Il 2024 di HDL Nardò Basket si chiuderà domenica al Pala San Giuseppe di Lecce, dove è attesa Unieuro Forlì dell’ex Matteo Parravicini. Un passaggio complicato, da un lato per il momento particolare del Toro, solo una vittoria nelle ultime nove uscite, dall’altra per la forza e il blasone dell’avversario, che ha portato a casa dieci partite su 17 e condivide il sesto posto con Rieti, Avellino e Verona. I granata da qualche giorno sono nelle mani di Matteo Mecacci, che ha debuttato con una sconfitta a Milano sabato scorso. Una prova con qualche luce e tante ombre, le solite in verità per una squadra che continua a mostrare crepe caratteriali non trascurabili. Ma è doveroso dare al nuovo tecnico il tempo di introdurre qualche novità a livello tattico e di provare a migliorare la capacità dei suoi di gestire le varie fasi della partita. 

“Forlì è una squadra solida – dice Gabriele Castellitto, assistant coach di Matteo Mecacci – ben strutturata in tutti i ruoli, e per la terza stagione si trova stabilmente nella parte alta della classifica. La scorsa estate ha cambiato tanto e questo non ha dato loro la possibilità di essere concreti e costanti sin da subito, ma nelle ultime settimane si vede che il lavoro di coach Martino sta iniziando a pagare. Non hanno un giocatore simbolo, hanno dieci uomini in cui tutti, all’interno del sistema, posso esaltarsi. Trovando, perciò, diversi protagonisti all’interno della partita. Noi siamo in un momento di crescita, una settimana di lavoro completa era quello di cui la nostra squadra aveva bisogno per ritrovare un po’ di condizione e assimilare i dettami tattici di coach Mecacci. Siamo una squadra viva e abbiamo voglia di ritornare alla vittoria nel nostro palazzetto. Sappiamo che sarà una partita difficile, ma noi faremo tutto il possibile per regalare i due punti a tutto il popolo granata”.

“La squadra – aggiunge l’ala Lazar Nikolicsta vivendo un momento di ripartenza, che ovviamente coincide con l’arrivo del nuovo allenatore. Affrontiamo Forlì, che è una compagine molto solida e anche molto esperta. sarà fondamentale per noi mantenere intensità e concentrazione per tutti i 40 minuti”. 

Forlì è reduce dal faticoso successo interno contro Vigevano (93-91) e ha vinto quattro degli ultimi cinque match. La media punti è di 77.7 all’attivo e 75.3 al passivo. Il cammino, sin qui, è in linea con l’obiettivo dei playoff, lo stesso traguardo già raggiunto nelle ultime due stagioni (peraltro, sempre da prima in regular season, con il cammino interrotto da Cremona e da Trieste, entrambe poi promosse in serie A). Lo scorso anno coach Antimo Martino ha portato trionfalmente in Romagna una preziosa Coppa Italia ed è il condottiero su cui il club vuole costruire qualcosa di importante. In campo la regia è affidata all’ex Tortona Riccardo Tavernelli, accanto a lui l’americano Demonte Harper (12.2 di media), proveniente dalla serie A francese, e il croato Toni Perkovic (14 di media), preso a novembre per sopperire all’assenza dell’infortunato Shawn Dawson. Sotto canestro Raphael Gaspardo e Angelo Del Chiaro, solidità ed esperienza al servizio della causa forlivese. Ma quello di Unieuro è un roster importante, nel quale trovano posto anche Daniele Cinciarini, Davide Pascolo, Luca Pollone e Daniele Magro, tutti già in biancorosso lo scorso anno, e la novità Matteo Parravicini, che dunque tornerà nel Salento da ex.  

Hdl Nardò Basket-Unieuro Forlì è la penultima gara del girone d’andata e si gioca domenica 29 dicembre al Pala San Giuseppe di Lecce. Palla a due alle ore 18. Gli arbitri designati per il match sono Salvatore Nuara di Treviso, Stefano Wassermann di Trieste e Simone Settepanella di Roseto degli Abruzzi (Teramo).  

I biglietti per la partita possono essere acquistati in prevendita (con supplemento di 1 euro) sul portale Vivaticket al link https://tinyurl.com/biglietterianardoforli o presso la sede di Nardò Basket in via Volta n. 5 (aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 19). È possibile, inoltre, acquistare il biglietto al botteghino del palazzetto prima della partita. 

La partita sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. 

error: Contenuto Protetto