Cinquecento presenze per la manifestazione della Nuova Atletica Taranto

Una splendida domenica di ottobre, sole e tanto divertimento: questa è la sintesi della prima edizione della Due Mari Run, gara podistica FIDAL organizzata dalla Nuova Atletica Taranto. Al centro della manifestazione la nuova pista di atletica G. Valente al Rione Salinella, dove la gara ha avuto inizio e fine. Sei chilometri che si sono snodati tra le vie della zona Sestante, Via Alberto Sordi e Istituto Maria Pia, che ha visto sulle strade del rione non sono gli agonisti (240 i runner al traguardo), ma anche tantissimi “liberi” (oltre 200) e bambini.

LA GARA – ai nastri di partenza molti runner di livello regionale, che non hanno deluso: a vincere la gara, infatti, è stato Domenico Farina della ASD Atletica Don Milani, uno dei favoriti. A completare il podio Francesco Quarato e Cosimo Albanese, entrambi della SSD Dynamyk Fitness. In campo femminile vittoria per Filomena Casaluce della Nuova Atletica Bitonto, seguita da Valeria Didonna della ASD Le ombre dell’Albero e da Angela Tenerelli della Murgia Marathon Santeramo. La vittoria di squadra, per dovere di ospitalità da parte della società ospitante, va alla Marathon Massafra, che ha portato al traguardo 37 atleti.

GLI ATLETI DI CASA – La Nuova Atletica Taranto, che si è presentata da padrona di casa con 53 atleti, può festeggiare diversi podi: Tommaso Alagni, uno dei top runner di casa, è primo nella categoria SM45, così come Massimo Buzzacchino, primo nella categoria SM35) e Daniela Basile (SF60). Secondo posto per Antonio Spadaro (SM60), Angela Azzone (SF45), Antonio Perrone (SM65) e Marisa Daniele (SF60). Terzo posto per Michele Clemente (SM) e Danilo Ninni (SM50).

IL SORPASSO – Per la società del presidente De Benedetto anche la soddisfazione di scavalcare la Marathon Massafra nella speciale classifica a squadre, a sole due gare dal termine del Gran Prix. Una vera e propria prova di forza da parte degli atleti jonici, che dopo aver blindato il primo posto nel circuito del Grande Salento (premio delle province di Taranto, Brindisi e Lecce), adesso vedono vicino il traguardo di un altro primo posto a livello provinciale.

LA FESTA DEI BAMBINI – Taranto ha vissuto una speciale domenica di sport, con la possibilità, per i tanti partecipanti alla manifestazione non competitiva, di correre e camminare in una bella giornata di sole; idem per i tantissimi bambini che hanno corso sulla pista di atletica Giuseppe Valente. Alla fine sorrisi, premi e caramelle per tutti i piccoli partecipanti, che si sono così avvicinati col gioco all’atletica leggera. L’appuntamento da parte della Nuova Atletica Taranto, adesso, è per il 30 novembre, quando si svolgerà a Taranto la prima maratona della storia della nostra città. Naturalmente, organizzazione Nuova Atletica Taranto.