Prima gara ricca di emozioni a Barcellona con il britannico di Prema Racing adesso vicinissimo a chiudere i giochi
A Barcellona, nella prima delle 3 gare del penultimo round dell’Italian F.4 Championship, Freddie Slater di Prema Racing ha conquistato la dodicesima vittoria stagionale, arrivando a un soffio dal chiudere i giochi per il titolo. Con Akshay Bohra di US Racing che ha stallato in pole position allo start, l’unico a portare la lotta a domenica è stato Hiyu Yamakoshi di Van Amersfoort Racing. Il pilota giapponese ha concluso terzo alle spalle di Jack Beeton, partendo dalla sesta piazza, grazie a un favoloso restart dopo safety car. Qualora avesse concluso anche solo in quarta posizione, la classifica di campionato si sarebbe chiusa in favore incornando l’inglese. La situazione adesso appare più che mai rosea per Freddie Slater, con 2 pole position ad attenderlo nelle gare di domani e solo 3 punti a separarlo dalla conferma matematica della vittoria.
Allo start di gara è arrivato il primo colpo discena di giornata, con il pilota indiano-statunitense di US Racing a stallare sul primo blocco della griglia, venendo quindi passato da tutto il gruppo, con Freddie Slater che ha preso la P1 seguito da Jack Beeton. Alla prima chicane c’è poi stato un contatto tra il pilota italiano di AKM Motorsport Emanuele Olivieri e il lettone di Prema Racing Tomass Stolcermanis. L’incidente ha causato il ritiro di entrambi, con il conseguente ingresso della Safety Car in pista. Alla ripartenza, Hiyu Yamakoshi ha sfruttato la sua occasione e si è fatto strada dalla sesta piazza sino a passare terzo, beffando il pilota Alpine Academy Kabir Anurag in un sorpasso spettacolare in curva 1. Anurag, il pilota di Singapore nella formazione di US Racing, in un weekend che lo ha visto molto veloce già nelle sessioni di qualifica, aveva in precedenza difeso la posizione dagli assalti dei piloti Van Amersfoort Racing Yamakoshi e Gustav Jonsson, ma è stato poi passato ed ha terminato la gara sesto. Quarto alla bandiera a scacchi ha concluso Gara 1 lo svedese Gustav Jonsson. Il pilota è stato però penalizzato con 10 secondi da parte del Collegio degli Stewards, che a rilevato una falsa partenza, ed è così scivolato fuori dalla zona punti. Questo ha promosso quarto il Mercedes junior driver Alex Powell, portacolori di Prema Racing, combattivo in gara in un weekend molto positivo. Il pilota statunitense-giamaicano ha dunque concluso Gara 1 quarto, guadagnando al contempo la vittoria nella classe Rookie, con 25 punti che rinsaldano la sua posizione al vertice della classifica dedicata agli esordienti.
Quinta piazza e secondo gradino del podio Rookie per Maxim Rehm, il velocissimo pilota tedesco di US Racing, che ha preceduto proprio Anurag, a sua volta terzo miglior Rookie di Gara 1. Settimo nella classifica della prima corsa del fine settimana il pilota indiano di Prema Racing Dion Gowda. Gowda ha ingaggiato una dura battaglia con il compagno di squadra Kean Nakamura-Berta, con un contatto tra le due vetture in cui il pilota Alpine Academy giapponese ha avuto la peggio scivolando fuori dalla zona punti. Ottava piazza per il pilota PHM AIX Racing Maksimilian Popov, seguito in pista dall’australiano di US Racing Gianmarco Pradel. L’ultimo punto in palio per Gara 1 è stato infine conquistato dall’emiratino di Prema Racing Rashid Al Dhaheri.
Costretti allo stop anche il pilota indiano Kai Daryanani (Cram Motorsport), Luka Sammalisto (R-ace GP) ed Edward Robinson (US Racing). Il pilota indiano Daryanani è stato coinvolto in un incidente con l’americano Everett Stack (PHM AIX Racing) che ha per l’episodio ricevuto un drive through convertito in 25 secondi di penalità. In una gara molto dura all’interno del gruppo, con contatti tra diversi piloti nelle retrovie, che hanno causato due ulteriori neutralizzazioni di gara, in entrambi i casi seguite da ripartenze gestite senza problemi dal leader Freddie Slater. Tra questi l’incidente tra Enea Frey (Jenzer Motorsport) con Andrija Kostic (Van Amersfoort Racing) che è valsa allo svizzero la penalità di due posizioni perse sulla griglia della prossima gara.
