Terza posizione azzurra nel mondiale cavalli giovani dietro a U.A.E. e Francia, dopo il bronzo nel Campionato d’Europa giovanile
Bronzo bis ad Arborea (Oristano). Oggi, domenica 29 settembre, presso gli impianti dell’Horse Country Resort è stato il momento dei FEI Endurance World Championship for Young Horses.
Il Team Italia, tutto al femminile, ha conquistato un’importante medaglia di bronzo, accompagnata dal tifo del pubblico che ha festeggiato le atlete al termine dell’impegnativo percorso su quattro anelli di 120 km nell’incantevole paesaggio della Sardegna.
E’ la seconda e prestigiosa medaglia di bronzo che le squadre azzurre hanno regalato all’Italia dopo quella conquistata venerdì 27 settembre dalla Nazionale giovanile nei FEI Endurance European Championship Young Rider e Junior (QUI i dettagli).
Oggi, il Team Italia guidato dal Capo Equipe Arnaldo Torre, era composto da Lucrezia Bellaccini su Kendra, Caterina Coppini su Antico Oriente, Camilla Curcio su Sassikaia Dei Laghi, Silvia Scapin su Magaria Bosana e Diana Origgi su Mogadiscio Bosana.
Sono queste le atlete che grazie ad una eccellente prestazione sono salite sul terzo gradino del podio di questo mondiale per cavalli giovani fino ad 8 anni, che ha visto l’ottimo risultato di 4 “finishers” su 5 tagliare il traguardo della selettiva gara che ha visto sfidarsi sei squadre: Arabia Saudita, U.A.E., Spagna, Portogallo, Francia e l’ospitante Italia.
Le azzurre hanno ottenuto la terza posizione con una gara che ha visto un totale di squadra di 19 ore 21 minuti e 31 secondi: la somma di questi tempi, ottenuta dalle 4 “finishers” (Curcio, Coppini, Bellaccini e Pisano), ha portato la medaglia al collo delle nostre ragazze e dei loro cavalli, tutti e cinque nati in Italia.
La vittoria del FEI Endurance European World Championship for Young Horses è andata al team U.A.E. e la seconda posizione alla Francia.
Il miglior risultato azzurro a titolo individuale è stata la 17° posizione di Camilla Curcio su Sassikaia Dei Laghi.
La vittoria della gara individuale è andata all’atleta degli U.A.E. Saeed Alketbi Rashed Saeed Hamad su SW Jhimerifa, su 78 binomi in totale.
Al termine termine della gara il Segretario Generale FISE Simone Perillo, presente ad Arborea, ha dichiarato: “Vincere una medaglia di bronzo, in Italia, nel Mondiale FEI Giovani Cavalli, oltre ad essere una grande soddisfazione per il risultato della nostra squadra, è la prova della costante crescita dell’Endurance italiano e ripaga l’impegno e i sacrifici dei nostri atleti – sia umani che cavalli – e Tecnici che ringrazio per le emozioni che ci hanno fatto vivere oggi! Ringrazio anche l’Horse Country Resort di Arborea che ci ha reso orgogliosi davanti alla FEI e alle squadre arrivate da tre continenti diversi per l’ottima organizzazione e la calorosa accoglienza sarda”.