We Are the World ( Noi Siamo il Mondo) è un brano musicale del 1985 realizzato a scopo di beneficenza, scritto e composto dai cantanti statunitensi Michael Jackson e Lionel Richie, prodotto da Quincy Jones e inciso dagli USA for Africa (“USA” sta per “United Support Artists”), un supergruppo formato da 45 celebrità della musica, per la maggior parte statunitensi. I fondi raccolti da We Are the World, oltre 100 milioni di dollari, furono interamente devoluti alla popolazione dell’Etiopia, afflitta in quel periodo da una disastrosa carestia.Con vendite stimate in 20 milioni di copie, il singolo raggiunse la vetta delle classifiche di tutto il mondo e divenne, all’epoca, il brano più venduto nella storia della musica. Ricevette anche quattro Grammy Award: tre per la canzone e uno per il suo video musicale.
Nel novembre del 1984, il cantante irlandese Bob Geldof aveva coinvolto un gruppo di cantanti connazionali in un progetto, chiamato Band Aid, per realizzare un brano a scopo di beneficenza contro la fame in Africa, dove la carestia aveva ucciso quasi 1 milione di persone tra il 1983 e il 1984. Il pezzo, intitolato Do They Know It’s Christmas?, ebbe un grande successo e raccolse diversi milioni di sterline in breve tempo.
Il 20 dicembre 1984 ( quaranta anni fa, ndr) il musicista statunitense Harry Belafonte, indignato per il fatto che gli artisti afroamericani non avessero fatto nulla per aiutare gli etiopi, i maggiormente colpiti dal cataclisma, decise di produrre e realizzare un brano musicale per una raccolta fondi specifica per l’Etiopia e contattò il manager e produttore Ken Kragen, il quale suggerì di coinvolgere vari artisti statunitensi, perlopiù afroamericani, sul modello del progetto britannico; Kragen chiamò Lionel Richie, che a sua volta propose Quincy Jones come produttore, e pensò inizialmente di coinvolgere Stevie Wonder per co-scrivere la canzone. Richie chiamò Jones e lasciò un messaggio in segreteria a Wonder, che però non rispose. Jones propose allora Michael Jackson, con cui aveva già prodotto gli album Off the Wall e Thriller e che si apprestavano a lavorare al successivo Bad; Jackson aderì con entusiasmo al progetto e pochi giorni dopo Richie si ritrovò assieme a Jackson nella villa della famiglia Jackson a Encino, in California, per comporre il brano. We Are the World prese forma e vita in soli di due giorni, quindi i tre lavorarono immediatamente alla lista di artisti da coinvolgere nel progetto.
La base strumentale del brano, con le voci guida di Richie e Jackson, fu registrata al Lion Share Recording Studio di Kenny Rogers il 22 gennaio 1985.
La registrazione delle voci si tenne nel massimo riserbo la notte del 28 gennaio ( il prossimo gennaio saranno quaranta anni dell’anniversario, ndr) agli Hollywood’s A&M Studios di Hollywood, subito dopo la cerimonia degli American Music Awards, dalla quale molti degli invitati giunsero direttamente. La Columbia Records si accollò per intero le spese di produzione e di distribuzione. Il brano venne pubblicato il 7 marzo 1985 in 800.000 copie, che andarono subito esaurite. Il 5 aprile, più di 5.000 stazioni radio trasmisero il brano contemporaneamente. Il singolo conquistò la cima della classifica di Billboard diventando il singolo ad aver conquistato più velocemente la posizione numero 1, dominando inoltre le classifiche di Billboard soul, contemporaneo adulto, singoli dance, canzoni rock e canzoni country. In tutto furono venduti oltre 8 milioni di copie soltanto negli Stati Uniti.
A futura memoria ricordiamo gli interpreti del brano inciso la notte del 28 gennaio 1985.
Eccoli in ordine di apparizione nel videoclip ufficiale:
- Lionel Richie e Stevie Wonder
- Paul Simon e Kenny Rogers
- James Ingram, Tina Turner, Billy Joel
- Michael Jackson
- Diana Ross
- Dionne Warwick, Willie Nelson e Al Jarreau
- Bruce Springsteen
- Kenny Loggins
- Steve Perry dei Journey
- Daryl Hall
- Huwy Lewis, Cyndi Lauper, Kim Carnes
- John Oates (nel coro)
- Quincy Jones
- Jackie Jackson, La Toya Jackson, Marlon Jackson, Randy Jackson, Tito Jackson
- Bob Dylan
- Dan Aykroyd, Harry Belafonte
- Bette Midler
- Jeffrey Osborne
- Lindsey Buckingham
Inoltre, Smokey Robinson, The Pointer Sisters: Anita Pointer, Bonnie Pointer, Ruth Pointer e i The News di Huey Lewis: Mario Cipollina, Johnny Colla, Bill Gibson, Chris Hayes, Sean Hopper.
