Con il successo del Kumiai, primo con 36 punti, si è conclusa la gara maschile del Grand Pirx Emilia Romagna nella Play Hall di Riccione. La manifestazione, valida per il circuito del Trofeo Italia riservato agli Esordienti B, ha registrato la partecipazione di 451 atleti nelle categorie maschili ed altre 225 sono attese domenica nelle categorie femminili. Il podio delle società di questa prova, il Kumiai lo ha condiviso con l’Harmony club, secondo con 20 punti ed il Nicolaus, terzo con 20 punti.
Questi i risultati delle categorie maschili
Oro a Praga per Valeriani! Sul podio anche Zucco D Angelo e Ninfo
Prova superlativa di Leonardo Valeriani a Praga che ha messo al collo la medaglia d’oro nei 73 kg, nell’European Open cui hanno aderito 32 nazioni con 338 atleti. Ma nella prima giornata della manifestazione nella repubblica Ceca a disputare delle gare eccellenti meritando la medaglia sono stati anche Agnese Zucco, argento nei 63 kg, Biagio D’Angelo, bronzo nei 60 kg e Federico Ninfo, bronzo nei 66 kg. Questo il commento di Leonardo Valeriani: “Sono molto contento del risultato ottenuto, finalmente sono riuscito a prendere la medaglia per cui lavoro ogni giorno, ringrazio tutto lo staff delle Fiamme Gialle, allenatori, direttore tecnico e preparatori che ogni giorno lavorano per me e con me”.
“Basta guardare il tabellone per capire che gara stratosferica ha fatto oggi Leo -ha detto il tecnico di Valeriani, Antonio Ciano– sei incontri, nessuna penalità e tutti gli incontri terminati per score. Oggi non ha sbagliato praticamente niente, attento tatticamente, forte fisicamente e sempre concentrato. Un mood che gli ha permesso di portare a casa questa medaglia d’oro e battere atleti sulla carta più quotati. Siamo contenti per lui e questa gara è la conferma che sta lavorando bene ed è il migliore auspicio per il suo primo Grand Slam che farà tra due settimane. Un ringraziamento va com’è ovvio che sia alle Fiamme Gialle”.
“Sono molto soddisfatta di come ho combattuto oggi -ha detto Agnese Zucco– nonostante gli errori fatti nella finale. Dopo due interventi una medaglia internazionale penso di meritarmela. So di meritarmi molto di più, e continuerò a lavorare per arrivare in perfette condizioni fisiche ai prossimi obbiettivi. Vorrei ringraziare lo staff medico e i preparatori delle Fiamme Gialle che mi stanno seguendo tutti i giorni per farmi arrivare al meglio in tatami. Grazie a Ylenia e Antonio che oggi in gara mi hanno seguito, al DT Salvatore che dal primo giorno che mi conosce crede un me. Questa medaglia la dedico alle persone che mi stanno veramente vicine tutti i giorni sopportandomi e spronandomi a far uscire il meglio di me”.
“Oggi è stata forse la miglior gara di sempre che abbia mai fatto. -è il commento di Biagio D’Angelo– Mi sentivo bene fin dal primo incontro, rapido, lucido, cose che non sentivo da tanto tempo. Sono contento di come sia andata questa gara e di aver comunque preso una medaglia nonostante gli inconvenienti capitati ai quarti di finale. Voglio ringraziare mio padre per avermi seguito e la mia famiglia, le Fiamme Oro, la famiglia Parlati e tutta la Nippon Club Napoli. Tutto a posto sono tornato! Ci vediamo ad Abu Dhabi”.
“Sono molto felice -ha detto Federico Ninfo– perché è la mia prima gara senior in Europa ed aver fatto medaglia è stata una grande soddisfazione, soprattutto con a fianco mia sorella che c’è sempre. Ringrazio anche l’Akiyama Settimo Torinese che mi permette di allenarmi al meglio”.