Torino 2025: bronzo e argento per l’Italia Universitaria nei primi due giorni di Universiadi Invernali
Con il bronzo nello Snowboard Cross di Marika Savoldelli, l’Italia Universitaria conquista la sua prima medaglia nella 32ª edizione delle FISU World University Games Winter. Nella competizione di Sci di Fondo 10 km, Maria Eugenia Boccardi porta a casa una splendida medaglia d’argento.
Snowboard Cross: il primo bronzo per l’Italia. Le emozioni iniziano subito per FederCUSI – Federazione Italiana dello Sport Universitario: martedì 14 gennaio, appena un giorno dopo la Cerimonia di Apertura delle Universiadi Invernali di Torino 2025, Marika Savoldelli ottiene il bronzo nella finale dello Snowboard Cross. La Studentessa-Atleta dell’Università Telematica San Raffaele, iscritta a Scienze Motorie, regala all’Italia la prima medaglia dell’evento. Accolta dall’entusiasmo del pubblico di casa, viene festeggiata dai compagni che la portano trionfalmente sulle spalle. Ottimi risultati anche per gli altri atleti italiani: Sofia Groblechner chiude al 5° posto, mentre Matteo Rezzoli cade nella finalina. Federico Podda termina al 12° posto, Tommaso Costa al 13° e Giovanni di Mola al 16°.
Maria Eugenia Boccardi: argento nello Sci di Fondo
Dopo i due bronzi conquistati a Lake Placid nel 2023, Maria Eugenia Boccardi si conferma protagonista anche a Torino, aggiudicandosi una splendida medaglia d’argento nella gara di Sci di Fondo 10 km. La studentessa dell’Università di Trento, iscritta a Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, chiude la competizione con soli 2,9 secondi di distacco dalla polacca Izabella Marcisz, portando entusiasmo tra i tifosi italiani presenti a Pragelato. Nella stessa gara, Gloria Gabrielli termina al 36° posto, Maddalena Somà al 54° e Roberta Cenci al 68°. Nel maschile, il miglior piazzamento italiano è quello di Gabriele Rigaudo, che conclude 10°, seguito da Giovanni Lorenzetti (60°), Nicolò Genovese (67°) e Riccardo Masiero (84°). Nel Para Sci Di Fondo Filippo Uber conclude la gara all’ottavo posto.
Curling Doppio Misto: un sogno che si ferma al quarto posto
La coppia italiana formata da Francesco De Zanna (UniPegaso) e Giulia Zardini (Universitas Mercatorum) lotta con determinazione in ogni match, arrivando fino alla semifinale. Purtroppo, l’Italia si arrende prima alla Gran Bretagna e poi al Canada, concludendo la competizione al quarto posto.
Nel Biathlon maschile Gabriel Curtaz si posiziona 24esimo mentre Anael Mezzacasa chiude 32esima nel femminile.
Prossimi impegni FederCUSI: giovedì 16 gennaio
- Bardonecchia: dalle 09:30 si disputeranno le gare di Sci Alpino (Combinata Maschile) e Para Sci Alpino (Super-G Maschile e Femminile).
- Torino: iniziano le competizioni femminili di Curling, mentre proseguono quelle maschili. Inoltre, avranno inizio le gare di Pattinaggio di Figura.
- Pragelato: tornano in pista gli atleti del Biathlon.
Tutte le gare dell’Italia Universitaria possono essere seguite dal Canale FISU Tv.
(Foto di: Valentin G. Bizzochetti e Media Torino 2025 FISU Games)