Che cos’è oggi l’Ufficio Stampa di una grande Società sportiva? Una domanda alla quale è sempre più difficile rispondere perché la comunicazione sportiva è oramai senza confini sicuri, è centrale per il brand, sfiora in più occasioni il marketing, non è più solo ed esclusivamente il semplice (o complicato dipende dalle situazioni) rapporto con i rappresentanti dei media. L’Ufficio Stampa oggi è un ponte virtuale tra la comunicazione interna, che comprende l’auto produzione di contenuti, e quella verso l’esterno. Sotto la campata scorre l’irrefrenabile fiume mediatico che inonda carta stampata, tv in tutte le declinazioni tecniche, web, social. Per non cadere e farsi travolgere dalla corrente non resta che prepararsi, allenarsi, aggiornarsi. Dalla prima rassegna stampa del mattino allo stato di crisi notturno, dall’organizzazione mediatica di una partita alle regole per tv e fotografi, dalla produzione di contenuti alla preparazione delle conferenze e delle interviste.

CONTENUTI
Il Corso, prevalentemente rivolto agli Uffici Stampa delle Società calcistiche, si propone di analizzare i principali capitoli di un’attività che può variare da squadra a squadra, da città a città, ma per la quale è indispensabile una preparazione di base, anche pratica, comune. Sarà occasione di confronto con professionisti che metteranno a disposizione le loro esperienze, che racconteranno com’era una volta il lavoro e che proveranno a immaginare come sarà in futuro. Con l’obiettivo, comune, di camminare senza paura e con un’adeguata preparazione sul ponte sotto il quale scorre il fiume mediatico dello sport più popolare in Italia e quindi più scritto, parlato e, mai come ora, commentato.

DESTINATARI
Il Corso è aperto a tutti ed è particolarmente rivolto a coloro che lavorano negli Uffici stampa delle società calcistiche e a giovani che intendano specializzarsi in questo settore.

QUANDO
22 – 24 ottobre

DOVE
Online su Microsoft Teams

COSTO
500 euro + 2 euro di bollo amministrativo

SCONTI E CONVEZIONI
450 euro + 2 euro di bollo amministrativo: Community SdS
350 euro + 2 euro di bollo amministrativo: FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme, e Società o Associazioni Sportive calcistiche, studenti e laureati in Scienze Motorie, Docenti delle Scuole Regionali dello Sport, Società o Associazioni Sportive iscritte al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche, Diplomati ISEF, Addetti alla comunicazione delle Società Sportive e degli organismi sportivi, Giornalisti e praticanti giornalisti.
La scontistica non si applica a coloro che utilizzano la Carta Docente

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR170/2016 con il numero identificativo 94583. L’iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità seguito indicate.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro venerdì 18 ottobre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico e, per usufruire delle agevolazioni previste, della segnalazione da parte delle organizzazioni sportive di appartenenza (FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme, Scuole Regionali dello Sport) o copia del certificato di iscrizione universitaria o di Laurea.

Il Corso si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

error: Contenuto Protetto