“Non abbiate paura di sbagliare, godetevi tutto”. Leonardo Fabbri era stato il portabandiera della Toscana nell’edizione del 2012 dei Campionati Italiani Cadetti a Jesolo, nei giorni in cui vinse il suo primo titolo italiano nel peso. Dodici anni dopo, pochi chilometri più in là, a Caorle, ne può raccontare di esperienze, di vette raggiunte, di delusioni da superare e di sogni da inseguire. Il campione d’Europa, argento mondiale e bronzo iridato indoor accende il fuoco della rassegna tricolore U16 e infiamma i quasi mille atleti del 2009 e del 2010 pronti a vivere due giornate indimenticabili allo stadio Chiggiato da sabato mattina alle 9 (diretta su www.atleticaitaliana.tv). “Ho fatto Olimpiadi, Mondiali, gli eventi più importanti, ma questa è una gara che se tornassi indietro rifarei mille volte – le parole del primatista italiano e campione della Diamond League, testimonial nella cerimonia inaugurale del Palamare Vicentini di Caorle – In questo evento ho capito che l’atletica sarebbe stata qualcosa per cui spendere tutte le mie energie. Ora tocca a voi, questo weekend vi regalerà grosse soddisfazioni”.

Selfie, stories, contenuti da postare su Tik Tok, foto di gruppo da inviare su whatsapp a mamma, papà, nonni. Cori da stadio (c’è anche Daisy Osakue capo ultras del Piemonte!). E sulle guance i colori della propria squadra. I protagonisti della sfilata sono loro, i giovanissimi atleti delle 21 rappresentative regionali. A rivolgere un augurio è il presidente della FIDAL Stefano Mei: “È bellissimo vedere gli Europei di Roma, bellissimo vedere le Olimpiadi di Parigi, ma io mi diverto ancora di più a vedere voi, perché sono stato un ragazzo e so cosa significa competere con i propri coetanei in una manifestazione che porta gioia. I ricordi di queste giornate li terrete per sempre nel vostro cuore”. Dal sindaco Marco Sarto il benvenuto della città: “Abbiamo il dovere di alimentare la virtù della speranza e voi siete il miglior esempio per i vostri coetanei: è un onore per Caorle potervi ospitare per il terzo anno consecutivo”. Il presidente del Comitato Regionale FIDAL Veneto Francesco Uguagliati sottolinea il lavoro di tutto l’anno perché “gli atleti siano partecipi di un sogno, il sogno dell’atletica leggera”. Per la campionessa in carica del martello Chiara Calore e per Beatrice Bellon l’orgoglio di pronunciare il giuramento degli atleti e dei giudici, al termine di una sfilata che come sempre è un fiume di colori, di entusiasmo, di amicizia e di futuro.

DIRETTA STREAMING – I Campionati Italiani Cadetti di Caorle (Venezia) saranno trasmessi in diretta streaming sabato 5 e domenica 6 ottobre su www.atleticaitaliana.tv dalle ore 9.

UNDER 16: DOUALLA&CO., QUANTE SFIDE A CAORLE
È la festa dell’atletica giovanile che lancia i campioni del futuro. Si torna a Caorle per i Campionati Italiani Cadetti, la rassegna nazionale dedicata agli under 16 accolta dalla città veneziana per il terzo anno consecutivo: due giornate di sfide, sabato e domenica in diretta streaming su www.atleticaitaliana.tv, precedute venerdì pomeriggio dalla cerimonia inaugurale. Attesi otto vincitori della scorsa edizione: Kelly Ann Doualla Edimo (80 metri) e Alessia Succo (80 ostacoli), entrambe neoprimatiste italiane di categoria come Gabriele Belardi (asta) e Antonio Di Palma (giavellotto), ma anche i saltatori Poko Silvia Canape (lungo) e Simone Esposito (alto), la martellista Chiara Calore e la marciatrice Anita Marchi. In gara i ragazzi nati nel 2009 e 2010 che tra un paio di anni potranno avere la ribalta internazionale in casa, agli Europei under 18 di Rieti nel 2026, ma intanto è qui che si può cominciare a sognare con tanti nomi nuovi pronti a emergere.

PALMISANO E FORTUNATO IN MARCIA A MADRID
Azzurri in marcia sulle strade di Madrid. Nei 10 chilometri saranno al via domenica mattina la campionessa europea Antonella Palmisano e il bronzo continentale Francesco Fortunato, attesi nella tappa Gold del circuito mondiale della specialità, il World Athletics Race Walking Tour. È il rientro agonistico dopo le Olimpiadi di Parigi per la fuoriclasse del tacco e punta, bronzo mondiale l’anno scorso a Budapest e già oro a cinque cerchi a Tokyo, che ha dominato nella 20 km a Roma 2024 prima dei Giochi dove non ha raccolto quanto sperava: ritiro nella gara individuale e sesta in staffetta, anche a causa del covid avuto proprio in quei giorni. Sarà l’ultima uscita della stagione per la tarantina delle Fiamme Gialle, prima di gettare le basi verso quella futura, con l’obiettivo soprattutto di tornare a divertirsi. Per la vittoria ‘Nelly’ se la vedrà in particolare con la colombiana Sandra Arenas, medaglia d’argento olimpica nel 2021 proprio alle spalle dell’azzurra e quarta a Parigi, mentre tra le migliori spagnole ci saranno Laura Garcia-Caro e Raquel Gonzalez.