Adesso Gara 2, dove si presentano tutte le ideali premesse per il britannico di poter concludere anzitempo la corsa al titolo, con la prima delle 2 pole position del fine settimana da poter sfruttare, e solo 3 punti da dover acquisire per la vittoria. Proseguire la scia di successi porterebbe inoltre Slater ad eguagliare, e avere possibilità di migliorare ulteriormente, il record dell’Italian F.4 Championship, attualmente detenuto da Andrea Kimi Antonelli con 13 vittorie nella stagione 2022.
Gara 2 e Gara 3 saranno domani, domenica 29 settembre, rispettivamente alle 11.10 ed alle 17.20. Le tre gare del weekend, della durata di 30 minuti + 1 giro, saranno trasmesse in diretta sui canali YouTube e Facebook dell’Italian F.4 Championship, su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 di Tivù Sat e in streaming su www.acisport.it), oltre che sui diversi canali e piattaforme del vasto network internazionale dell’Italian F.4 Championship, includendo anche DAZN.
Freddie Slater: “dobbiamo continuare a costruire sulle vittorie, c’è un record da battere, e vorrei davvero diventare io quello da battere. Oggi è stato un ottimo inizio, e ora dobbiamo aspettare domani per vedere se possiamo già portarla a casa. Onestamente, è stato un weekend fantastico, Prema ha fatto un lavoro straordinario, in condizioni climatiche variabili, caldo/freddo. Grande gara, molta pressione da dietro con le ripartenze da safety car, ma abbiamo gestito tutto bene. Con la safety car è molto difficile essere il leader, dà più opportunità a chi sta dietro. Purtroppo Bohra si è fermato all’inizio, il che è un peccato per lui, è qualcosa che certamente non auguro a nessuno, ma bisogna prendere le opportunità quando si presentano. Ho avuto una partenza grandiosa, un buon primo giro, e poi ho controllato la gara da lì.”
Jack Beeton: “è bello essere di nuovo veloci. Abbiamo avuto difficoltà al Red Bull Ring, due settimane fa, e non abbiamo segnato punti nella gara Euro 4. È bello essere tornati, veloci di nuovo qui a Barcellona, mi piace molto guidare su questa pista. Sono felice di essere finalmente di nuovo veloce. Gara 2 e 3 domani, parto in P2 in entrambe. Il passo era buono in quest’ultima gara, ma è davvero difficile sorpassare. Cercherò di fare una buona partenza, speriamo di passare Slater al via e vedere cosa possiamo fare da lì, altrimenti gestiremo le gomme e vedremo quando sarà possibile superarlo durante la gara.”
Hiyu Yamakoshi: “il campionato è quasi finito, ma il mio obiettivo è cercare di portarlo fino all’ultima gara. È abbastanza difficile, non so cosa sia successo questa mattina in Q1, ho chiuso in P6, ma in Q2 è andata meglio e ho ottenuto la seconda fila. Oggi ho fatto una buona gara e avevo un buon passo con le gomme usate, quindi penso di avere buone possibilità di vincere domani. Il mio ultimo sorpasso su Kabir, l’ho visto in Formula 1, e credo che fosse Sebastian Vettel che l’ha fatto in Curva 1. Se Vettel può farlo, significa che è possibile, e io posso farlo. Avevo grip, quindi ci ho provato, e ha funzionato.”
Alex Powell: “è stata una gara molto buona, considerando come sono andate le qualifiche questa mattina, che non sono state ideali. È stato davvero bello recuperare, in generale è stata una gara molto positiva, buone manovre e, cosa più importante, un buon passo gara. Ottimo inizio di weekend, sono davvero contento della prima gara. Ovviamente, abbiamo ancora notato dei miglioramenti da fare, ci lavoreremo su, ma sicuramente è stato un inizio forte, qualcosa su cui costruire per il weekend. Certo, voglio essere in testa alla classifica generale, ma è bello essere il miglior Rookie. Finché ci concentriamo su noi stessi e otteniamo quei risultati costanti, spero che arriverà. Sto cercando i risultati complessivi, ma è positivo essere in cima ai Rookie.”