazie a queste prestazioni, Silva è stato inserito dalla WBSC nell’All-World Team, una lista dei migliori giocatori del torneo per posizioni difensive. La Coppa del Mondo U-15 non è stata l’unica esperienza di Silva con la divisa azzurra: nel 2021 ha vinto il Campionato Europeo U-12 disputato a Mortsel, e nel 2023 è stato protagonista nell’Europeo U-15 chiuso dall’Italia al secondo posto. Lo scorso anno ha avuto modo di effettuare una breve esperienza in Europa disputando cinque partite nel Campionato Spagnolo U-15 con la divisa dei Tenerife Marlins.

Le notizie di Sabatini e Silva si inseriscono in un momento di crescita e visibilità senza precedenti per i giocatori italiani nel baseball statunitense: Samuel Aldegheri è diventato solamente poche settimane fa il primo lanciatore nato e cresciuto in Italia a debuttare in MLB, e recentemente ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera con i Los Angeles Angels, prima di chiudere anticipatamente la stagione a causa della formazione di una vescica al dito medio della mano sinistra. Alessandro Ercolani è reduce da una brillante stagione in classe A avanzato con i Greensboro Grasshoppers (squadra affiliata ai Pittsburgh Pirates) mentre il giovane Williams Wong, altro giocatore cresciuto nelle giovanili del Settimo BC, ha concluso la sua seconda stagione nella Dominicana Summer League con l’organizzazione dei Texas Rangers.

error: Contenuto Protetto