Andrà in scena di nuovo a Tirana, capitale albanese, il Campionato Mondiale di lotta U23, evento iridato UWW in scena da lunedì 21 a domenica 27 ottobre. Suddivisi nei 3 stili, saranno più di 650 i lottatori e le lottatrici che si batteranno per conquistare il podio mondiale.
La nazionale italiana sarà rappresentata da 9 atleti: nello stile libero Rocco Terranova (57 kg), Simone Piroddu (61 kg) e Raffaele Matrullo (79 kg); nella grecoromana Andrea Setti (67 kg), Giovanni Paolo Alessio (72 kg) e Leon Rivalta (82 kg); nella femminile Aurora Russo (59 kg), Laura Godino (65 kg) e Vincenza Amendola (72 kg).
Insieme agli atleti ci sono i tecnici Pietro Piscitelli, Giuseppe Giunta e Michele Liuzzi, il delegato federale Salvatore Finizio e l’arbitro Salvatore Pernagallo.
Ecco il calendario specifico delle eliminatorie degli azzurri:
lunedì 21 – Andrea Setti, Giovanni Paolo Alessio e Leon Rivalta
mercoledì 23 – Aurora Russo
giovedì 24 – Laura Godino e Vincenza Amendola
venerdì 25 – Simone Piroddu
sabato 26 – Rocco Terranova e Raffaele Matrullo
Come sempre nei tornei UWW, le eventuali finali si disputeranno il giorno successivo a partire dalle 18:00. Le eliminatorie, invece, iniziano tutti i giorni alle 10:30.
Per i sorteggi, i risultati live e la diretta streaming vai al sito UWW.
Bronzo per Castagnola ai CISM a Tashkent
Martina Castagnola ha conquistato la medaglia di bronzo nei 52 kg a Tashkent, nella prima giornata dei CISM, i campionati del mondo degli sport militari. “Una bella gara di alto livello -ha commentato il capo-allenatore Luigi Guido– nella quale si sono piazzati anche Gabriele Sulli, quinto nei 73 kg, Asia Avanzato quinta nei 48 kg e Francesco Cargnelutti, settimo nei 66 kg.
“Giovedi è stata una giornata molto complicata per tutti e chi è stato qua con me può capire di cosa parlo -ha detto Martina Castagnola– Della mia gara sono abbastanza soddisfatta e come al solito ringrazio le mie due famiglie: il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito e l’Akiyama Settimo. Un grazie va a Nicholas Mungai che è stato fondamentale qui e un altro va alle persone che nonostante siano lontane sono sempre presenti: la mia famiglia e Massimiliano Carollo”.
Ieri in gara – 70: Giorgia Stangherlin (Carabinieri); 78: Linda Politi (Carabinieri); +78: Erica Simonetti (Esercito). Tecnici: Salvatore Ferro (Finanza) e Nicholas Mungai (Esercito), 81: Giacomo Gamba (Carabinieri); 90: Tiziano Falcone e Lorenzo Rigano (FFGG); 100: Enrico Bergamelli (Carabinieri) e Jean Carletti (Esercito) ed il e Military Para-Judo event.
* There is an error in the identification of the Athletes and their country: in -48kg, Anaïs PERROT in French and not Italian. Which also causes an error in the medal table by nation.