Adesso sono 15 le vittorie del Campione britannico di Prema Racing

All’Autodromo Nazionale Monza Freddie Slater continua a macinare vittorie alimentando il record assoluto dell’Italian F.4 Championship. Con la seconda vittoria del fine settimana sale a 15 il bilancio totale del pilota inglese di Prema Racing. Molto intensa questa volta la battaglia in pista, che ha visto anche un’alternanza nella leadership con il giapponese Kean-Nakamura Berta, che ha poi terminato secondo sul podio vincendo la gara della classe Rookie. Terzo sul podio è stato Jack Beeton. Il pilota australiano del team US Racing si è adesso catapultato nel pieno della lotta per la P2 nel Campionato, ancora detenuta dal giapponese di Van Amersfoort Hiyu Yamakoshi.Condizioni migliorate della pista hanno permesso la partenza da fermo, la pista è rimasta comunque molto scivolosa, complicando le strategie per la scelta delle coperture Pirelli più giuste all’occasione. La maggior parte delle squadre, vedendo pioggia sui radar, ha optato per le gomme da bagnato, ma alcuni hanno tentato il colpo montando le slick, non venendo però ripagato nel lungo periodo. Allo start Slater è stato subito contestato, ma è riuscito a mantenere la P1, mentre nelle retrovie un incidente in prima variante ha coinvolto Andrei Duna (Real Racing), Kai Daryanani (CRAM Motorsport) e Jan Koller (BVM Motorsport), chiamando in pista la safety car. Il Collegio degli Stewards ha poi penalizzato Duna per l’accaduto con la perdita di 10 posizioni sulla griglia della prossima gara. In ripartenza Nakamura-Berta e Jack Beeton hanno attaccato il leader su due fronti, con il giapponese di Prema che ha avuto la meglio e si è portato in conduzione. In seguito anche Beeton è riuscito a passare Slater sfilando secondo, con l’inglese che è finito sotto attacco anche da parte di Gianmarco Pradel di US Racing, in P4. Ancora una neutralizzazione della classifica si è resa necessaria in seguito all’incidente tra Davide Larini di PHM AIX Racing e Bianca Bustamante di ART Grand Prix, che ha spedito quest’ultima in ghiaia alla parabolica. La pilota filippina ha poi ricevuto per l’incidente la penalità di 4 posizioni perse sulla griglia della prossima gara. È stata quindi la volta di Kean Nakamura-Berta di guidare la ripartenza, mentre poco dietro Pradel è andato in testacoda ed è stato colpito dai due piloti ucraini Oleksander Savinkov di AKM Motorsport e Oleksander Bondarev di Prema Racing, con il ritiro di tutti e 3. Prima che la classifica venisse nuovamente neutralizzata, però, al vertice Slater è riuscito a passare prendendo la P1. A causa della grande scivolosità della pista, Il sorpasso decisivo del Campione dell’Italian F.4 Championship 2024 è avvenuto con un contatto ruota a ruota con Nakamura-Berta, con entrambi i piloti che non hanno però perso nulla. Un’ultima ripartenza guidata magistralmente da Slater, quindi la gara è terminata sotto regime di safety car per l’uscita di pista di Bart Harrison di Jenzer Motorsport, finito in ghiaia in uscita dalla variante Ascari.

Al termine l’ordine finale ha visto davanti Slater, Nakamura-Berta e Beeton a formare il podio. Quindi il pilota indiano Askhay Bohra in quarta posizione grazie a un’ottima interpretazione di gara che lo ha visto anche segnare il giro veloce. In quinta e sesta posizione hanno chiuso la gara i due piloti che hanno completato il podio Rookie: Edward Robinson di US Racing e Tomass Stolcermanis di Prema Racing. Weekend d’esordio con i primi punti per il campione mondiale karting Kirill Kutskov, porta colori di Maffi Racing, che ha terminato settimo. Ottava piazza per Luka Sammalisto, il pilota finlandese di R-ace GP che partirà dalla prima fila in gara 3. Nono è stato Maksimilian Popov, portacolori di PHM AIX Racing, mentre a guadagnare l’ultimo punto in palio è stato il leader della classifica Rookie Alex Powell, il pilota junior Mercedes di Prema Racing. Penalizzato Emanuele Olivieri, pilota italiano di AKM Motorsport, a cui sono stati assegnati 25 secondi poiché il team ha eseguito lavori sulla vettura in griglia, oltre i termini di tempo consentiti. Il pilota partiva dalla P5 ed aveva mantenuto la posizione in gara.A fare gli onori nell’ultimo weekend dell’Italian F4 Championship, anche il Campione della stagione 2023, il polacco Kacper Sztuka, che è intervenuto in diretta sulla griglia di Gara 2, raccontando la propria esperienza in Formula 3 e facendo gli auguri ai piloti in gara, con un particolare riguardo verso i piloti del team US Racing, con il quale ha trionfato lo scorso anno.

