Non è raro al giorno d’oggi vedere ragazzi e ragazze che praticano più discipline sportive (smentendo il detto popolare della sedentarietà giovanile); è un fatto ormai consolidato, ovvero la pratica calcistica (la maggioranza dei casi) associato ad altri sport di fatica fisica notevole quali atletica, pesistica, boxe, tennis in primis. Ebbene c’è una giovanissima atleta salentina originaria di Neviano che ha fatto suo questo modus vivendi. Sin dalla tenerissima età ha dimostrato una importante propensione per il pallone ma anche per la corsa, avendo lei un fisico asciutto e scattante. Stiamo parlando di Eleonora Cuppone nata il 2 marzo 2011 calciatrice del Lecce Women Under 14 ruolo centrocampista, che contemporaneamente mette il proprio fisico in allenamento in un’ altra disciplina. La pratica tanto cara alla “Freccia del Sud” il compianto Pietro Mennea, sta risultando negli ultimi anni tra le più amate dai giovanissimi. Eleonora è tesserata Fidal con la società atletica Salento presieduta dall’ imprenditore della moda Carlo Capasa che vede al proprio fianco la moglie l’attrice Stefania Rocca.
La giovane e promettente nevianese quindi si divide tra un campo di calcio e la pista per la corsa.
Allenata in quest’ultimo caso nientemeno che da Daniele Greco campione olimpionico di origini galatonesi, Eleonora sa destreggiarsi appassionatamente tra i due mondi apparentemente diversi, lo fa magistralmente.
È stata vincitrice nel biathlon, gara organizzata dal CONI Lecce il 12 settembre scorso nella Finale femminile con il Salto in lungo 4,22 mt stabilendo su Velocità 60 mt 9,02 secondi. Una vera e propria forza della natura la bravissima Eleonora.
Michele Giannotta