Video tratto dal 35° anniversario del brano
A distanza di quaranta anni identica missione la interpreta concretamente ” We Are Africa”, associazione fondata da due salentini Adriano Nuzzo e Giulia Bassano.
We Africa to red earth OdV è un’associazione senza fini di lucro costituita nel Marzo 2015 avendo come obiettivo lo sviluppo economico, sociale, sanitario e morale della popolazione del Burkina Faso. We Africa è ispirata e motivata da principi Cristiani.
ADRIANO NUZZO
Fondatore We Africa
Adriano Nuzzo, nato a Bienne, SVIZZERA, il 24 Aprile 1975.
Nel marzo 2015, ha dato vita a We Africa nella terra rossa del Burkina Faso. Insieme alla sua professione di idraulico, ha deciso di dedicare la sua vita a migliorare le condizioni di vita della comunità burkinabé. Lavora con impegno per tutto l’anno in Italia e in Svizzera per raccogliere fondi e poi si reca di persona in Burkina Faso per monitorare e documentare i lavori in corso.
GIULIA BASSANO
Co-Fondatrice We Africa
Giulia Bassano, nata a Castrignano del Capo (LE), il 9 maggio 1976.
Insieme a suo marito Adriano Nuzzo, la co-fondatrice di We Africa ha dato vita all’organizzazione. Oltre ad occuparsi della cura dei loro tre figli, si occupa principalmente della gestione amministrativa dell’associazione.
“L’anno 2024 è andato alla grande grazie a Dio” dicono dall’associazione. “Sono stati costruiti ben 7 nuovi pozzi d’acqua. Ad oggi We Are Africa ha realizzato un totale di 32 pozzi, fonte di vita, salute e benedizioni per il popolo del Burkina Faso. Il Signore Gesù ha toccato il cuore di tanti donatori che grazie al loro aiuto, oltre ai pozzi, hanno permesso anche di distribuire sacchi di mais da 100kg e sacchi di riso da 50kg a centinaia di famiglie nel bisogno. Tutto il team We Africa è nella gioia nel vedere tutti questi frutti”.
Quando il Calcio era Bello, iniziativa editoriale di Andrea Polo sostiene la causa di Adriano Nuzzo e della instacabile moglie Giulia Bassano; ogni anno viene dato alle stampe un suggestivo calendario che riporta le gesta sportive del Lecce. Tutto il ricavato delle vendite viene destinato alla causa di We Are Africa. Quest’anno siamo arrvati alla 7a edizione.
Anche noi di Giovanissimi del Salento siamo vicini a questa bellissima e nobile iniziativa.
Video della costruzione del 25°pozzo.
Per questo nuovo anno 2025, We Are Africa sta pianificando la costruzione di 7 nuovi pozzi d’acqua in Burkina Faso, la distribuzione di tanti sacchi di mais e riso al popolo burkinabé. Ad inizio gennaio si partirà per una nuova missione che vedrà nascere tre pozzi. Distribuiranno anche tanto cibo ai più bisognosi. Si conta sul sostegno di tutti, ai tanti cuori generosi di donatori pieni d’amore per il prossimo.
Per chi volesse acquistare il calendario al costo di € 10,00 potete contattare la pagina facebook e instagram di Quando il Calcio era Bello.
Per contattare l’associazione:
We Africa to red earth OdV
Via Francesco Petrarca 7, 73040 Castrignano del Capo (LE), Italia
Codice Fiscale: 90045830750
Mail: contact@weafrica.org
Nel ripercorre queste bellissimi esempi e storie di arte, impegno sociale e di sport , Auguriamo un Natale ed un 2025 all’ insegna della tanto attesa Pace tra i popoli che vivono nella brutalità dei conflitti armati.
Dal tacco d’Italia terra di pace e solidarietà giungano a tutti gli Auguri di Buon Natale e di un 2025 di Gioia e Speranza.