La gara maschile avrà tra i protagonisti Francesco Fortunato (Fiamme Gialle) che si presenta da vincitore in carica per aver trionfato con 38:56 nell’edizione del 2023 disputata a fine aprile, preludio al successo di poche settimane più tardi negli Europei a squadre di Podebrady. Il pugliese di Andria, che quest’anno ha vissuto la gioia del podio nella 20 km all’Olimpico di Roma, troverà il due volte iridato giapponese Toshikazu Yamanishi e gli altri due medagliati degli Europei, lo svedese d’oro Perseus Karlstrom e lo spagnolo d’argento Paul McGrath, ma sono iscritti anche Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle) e Davide Finocchietti (Atl. Libertas Unicusano Livorno). Si preannuncia spettacolare l’evento sulla Gran Via del centro storico, voluto dal marciatore spagnolo Diego Garcia Carrera, con partenza alle ore 10.30 e in cui è previsto un omaggio al bicampione mondiale Alvaro Martin che ha comunicato da poco il ritiro.

TRENTO: CRIPPA È LA STELLA DEL GIRO AL SAS
Anche quest’anno tra i protagonisti del Giro al Sas, nel centro cittadino di Trento, ci sarà Yeman Crippa. Il campione europeo della mezza maratona correrà sabato nella gara su strada che misura poco più di 10 chilometri, di fronte al suo pubblico, per andare in caccia di un piazzamento di prestigio. Ma insieme al trentino delle Fiamme Oro non mancheranno anche altri azzurri nell’edizione numero 77 dell’evento: da Eyob Faniel (Fiamme Oro), sul gradino più alto del podio a squadre nella mezza agli Europei di Roma, ai siepisti Yassin Bouih (Fiamme Gialle), Ala Zoghlami (Fiamme Oro) e Osama Zoghlami (Aeronautica), fino al primatista italiano dei 1500 metri Pietro Arese (Fiamme Gialle) che si mette alla prova su una distanza più lunga, Mohad Abdikadar (Aeronautica) e Yassine Rachik (Fiamme Oro). Puntano al successo l’ugandese Martin Kiprotich che quest’anno ha corso in 27:28 nei 10 chilometri e il sudafricano Maxime Chaumeton, ma non vanno sottovalutati i giovani keniani Johana Erot e Charles Rotich.

AREZZO: IN PALIO I TITOLI ITALIANI DEI 10 KM
In gara per il tricolore ad Arezzo che domenica pomeriggio ospita i Campionati italiani dei 10 km di corsa su strada. La rassegna mette in palio i titoli assoluti e anche quelli delle categorie giovanili (promesse, juniores e allievi) per un totale di otto campioni da proclamare nell’evento valido come terza prova dei Societari di corsa. Tra gli uomini attesi diversi azzurri a cominciare da Yohanes Chiappinelli, medaglia d’oro a squadre nella mezza maratona agli Europei di Roma. Il senese dei Carabinieri è apparso in forma nelle uscite più recenti per aver chiuso al secondo posto in 1h00:58 due settimane fa alla mezza di Udine, sfiorando il personale, e anche nei 10 km del Memorial Peppe Greco a Modica (29:37) nell’ultimo weekend. Da seguire la sfida con Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), ex primatista italiano di maratona, tornato in azione con 28:30 sui 10 km di Praga all’inizio di settembre. Per il podio si candida anche Francesco Guerra (Carabinieri), l’anno scorso vicecampione europeo U23 dei 10.000 metri, autore del crono di 28:34 a Praga e poi 13:51 nei 5 km di Zola Predosa, in Emilia. Non ci sarà il campione uscente Pietro Riva (Fiamme Oro) ed è in dubbio Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) per un malanno di stagione. Il club scudettato dell’Atletica Casone Noceto schiera tra gli altri Luca Alfieri, Badr Jaafari e Alberto Mondazzi.

Al femminile è annunciata Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera), argento continentale U23 dei 10.000 nel 2023, che su strada ha corso quest’anno in 32:42. L’emiliana viene dal buon test alla mezza maratona di Udine, vinta in 1h12:16, e avrà tra le principali avversarie altre azzurre degli Europei di Roma come Valentina Gemetto (Dk Runners Milano) e Federica Sugamiele (Caivano Runners), oltre a Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano), Silvia Oggioni (Cus Pro Patria Milano) e Michela Cesarò (Carabinieri), assente invece Giovanna Selva (Carabinieri).