Finisce come meglio non poteva il girone d’andata dell’US Città di Fasano, che sbanca con un goal per tempo il Giovanni Paolo II, sconfiggendo a domicilio il Nardò per 2-0.                              
Il successo maturato in terra salentina, nel match valido per la 17^ giornata della Serie D-Girone H, coincide con il quinto risultato utile consecutivo della formazione allenata dal finora imbattuto Massimo Agovino.         
La gara si apre con un’occasione per parte: sul fronte neretino ci prova in diagonale Gatto, il cui sinistro si spegne a lato; per i biancazzurri invece il primo squillo è di Corvino, che calcia dal limite trovando la risposta in due tempi di De Luca.         
Al 28’ cambia il risultato, quando lo stesso fantasista biancazzurro, servito perfettamente da Battista, incrocia di destro con il pallone che bacia il palo e si insacca alle spalle dell’incolpevole portiere locale. I neretini reagiscono subito, con Maletic che di testa va anche in rete alla mezzora, ma la posizione dell’attaccante è irregolare e l’arbitro annulla per fuorigioco.      
Dall’altra parte del campo va invece vicino all’immediato raddoppio il Fasano, con il mancino di Battista che impegna severamente De Luca, poi salvato da un proprio compagno sulla ribattuta a colpo sicuro di Corvino. Nei minuti che precedono l’intervallo il Nardò ha invece un altro paio di opportunità con Vrdoljak per agguantare l’1-1: al 41’ il suo colpo di testa, su cross di Trinchera, viene respinto da Lombardo, al 43’ è invece il palo, su di un mancino al volo, a salvare i biancazzurri, che rientrano così negli spogliatoi sullo 0-1.     
In avvio di ripresa i locali si rendono pericolosi con una deviazione aerea di Maletic, che, su assist di Calderoni, non trova la porta, mentre più importante è l’opportunità che capita al 13’ a Battista, che, lanciato da Losavio, salta un uomo e calcia da buona posizione, trovando la buona risposta di De Luca. Nulla può però il portiere di casa sullo spunto al 28’ di Mauriello, che al termine di un’insistita azione personale trova di punta con precisione l’angolino basso, siglando lo 0-2 che chiude di fatto il match.                                
Prima del triplice fischio c’è infatti tempo solo per un ultimo tentativo dalla distanza di Battista, mentre per il Nardò non ci sono spazi per riaprire l’incontro, che termina dunque sul 2-0 a favore dell’undici biancazzurro, che regala dunque a sé stesso, allo staff, al club ed ai propri sostenitori una serena pausa natalizia.     
Il 2025 per Facundo Ganci è compagni inizierà da Andria, dove, per la 1^ giornata di ritorno, Fidelis e Fasano si affronteranno il prossimo 5 gennaio.               
<<Volevamo affrontare questa partita da protagonisti – dichiara coach Agovino – e con grande umiltà posso dire che ci siamo riusciti. Siamo stati gagliardi e tatticamente ineccepibili, pertanto non posso che ringraziare i miei ragazzi, che con la loro abnegazione hanno fatto in modo di chiudere a quota 20 il girone d’andata, un dato che sembrava complicato solo poche settimane fa>>.    

Tabellino                
Nardò-US Città di Fasano 0-2 (0-1 p.t.)
Marcatori: 28’ p.t. Corvino, 28’ s.t. Mauriello.  

Nardò: De Luca; Trinchera (6′ s.t. Addae), Delvino, Fornasier, Calderoni, Montagna (16′ s.t. Mazzotta); Milli (16′ s.t. Piazza), Vrdoljak (44′ s.t. Ziello), Correnti; Maletic, Gatto (16′ s.t. Lucas). All.: Fabio De Sanzo (a disp.: Galli, Mossolini, Pinto, Lollo).                              
US Città di Fasano: Lombardo; Tangorre, Ballatore (30′ s.t. Clemente), Onraita, Penza, Orlando; Battista (40′ s.t. Signorile), Ganci (9’ s.t. Murgia), Mauriello; Corvino (30′ s.t. Capobianco), Losavio (31’ s.t. Romano). All.: Massimo Agovino (a disp.: Gattuso, Lupoli, Catalano, Kola). 
Arbitro: Mattia Romeo di Genova (assistenti Francesco Gorgoglione e Giuseppe Dell’Acqua di Barletta).     
Ammonito: Calderoni (N).  
Note: 1200 spettatori circa (vietata agli ospiti), recuperi 1’ p.t. 5’ s.t.

Risultati: Costa D’Amalfi-Angri 3-0, Gravina-Real Acerrana 0-1, Fidelis Andria-Palmese 1-0, Francavilla-Brindisi 1-0, Ischia-Casarano 3-8, Manfredonia-Martina 1-1, Nardò-Fasano 0-2, Nocerina-Matera 2-2, Ugento-Virtus Francavilla 1-0.   

Classifica: Nocerina, Fidelis Andria e Casarano 34, Martina 32, Matera e Virtus Francavilla 31, Gravina e Ischia 24, Palmese e Nardò 23, Real Acerrana 22, Fasano 20, Ugento 16, Francavilla 14, Angri e Manfredonia 13, Costa d’Amalfi 12, Brindisi (-14) 2.                     

Prossimo turno (5 gennaio): Costa d’Amalfi-Casarano, Gravina-Martina, Fidelis Andria-Fasano, Francavilla-Matera, Ischia-Brindisi, Manfredonia-Virtus Francavilla, Nardò-Angri, Real Acerrana-Palmese, Ugento-Nocerina.

error: Contenuto Protetto