Il cuore di figlio,di fratello viene alla luce nei momenti decisivi, quelli del bisogno, delle scelte importanti per se stessi e per la sorte di centinaia di lavoratori. Scelte che possono segnare il destino dell’esistenza di queste persone e dei propri cari; in questi frangenti per questi capitani d’impresa scendono in campo i sentimenti dell’ottimismo della volontà.
E’ quello che è successo in questi giorni in casa di Antonio Filograna Sergio patron del Casarano Calcio con le aziende di famiglia.
Ha spiazzato tutti come nel suo stile, come tra l’altro gli piace fare da sempre; l’imprenditore ha rilevato Monte D’Oro Shoe Company SRL, salvando dal licenziamento quasi sicuro 170 addetti operanti nello stabilimento di Specchia.
Monte D’Oro è una società fondata nel 2015 dai fratelli di Filograna Sergio, Luca e Cinzia figli di Antonia Montedoro e Adelchi Sergio ( quest’ultimo scomparso il 6 ottobre scorso,ndr) cognato di “Mesciu Ucciu” Antonio Filograna fondatore della Filanto e zio del presidente del Casarano divenendone nel tempo di fatto il padre putativo.
Il presidente del Casarano già nell’agosto del 2023 rilevò dal fratello Luca la Login SRL salvaguardando 111 posti di lavoro. Nel frattempo ha costituito una nuova entità aziendale in compartecipazione denominandola GOLD SRL e ha stipulato con Monte D’Oro un contratto d’affitto a valere dal 1° gennaio 2025.
Ma Antonio Filograna Sergio ama stupire; lo sta facendo anche con la squadra di calcio guidati da mister Vito Di Bari dopo l’esperienza di Giuseppe Laterza, sono in testa al campionato di serie D il girone H, puntando alla promozione diretta il Lega Pro.
Obiettivo del quale non ha mai fatto mistero il patron; il calcio professionistico come mezzo di promozione della città ma anche veicolo di valorizzazione del network delle calzature a marchio “ Filograna”.
Tutto questo non potendo fare a meno ogni tanto di una dolce carezza di una mamma, gesto incoraggiante e che riporta ai valori fondanti di una famiglia unita.