Dopo un solo anno di preparazione atletica sul campo, che ha incluso anche lo yoga, sono pronte a sfidare le squadre blasonate del territorio pugliese. Le giovanissime calciatrici dell’Asd Terzo Tempo di Martano sono riuscite, in pochissimo tempo, nell’impresa di qualificarsi per la Fase interprovinciale del Campionato di calcio femminile under 12, in programma dal 10 al 22 gennaio.

Questo primo importante traguardo e le prossime sfide da affrontare sono state al centro della conferenza stampa ospitata oggi, a Palazzo Adorno. Ad illustrare i dettagli dell’evento sportivo e le finalità del progetto sono intervenuti il vice presidente della Provincia di Lecce e sindaco di Martano Fabio Tarantino, il presidente dell’Asd Terzo Tempo Martano Francesco Donateo, con il responsabile tecnico attività agonistica gruppo femminile U12 Riccardo Cornacchia, e la rappresentante della società main sponsor del progetto femminile Asd Terzo Tempo Roberta Perrotta.

Superata la prima fase di gare, la neonata formazione martanese composta da 22 ragazze, di cui ben 17 di Martano, scenderà in campo per sfidare le rappresentative femminili di Bari, Lecce e Cyros Taranto. In particolare, il girone della fase interprovinciale, che si snoderà in gare di andata e ritorno, vedrà l’esordio casalingo per le giovanissime calciatrici domenica prossima 12 gennaio, contro il Cyros Taranto.

“La declinazione di una squadra di calcio tutta al femminile serve anche ad abbattere gli stereotipi di genere. Quello realizzato con tanto impegno e fatica a Martano è un progetto unico che non deve restare tale, ma diffondersi sul territorio provinciale. Siamo qui per dimostrare che in tutti i Comuni c’è la possibilità di creare squadre di calcio femminile, avendo come faro l’Asd Terzo Tempo. Tutte le ragazze del nostro territorio devono avere questa possibilità”, ha dichiarato Fabio Tarantino, vicepresidente della Provincia di Lecce e primo cittadino di Martano.

Gli sforzi compiuti per raggiungere questo primo risultato sono stati evidenziati da Francesco Donateo, presidente dell’Asd Terzo Tempo Martano, che ha sottolineato come la scuola calcio femminile sia nata solo un anno fa e ha ringraziato l’Amministrazione comunale di Martano e la famiglia Perrotta per il sostegno e la vicinanza all’iniziativa che ha una valenza non solo sportiva ma anche sociale e culturale.

L’unicità del progetto e della storia della squadra femminile under12 Asd Terzo tempo del piccolo Comune di Martano è stata evidenziata anche dal responsabile tecnico dell’attività agonistica del gruppo Riccardo Cornacchia, che ha scelto, tra l’altro, di affiancare la pratica dello yoga all’allenamento tradizionale, non solo per i benefici fisici che apporta, ma anche e soprattutto per aiutare le giovani atlete a sviluppare un migliore equilibrio mentale e un approccio più sano alla competizione sul campo.

“Questo progetto punta alla diffusione dello sport, all’abbattimento di qualsiasi barriera mentale e all’affermazione delle pari opportunità. Tutte ragioni per cui continuiamo a sostenerlo”, ha concluso Roberta Perrotta, a nome della società sponsor del progetto femminile Asd Terzo Tempo di Martano.

error: Contenuto Protetto