In data 28.02.2011, presso l’Ufficio di Presidenza della Regione Puglia, il presidente della Regione Nichi Vendola, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e il sindaco della Comune di Novoli Oscar Marzo Vetrugno sottoscrissero l’atto di costituzione della “Fondazione La Focara di Novoli” con atto n. 39384 di Rep. a rogito Federico Lojodice

Nell’occasione, il presidente Vendola dichiarò: “Credo che oggi sia una giornata importante e non solo per Novoli. La Fondazione non si occupa soltanto di mettere insieme le fascine e di accendere il fuoco in una notte particolarmente suggestiva, ma si occupa anche di far vivere tutte le iniziative culturali, commerciali ed economiche che possono ruotare intorno alla Focara. Avere una Fondazione significa poter incrementare gli studi di carattere scientifico su un fenomeno come questo, significa poter lavorare affinché la Focara diventi sempre di più un evento attrattivo anche dal punto di vista turistico. Sono infatti decine e decine di migliaia le persone che ogni anno arrivano nel Salento per non perdersi questo appuntamento invernale davvero così bello e così raro. Il fuoco che brucia le cose cattive, i brutti pensieri. Il fuoco che auspica una buona annata per l’economia della campagna. C’è come di consueto anche un elemento di paganesimo che incrocia il culto di un santo che è il protettore di Novoli, sant’Antonio Abate. L’amministrazione della città e la provincia di Lecce, in questo cammino, teso a costruire l’immagine non retorica del Salento e del Grande Salento, hanno inteso proporci questo appuntamento come meritevole della costituzione di una Fondazione”.

Nella giornata di giovedì 14 novembre scorso il Consiglio di amministrazione della Fondazione Fòcara di Novoli onlus ha preso atto e ratificato la nomina di Sabrina Spedicato a nuovo presidente della Fondazione stessa, su delega del sindaco di Novoli, Marco De Luca in virtù di quanto previsto dallo Statuto in cui si dispone che “la Fondazione è presieduta dal sindaco di Novoli o da un suo delegato”.

«Teniamo fede agli impegni assunti in campagna elettorale – dichiara il primo cittadino, De Luca -: scindere il ruolo di sindaco da quello di presidente della Fondazione Fòcara. Sabrina Spedicato è la persona giusta ad assumere questa responsabilità certi di aver riposto bene la nostra fiducia. Al nuovo Presidente – chiosa il sindaco De Luca – auguriamo sin d’ora buon lavoro. Conosciamo bene il suo profilo umano e professionale e siamo certi che saprà attendere alle aspettative dell’amministrazione che l’ha delegata e della comunità novolese tutta».

«Esprimo la mia più profonda gratitudine al sindaco, che mi ha delegata alla presidenza della Fondazione Fòcara di Novoli – dichiara Sabrina Spedicato – riponendo nella mia persona grande fiducia. Avverto un forte senso di responsabilità per il ruolo conferitomi in primis nei riguardi del Sindaco, della maggioranza tutta, dei soci della Fondazione e, non per ultimo, di tutta la comunità novolese».

«Dopo le note traversie giudiziarie – conclude – la Fondazione riprende il suo cammino, che deve, obbligatoriamente, essere un cammino illuminato dal saggio e scrupoloso operato dell’intero Cda».

La Fondazione è partecipata in qualità di soci dalla Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Novoli, Pro Loco e Comitato Festa Fòcara.

Alla neo presidente i nostri Migliori Auguri di buon lavoro nel nome di Sant’Antonio Abate e delle nostre tradizioni popolari,.

La Provincia di Lecce con Decreto N. 9 del 22/02/2023 il presidente Stefano Minerva ha nominato in rappresentanza dell’ ente provinciale all’interno del CdA la Dott.ssa Grazia Manni esponente di primissimo piano della cultura salentina nonché figlia di Piero Manni storico indimenticato intellettuale ed editore del nostro territorio.

Allegato delibera della Regione Puglia approvazione schema di Statuto della costituenda Fondazione.

error: Contenuto Protetto