Il gran finale del Campionato sarà al via domani, domenica 27 ottobre, alle 10.25.

Freddie Slater: “è stata una gara difficile; la scia influiva molto, cosa che mi ha sorpreso un po’ perché, ovviamente, in condizioni di bagnato non è così rilevante. Nella gara, dove la pista era un po’ più asciutta, ci ha sicuramente aiutato e ha reso la gara bella e combattuta. Divertente, curva 1 è stata un po’ movimentata alcune volte. Bella battaglia con tutti i piloti in pista; i primi 10 erano sempre vicini. Abbiamo avuto una bella battaglia – io, Kean, Jack e Gianmarco. Alcuni stavano optando per le slick, e ci ho pensato anche io. La ragione per cui non l’abbiamo fatto è a causa di come si stanno svolgendo le gare, con le safety car. Inoltre, la pista non era altrettanto buona come in Q1 di ieri, quando potevamo montare le slick. Ho utilizzato tutta la mia esperienza di altre gare, altre sessioni di prova, per prendere la decisione insieme al mio ingegnere Vincent, per ottenere il miglior risultato possibile e darmi la migliore opportunità di vincere la gara.” Kean Nakamura-Berta: “le condizioni erano abbastanza simili al Paul Ricard, ma leggermente diverse. Stavolta la maggior parte di noi ha montato le gomme da bagnato, me compreso. Siamo stati abbastanza forti all’inizio della gara, quando era un po’ più asciutto; sono andato in testa nella prima parte. Non riuscivamo veramente a scappare; si è un po’ tornati al classico Monza con le scie. Abbiamo avuto diverse safety car. Ho fatto un lavoro discreto nella prima metà della gara, poi un errore nella seconda metà mi è costato una possibile vittoria. È comunque un buon risultato, con due podi in due gare. Sono un po’ più deluso da questa; penso che in Gara 1 sia stato una prestazione migliore da parte mia, ma una P2 è una P2. Sono qui puntando al Rookie Trophy, e sono comunque buoni punti. Vedremo come andrà domani, partendo da P7. Sarò un po’ più indietro, ma [in Gara 1] ho finito P3 partendo da P8, quindi posso ancora fare un buon lavoro. Ci siamo ricordati di come è andata al Paul Ricard, ma c’erano anche altri fattori al Paul Ricard. A Monza, con così tante safety car, è sempre un rischio, ed è un rischio ancora più grande rispetto alla Francia. Siamo andati semplicemente con l’opzione sicura.”Jack Beeton: “le condizioni sono molto difficili; eravamo al limite tra slick e gomme da bagnato. Soprattutto all’inizio, prima che la pioggia arrivasse a metà gara. Stavamo pensando alle slick, ma alla fine siamo rimasti sulle gomme da bagnato, e si è rivelata la decisione giusta. È stata una gara divertente, con tutti i piloti davanti – Slater, Nakamura e il mio compagno di squadra Gianmarco – abbiamo fatto una bella gara. Sono un po’ dispiaciuto di essere arrivato terzo; penso che a tratti avessimo sicuramente la macchina più veloce in pista. È stata una gara divertente, e siamo andati via con un P3. [Gara 3] la affronteremo giro dopo giro e vedremo cosa otterremo alla fine della gara. Mi concentrerò su di me e cercherò di ottenere il miglior risultato possibile.”